Termoregolazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FERROVECIO
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 386
    • 0
    • 0
    • Dalla città delle 3 t
    • Send PM

Termoregolazione

Piu che un problema e una cosa un po fastidiosa che mi accade da qualche tempo
    Mi spiego: anche se fa freddissimo al mattino (dalle 7 alle 9) sento un gran calore nella parte alta del corpo tanto che arrivo in ufficio con le ascelle quasi pezzate
    poi di colpo freddo della madonna...soprettutto ai piedi fino a circa le 4 del pomeriggio
    poi sto bene fino alle 8/9 e poi di nuovo freddo...

ma che c..o succede???

Ho notato che il fenomeno e piu accentuato (soprattutto il caldo al mattino) il giorno dopo la carbo-load.....mah......
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Termoregolazione

Originally posted by FERROVECIO
    Piu che un problema e una cosa un po fastidiosa che mi accade da qualche tempo
    Mi spiego: anche se fa freddissimo al mattino (dalle 7 alle 9) sento un gran calore nella parte alta del corpo tanto che arrivo in ufficio con le ascelle quasi pezzate
    poi di colpo freddo della madonna...soprettutto ai piedi fino a circa le 4 del pomeriggio
    poi sto bene fino alle 8/9 e poi di nuovo freddo...

ma che c..o succede???

Ho notato che il fenomeno e piu accentuato (soprattutto il caldo al mattino) il giorno dopo la carbo-load.....mah......
    Vorrei dire che è una cosa normale se fai uno scarico di carbo e poi una ricarica, soprattutto in inverno.
    Mettendo da parte momentaneamente l'alimentazione, che pure svolge un ruolo importante nella termoregolazione, chi è il vero "colpevole" è l'ipotalamo.
    L'ipotalamo è una struttura importantissima, situato più o meno alla base del cervello, e con l'ipofisi e l'amigdala forma il cosidetto tronco dell'encefalo.
    Senza il tronco dell'encefalo moriremmo immediatamente.

Influenza la tiroide, comandando l'ipofisi.
    Ora l'ipofisi comanda principalmente la tiroide, la secrezione di GH e ACTH.
    Se tu vai prevalentemente a grassi, il GH va a festa, ma meno acidi grassi=meno termoregolazione, ovvero, gli acidi grassi, evitano la cosidetta "cristallizazione" della membrana cellulare, ovvero formano un isolante cellulare che migliora il trattenimento di calore.
    Quando mangi più carbo, il corpo va in risparmio energetico e la quota di grassi bruciata è minore a riposo e hai un innalzamento della temperatura, poichè le cellule sono più ricche di acidi grassi e non devono economizzare.

Se posso darti un consiglio, quando fai uno scarico di carboidrati, usa acidi grassi essenziali EFA in pillole oppure usa l'olio di canapa, che secondo Udo Erasmus ha una combinazione di omega 3-6-9 nelle giuste proporzioni.

Scusami la disquisizione chimica, ma penso sia utile per capire questo fenomeno.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• FERROVECIO
      Bodyweb Member
      • Feb 2002
      • 386
      • 0
      • 0
      • Dalla città delle 3 t
      • Send PM

Ok..ho capito grazie armando
      Il fatto strano e la variazione cosi grande di sensazione caldo/freddo durante la giornata

Per rendere l'idea: una mattina quest'inverno faceva -3 e ho fatto uscire il cane in t-shirt (ore 7:15) lo stesso giorno in ufficio verso le 11 con 18° un freddo della madonna soprattutto ai piedi nonostante cercassi di stare seduto il meno possibile

mah...adesso che la temperatura si e alzata il fenomeno sembra un po attenuato.

Commenta

Working...
      X