Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Probabile iperlordosi lombare ?!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Probabile iperlordosi lombare ?!?

    Salve a tutti, mi chiamo Luca e ho 20 anni. Faccio palestra da più o meno due anni, anche se seriamente ho iniziato da gennaio. Vado in una palestra frequentata da tantissima gente, e a causa di ciò gli istruttori raramente mi seguono. Inoltre abitando in un paese davvero piccolissimo non ho la possibilità di cambiare palestra e per la mia età non posso permettermi un personal trainer. Detto ciò mi sono sempre documentato su internet, in particolare in questo sito che lo reputo davvero ottimo.

    Andiamo al dunque, oggi ho fatto caso che potrei soffrire di iperlordosi lombare. Vi allego delle foto:
    http://i57.tinypic.com/2vd0f2x.jpg
    http://i61.tinypic.com/2elwl5k.jpg
    http://i60.tinypic.com/2qaiybs.jpg
    http://i61.tinypic.com/vijuw5.jpg

    Se così fosse si tratta di un problema muscolare o osseo? Ci sono esercizi che dovrei assolutamente evitare? ( Non so tipo gli stacchi alla rumena o il rolling abs, per fare dei nomi a caso ). Ci sono esercizi che potrei fare per risolvere il problema?

    Inoltre ho notato da molto tempo che ho la pancia che tende molto a sporgere. Non riesco a stare seduto per molto tempo senza curvarmi in avanti ( e ahimè passo molto tempo seduto causa studio ). Vi prego aiutatemi perchè sono davvero disperato Spero di risolvere entro l'estate




    Piccolo OT: secondo voi super i 15% di bodyfat ?

    #2
    Innanzitutto, mi pare ovvio che tu debba recarti da un ortopedico. In attesa della visita,posso darti qualche consiglio...innanzitutto potenziare i retroversori del bacino,ovvero quei muscoli il cui accorciamento dovrebbe correggere la tua tendenza iperlordosizzante. Mi riferisco principalmente ad addominali, glutei e femorali,curando al contempo l'elasticità (attraverso lo stetching) dei muscoli che svolgono l'azione opposta,flettendo le cosce sul bacino (ileopsoas,quadricipite,sartorio,pettineo,lombari).
    Purtroppo coinvolgere glutei e femorali senza coinvolgere anche i lombari (esclusi gli esercizi di isolamento come leg curl) è ,credo impossibile, poiché appartengono tutti alla catena cinetica posteriore...perciò, fare o non fare stacchi? Io personalmente fossi in te li farei,curando TANTISSIMO (come del resto dovrai fare sempre) lo stetching dei lombari...quando fai le gambe,stretching a quadricipiti e psoas,e occhio quando fai gli addominali a non coinvolgere troppo lo psoas stesso (ad esempio nei crunch inversi et similia,un errore frequente).
    Lo stretching si fa dopo l'allenamento, 4 o 5 serie,30 secondi l'una, 10 secondi di riposo,rispettando la respirazione diaframmatica (fai un search sul web) e senza "tirare" troppo.
    ..deve essere una tensione leggera e costante...puoi farlo anche a casa i giorni off,ma dopo il wo è fondamentale.
    Si,credo sia maggiore del 15%,ma non mi preoccuperei troppo, il tuo principale obiettivo deve essere la massa, o la bf non avrebbe alcun senso

    ---------- Post added at 10:56:57 ---------- Previous post was at 10:48:29 ----------

    Ovviamente,come ti dirà anche il medico,devi curare anche la quotidianità...cerca di stare seduto correttamente,e lo stesso vale quando sei in piedi...la postura, come dice il mio istruttore,è innanzitutto una buona abitudine
    Last edited by Giampo93; 14-03-2015, 10:55:14.
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #3
      Ciao e benvenuto sul forum
      fare diagnosi tramite internet e dalle semplici foto...è non solo "sbagliato" ma puo' essere anche controproducente....ti consiglio di fare una bella visita da un ortopedico e/o medico dello sport. Proprio per capire quale sia il vero problema (se c'è e in quale entità).
      p.s. non avendo tu muscoli...non mi preoccuperei proprio della bf...anche perchè la bf...è un parametro che misura il rapporto tra massa magra (muscoli) e quella grassa...tu non hai ancora muscoli...quindi la % è moooolto ma moooolto poco significativa.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Anche io sono iperlordotico, e ci si può allenare benissimo...con alcuni accorgimenti: potenziare al massimo il retto dell'addome senza sforzare gli psoas più di tanto...sembra difficile, ma non lo è; particolare attenzione all'ipertrofia del blocco superiore con particolare attenzione a trapezi, dorsali e pettorali. Evitare stacchi come la peste...col bilanciere è meglio remare e remare, nel nostro caso.

        Commenta


          #5
          Grazie per le risposte innanzitutto. Sicuramente mi farò controllare, anche se se ne parla tra un paio di settimane. Seguirò i vostri consigli, eviterò gli stacchi, allenerò molto il retto dell'addome; lo squat posso tranquillamente farlo?
          Inoltre terminerò le sessioni d'allenamento facendo stretching.

          Per ora si, sto facendo massa. Quando mi conviene iniziare la definizione per essere in forma entro giugno? (metà aprile o maggio? )

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Liuk591 Visualizza Messaggio
            Grazie per le risposte innanzitutto. Sicuramente mi farò controllare, anche se se ne parla tra un paio di settimane. Seguirò i vostri consigli, eviterò gli stacchi, allenerò molto il retto dell'addome; lo squat posso tranquillamente farlo?
            Inoltre terminerò le sessioni d'allenamento facendo stretching.

            Per ora si, sto facendo massa. Quando mi conviene iniziare la definizione per essere in forma entro giugno? (metà aprile o maggio? )
            dipende dal tuo stato attuale di partenza,,,,in ogni caso ne devi parlare in sezione dieta. Se sei hp+15 al 20% di grasso...beh è già molto tardi ma mi pare di vedere che non hai ancora muscoli da definire...quindi...fatti sistemare la dieta di là ma non certo per definire a mio parere.

            p.s. ma...la terza foto nel link...che diavolo...è?!

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Sono alto 180 cm e peso 77kg. Non penso di essere messo così male anche perchè quelle foto le ho scattate post workout e dopo cena, senza contrarre i muscoli.

              Commenta


                #8
                fatti sistemare cmq la dieta e fai una visita per toglierti dubbi concreti o eventuali. E in bocca al lupo
                p.s. la terza foto...oltre che "occulta" è inquietante ma che diavolo è?

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Sistemerò sicuramente la dieta, oltre a farmi visitare. Grazie mille per i consigli

                  PS: per la terza foto penso sia il sito che zoomma troppo la parte superiore ahahaha

                  EDIT: posso fare tranquillamente esercizi che stimolano anche l'ileopsoas tipo gli addominali su parallele ( perdonatemi l'ignoranza se ho detto una boiata )
                  Last edited by Liuk591; 14-03-2015, 16:57:08.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎