Conflitto subacromiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSTommy
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 61
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Conflitto subacromiale

    Ciao ragazzi, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed in che modo lo ha risolto.

    Più o meno 10 mesi fa sentì un dolore alla spalla sinistra facendo i massimali di panca piana.
    Al momento non gli diedi molta importanza e, dopo qualche giorno di riposo, tornai ad allenarmi peggiorando la situazione.
    Decisi quindi di fermanti per un paio i settimane e la situazione migliorò leggermente: sentivo dolore solo portando il braccio davanti al petto (movimento tipo croci per intenderci) tenendo i gomiti alti, ma in palestra ancora facevo molta fatica (se superavo i 50kg di panca tornavo alla situazione di partenza e di allenare le spalle non se ne parlava neanche).

    Mi decisi quindi ad andare dal fisioterapista che mi disse che il problema era un impeachment che infiammava il sovraspinato (dicendomi che probabilmente lo dovevo aver "pizzicato" facendo i massimali di panca).
    Sotto suo consiglio sospesi tutti gli esercizi che mi provocavano dolore o fastidio per un mese e mezzo ed iniziai a fare esercizi con l'elastico a giorni alterni.
    Dopo un mese e mezzo di sedute settimanali la situazione migliorò, ma alla panca non riuscivo ad allenarmi assolutamente come prima (sopra i 60-65kg mi faceva male anche solo a sollevare il bilanciere dai supporti) ed alcuni esercizi per le spalle come le tirate al mento non riuscivo assolutamente a farli.

    Dopo un mese e mezzo il fisioterapista mi disse di continuare a fare gli esercizi con gli elastici e mi disse di richiamarlo se si fosse ripresentato il problema (non del tutto risolto).

    Passarono altri 2 mesi durante i quali feci esercizi con gli elastici ed evitai esercizi/carichi che mi provocavo anche il minimo fastidio, ma il problema non si ricolse del tutto.

    Feci passare l'estate e la situazione migliorò, ma comunque se caricavo molto sentivo dolore.

    A questo punto decisi di andare da un fisiatra (visto che l'ortopedico mi disse "ti opero e torni come nuovo" praticamente senza neanche avermi visto in faccia).
    La risonanza rivelò delle microcalcificazioni puntiformi del sovraspinato ed il fisiatra rilevò una certa lassità delle articolazioni (sono così un po' in tutto il corpo).
    Ne dedusse che il mio problema era si una sindrome da conflitto ma, essendo lo spazio subacromiale nella norma (da risonanza) e vista la mia lassità delle articolazioni, probabilmente derivava dal fatto che quando durante l'esecuzione di un esercizio arrivo al limite l'articolazione cede un po' infiammando il sovraspinato.
    Mi sconsigliò l'operazione perché essendo lo spazio subacromiale normale ed avendo una lasità dell'articolazione, andando ad aumentare ancora lo spazio probabilmente avrei peggiorato la situazione aumentando ulteriormente l'instabilità della spalla (dicendomi comunque che se il tutto non avesse funzionato, ad operarsi si è sempre in tempo).
    Detto questo mi prescrisse un ciclo di onde d'urto per le microcalcificazioni del sovraspinato.

    Dopo il trattamento e MESI di pausa/esclusione di esercizi, se faccio ua seduta completa e bella tosta di petto o spalle arrivo alla fine tutto indolenzito (fastidio che solitamente passa in 2-3 giorni).

    Tra 15 giorni inizio un secondo ciclo di onde d'urto ma, visti i risultati dell'ultimo ciclo, non sono proprio ottimista.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ed ha risolto?
    Nel caso avete consigli da darmi e/o specialisti/terapie da consigliarmi?

    Scusatemi se mi sono dilungato un po' il tutto è stato abbastanza lungo e complesso .

    Grazie mille in anticipo .
Working...
X