S-ALT e S-gamma GT che non rientrano..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bianco0
    Bodyweb Member
    • Jan 2015
    • 29
    • 1
    • 3
    • Torino
    • Send PM

S-ALT e S-gamma GT che non rientrano..

Salve, spero di azzeccare la sezione..
    Sono 1.72 circa x 71kg, 18 anni, bf approssimativo 11-12%.
    Al momento sto integrando solo con proteine che uso per fare i pancakes per colazione, 3 pancake per circa 16g di whey totali.
    Ho fatto gli esami del sangue a fine dicembre e le ho ritirate un paio di giorni fa, è mi risultano come valori sballati solo l'S-ALT a 78 (dovrebbe essere tra 10-50), e l'S-gamma GT a 9 ( valore di riferimento 11-50), inoltre ho i triglicerdi al minimo accettabile ovvero 50 ( valore di riferimento 50-170).. Non ho mai avuto ne problemi a reni ne fegato.
    Ho letto che di queli valori sarebbe da preoccuparsi in caso siano decine o centinaia di volte superiori.. Io volevo iniziare ad integrare con dei BCAA per i pre e post wo, ovviamente dopo aver calcolato quantita e tutto il resto.
    Ah, seguo l'alimentazione da circa 5 mesi, traccio i macro, dieta a 2600kcal e proteine a 140g (70kg x 2g)..
    Secondo voi integrare con i bcaa, o altri tipi di aminoacidi, potrebbe avere qualche effetto collaterale? Più che altro, i valori che ho "sballati" seppur di poco possono "sballarsi" ulteriormente se integro?
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie mille per ogni risposta!

---------- Post added 13-01-2015 at 16:02:39 ---------- Previous post was 12-01-2015 at 18:23:56 ----------

Up
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Medicina.....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Bianco0
      Bodyweb Member
      • Jan 2015
      • 29
      • 1
      • 3
      • Torino
      • Send PM

Commenta

• G-F
        Bodyweb Member
        • Jan 2015
        • 17
        • 2
        • 0
        • Send PM

Secondo me NON ti devi preoccupare, e ti dirò perché. Sono riportate un sacco di cause intraepatiche in caso di ALT alte, quali tumori etc., ma i valori sarebbero molto più alti. Sei uno sportivo e probabilmente avrai fatto le analisi senza esserti riposato adeguatamente (avresti dovuto fare le analisi senza andare in palestra per 2 settimane): una delle cause, come potrai capire extraepatica, per l'aumento dell'ALT è proprio l'esercizio fisico. Quindi per questo valore sta' tranquillo.
        La S-gamma GT sarebbe un problema se fosse alta, ma valori inferiori alla norma (e comunque sono inferiori di pochissimo) indicano semplicemente che sei così di costituzione. Ti dico tutte le cause di S-gamma GT bassa: congenite, in caso di emolisi (avresti sballato l'emocromo) e dopo pranzo (e penso che le analisi te le sia fatte di mattina o comunque a stomaco vuoto). Quindi l'emolisi non può essere, rimane una causa di costituzione (quindi sei così dalla nascita, puoi stare tranquillissimo) e se hai mangiato.

I trigliceridi a 50 (che sono comunque nella norma) indicano semplicemente che fai sport. Inoltre, assumendo proteine (che richiedono una buona quantità di energia per essere metabolizzate) vengono bruciati grassi (trigliceridi) per estrarre l'energia necessaria alla metabolizzazione delle proteine. Se fai una dieta di 2600 kcal, 800 sono di proteine ed è un quantitativo abbastanza rilevante dal punto di vista del dispendio energetico. L'energia viene presa anche dagli zuccheri e se le riserve di glucosio nel sangue sono poche non si formeranno neanche nuovi trigliceridi. Guarda, è tutta una catena. Sta' tranquillo!

Le tue analisi sono praticamente perfette.

Se vuoi assumere BCAA, ti dico che li trovo veramente utili. Per essere scrupolosissimi, fatti fare un'ecografia addominale per scongiurare eventuali problema al fegato, anche se secondo me non ce n'è assolutamente bisogno. Questo perché è controverso il ruolo degli amminoacidi ramificati (BCAA) quando è già presente un tumore*: ma se avessi qualcosa di brutto i valori di ALT sarebbero molto, molto, molto più alti.

*Investigations of branched-chain amino acids and their metabolites in animal models of cancer, Nutr. 2006 Jan;136(1 Suppl):237S-42S, su PubMed - PMID: 16365090
        Last edited by G-F; 13-01-2015, 22:43:23. Motivo: Ho inserito anche la fonte

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Hai trascurato l'ipotesi più probabile, quanto tempo prima ti sei allenato?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• G-F
            Bodyweb Member
            • Jan 2015
            • 17
            • 2
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Hai trascurato l'ipotesi più probabile, quanto tempo prima ti sei allenato?
            Veramente l'ho detto: "una delle cause, come potrai capire extraepatica, per l'aumento dell'ALT è proprio l'esercizio fisico."
            E gli ho detto anche che quasi sicuramente è questo il motivo quindi può stare tranquillo.

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Hai dei valori leggermente alterati, non so perche' hai fatto le analisi (non lo trovo nel tuo post, sarebbe sempre utile fare la analisi con un obiettivo preciso), e non so perche' la hai fatte a fine dicembre (avrai mangiato e bevuto qualche cosa in piu' durante le feste, o no?).

Poi scrivi "esami che non rientrano", che fa supporre che siano alti da tempo, che tu abbia fatto cosa per farli rientrare e non e' successo, ma anche di questo non trovo nessuna info nel tuo post.

Le quantita' di whey che assumi (16 g totali al giorno?) sono ridicole, quindi non ti fanno di certo ne male ne bene, a meno che tu non sia allergico /intollerante alle proteine del latte.

Spesso alcuni enzimi si possono alterare in chi fa intensa e/o duratura attivita' fisica, quindi se ti sei allenato nei giorni precedenti potrebbe essere questa la causa. Non e' comunque necessario osservare due settimane di riposo come ti e' stato detto, basta qualche giorno (gli enzimi si normalizzano in qualche giorno dopo un infarto, penso che bastino anche per un allenamento con i pesi ...).

Detto questo, la valutazione di esami clinici, radiologici, terapie, etc etc etc, non e' oggetto delle discussioni di questa sezione (ne' di altre sezioni di questo forum, che io sappia). trattandosi di argomenti delicati e che necessitano di qualifiche ufficiali per essere trattati come vorresti tu, ovvero facendo diagnosi e dando terapie, non si puo' fare in un forum dove non si sa chi ci sia dall'altra parte della tastiera dietro ad un atavar.

Quindi, va benissimo chiacchierare delle possibli cause di rialzo degli enzimi pinco pallino in chi fa bb, ma casi specifici con consigli su che esami fare e che cure intraprendere, NO.

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• Bianco0
                Bodyweb Member
                • Jan 2015
                • 29
                • 1
                • 3
                • Torino
                • Send PM

Può darsi che mi sia allenato il giorno prima.. Quindi non ha a che vedere se ho assunto qualcosa in pre o post wo?
                Dal documento che hai citato, quel poco che ho capito e che in casi di tumori porta ad altri disagi come perdita peso e atrofia muscolare in poche parole??
                Comunque gli esami completi li porto lo stesso a far vedere al dottore.. Chiedo se è il caso di un ecografia addominale per essere sicuri..
                Grazie mille per le risposte veramente esaustive per ora!!!

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Bianco0 Visualizza Messaggio
                  Può darsi che mi sia allenato il giorno prima.. Quindi non ha a che vedere se ho assunto qualcosa in pre o post wo?
                  Dal documento che hai citato, quel poco che ho capito e che in casi di tumori porta ad altri disagi come perdita peso e atrofia muscolare in poche parole??
                  Comunque gli esami completi li porto lo stesso a far vedere al dottore.. Chiedo se è il caso di un ecografia addominale per essere sicuri..
                  Grazie mille per le risposte veramente esaustive per ora!!!
                  Si pero' leggile le risposte

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• Bianco0
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2015
                    • 29
                    • 1
                    • 3
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                    Hai dei valori leggermente alterati, non so perche' hai fatto le analisi (non lo trovo nel tuo post, sarebbe sempre utile fare la analisi con un obiettivo preciso), e non so perche' la hai fatte a fine dicembre (avrai mangiato e bevuto qualche cosa in piu' durante le feste, o no?).

Poi scrivi "esami che non rientrano", che fa supporre che siano alti da tempo, che tu abbia fatto cosa per farli rientrare e non e' successo, ma anche di questo non trovo nessuna info nel tuo post.

Le quantita' di whey che assumi (16 g totali al giorno?) sono ridicole, quindi non ti fanno di certo ne male ne bene, a meno che tu non sia allergico /intollerante alle proteine del latte.

Spesso alcuni enzimi si possono alterare in chi fa intensa e/o duratura attivita' fisica, quindi se ti sei allenato nei giorni precedenti potrebbe essere questa la causa. Non e' comunque necessario osservare due settimane di riposo come ti e' stato detto, basta qualche giorno (gli enzimi si normalizzano in qualche giorno dopo un infarto, penso che bastino anche per un allenamento con i pesi ...).

Detto questo, la valutazione di esami clinici, radiologici, terapie, etc etc etc, non e' oggetto delle discussioni di questa sezione (ne' di altre sezioni di questo forum, che io sappia). trattandosi di argomenti delicati e che necessitano di qualifiche ufficiali per essere trattati come vorresti tu, ovvero facendo diagnosi e dando terapie, non si puo' fare in un forum dove non si sa chi ci sia dall'altra parte della tastiera dietro ad un atavar.

Quindi, va benissimo chiacchierare delle possibli cause di rialzo degli enzimi pinco pallino in chi fa bb, ma casi specifici con consigli su che esami fare e che cure intraprendere, NO.

Eagle
                    Ho fatto gli esami solo per avere un idea della mia situazione attuale in caso di iniziare ad integrare, nulla di più, l'ultimo esame risaliva ad 3 anni fa.. Comunque si mi sono allenato il giorno prima.. Non ho mai avuto nessun problema, è che preferisco prevenire sopratutto sulla salute, in ogni caso chiedo al medico se sia da fare un ecografia addominale o se posso stare tranquillo.. Grazie per la risposta!!

Commenta

• G-F
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2015
                      • 17
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Ti ho detto dell'ecografia soprattutto perché ti vedo molto ansioso. Hai parlato di "esami che non rientrano", etc., ma sono alterati veramente di poco e se hai fatto palestra il giorno prima mi sembra ormai quasi ovvio che si tratti per quello. Però se proprio vuoi, parlane col medico dell'ecografia e vedi che ti dice. Giusto per essere scrupolosissimi.

Commenta

• Bianco0
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2015
                        • 29
                        • 1
                        • 3
                        • Torino
                        • Send PM

Beh ragazzi non so che dire, risposte più che esaustive!!1 Grazie mille a tutti!

Commenta

Working...
                        X