Problemi ginocchio sovraccaricato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • XXXPower
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 1224
    • 36
    • 40
    • Send PM

    Problemi ginocchio sovraccaricato

    Ciao a tutti ragazzi ho 23 anni e vi espongo il mio problema che mi ha intristito non poco.
    Circa 8 mesi fa durante una lunga camminata in montagna ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio SX sulla parte anteriore sinistra appena sotto il ginocchio.
    Il dolore se ne è andato dopo una notte di riposo, ma si è ripresentato in altre occasioni sempre relative a camminate di qualche ora.
    Il ginocchio non presenta dolore al tatto ne gonfiore solo una fitta ogni qual vòlta vado a piegare il ginocchio nel atto del camminare.
    Il dottore di base mi ha prescritto una tac ed il risultato è il seguente:

    Non significativi rilievi ai menischi.
    Nei limiti il crociato posteriore e i legamenti collaterali.
    Il crociato anteriore è riconoscibile ma un po'disomogeneo come da modesti esiti distrattivi.
    Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo.
    Modesto versamento articolare
    Segni di condropatia femoro- patellare di basso grado.

    Bene sono andato dal fisioterapista e mi ha detto anzi tutto di non fare più palestra in generale perché a suo dire fa solo male, poi mi ha prescritto 10 giorni di laser magnetoterapia e tens.

    Non essendo molto convinto sono andato anche da uno specialista chirurgo del ginocchio, ho sborsato 140 euro per la visita,
    il dottore ha letto la tac e ancora prima di vedere il ginocchio ha detto che la palestra fa male e che il male che sento durante le camminate prolungata è dovuto ad un sovraccarico funzionale sportivo, il ginocchio risulta comunque sano.
    La visita pratica è stata solo quella di farmi sdraiare sul lettino e farmi piegare il ginocchio due vole di numero mentre mi tastava la rotula; al che gli ho fatto notare che il punto dolente era più sotto di circa 8cm e sul lato sinistra ma ha detto che è sempre a carico della rotula.

    la prescrizione è la seguente
    - riposo da attività sportiva per 45gg
    -oki per 7 giorni per sfiammare anche se non ho dolori
    -laser e magnetoterapia 10gg
    -e del acido ialuronico in bustine per la cartilagine (fisiologicamente un po' consumata)

    Ora anche lui ha detto che almeno per la parte inferiore quindi le gambe di non allenarle perché squat-leg curl- lex extension e tutti i macchinari da palestra sono a carico della rotula che la cucinano (ha usato questo termine pittoresco)...al massimo bici, cyclette o nuoto per non caricarla.
    (Nota: durante la seduta della gambe non ho alcun dolore al ginocchio zero assoluto, nemmeno cedimenti o gonfiori post allenamento).
    Ho provato a spiegargli che amo il fitness e che non allenare le gambe è un grossissimo problema per me, ma ha ribadito la pericolosità degli attrezzi per le gambe.

    Vi chiedo quindi è tutto vero quello che mi ha detto, ovvero che le gambe le dovrei lasciare stare per evitare che la rotula si sovraccarichi, e se si che esercizi posso fare per continuare ad allenarle senza sovraccaricare la rotula?
    Non vorrei che ortopedici e fisioterapisti avessero il dente avvelenato contro la palestra, una loro cosa di base già preimpostata.

    Grazie in anticipo


    sigpic
Working...
X