Livello creatinina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

Livello creatinina

Salve a tutti!
    Circa sei mesi ho fatto delle analisi del sangue (dopo anni) per vedere un po' la situazione: tutto ok tranne la creatinina, che era 1.3 mg/dL quindi al limite. Il mio medico di base mi ha detto di ridurre l'introico proteico (stavo a 200g al giorno). Ho ridotto a 140/150g e qualche giorno fa ho ripetuto le analisi. La creatinina è adesso a 1.5 mg/dL, mentre tutto il resto è normale. Non assumo solo BCAA quando mi alleno a digiuno

Dovrei preoccuparmi?
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Innanzitutto le proteine non c'entrano niente ne i bcaa, la creatinina è un'indice della funzionalità renale, ma quel valore può essere alterato da un wo, e di solito è correlato a maggiore massa muscolare
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• gendarius
      Bodyweb Senior
      • Jul 2014
      • 3301
      • 62
      • 11
      • Vicenza
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Innanzitutto le proteine non c'entrano niente ne i bcaa, la creatinina è un'indice della funzionalità renale, ma quel valore può essere alterato da un wo, e di solito è correlato a maggiore massa muscolare
      Grazie per la risposta! Il punto è che mi sembra strano sia aumentato di 0.2 nonostante io sia aumentato di poco peso..
      Nel foglietto è anche scritto GFR stimato 67, che in tabella rientra nella funzionalità renale ridotta

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

È stimata, magari valutale, peccato non legga Eagle....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• gendarius
          Bodyweb Senior
          • Jul 2014
          • 3301
          • 62
          • 11
          • Vicenza
          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          È stimata, magari valutale, peccato non legga Eagle....
          Prima sono andato dal medico di famiglia per mostrare le analisi complete e nel dubbio mi ha prescritto un'ecografia ai reni

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Assumi creatina?

Comunque devi capire come funzionano i tuoi reni, e l'ecografia è un esame che serve veramente a poco o niente...
            Devi ripetere l'esame in condizioni "normali", senza allenamento nei 3 gg precedenti, senza creatina da almeno due settimane, idratato giusto, etc etc ... poi se viene anormale fai la clearance della creatinina, gli elettroliti, la microalbuminuria, e la proteinuria delle 24 ore, che se fai la clearance della creatinina viene "bene" nel senso che devi comunque raccogliere le urine delle 24 ore.

L'ecografia è un esame morfologico che ti dice se hai delle problematiche "grosse", ma non ti fa capire niente di fine.

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• gendarius
              Bodyweb Senior
              • Jul 2014
              • 3301
              • 62
              • 11
              • Vicenza
              • Send PM

Niente creatina, però ogni volta che sono andato a farmi le analisi la sera prima avevo mangiato quantità esorbitanti di carne (quasi mezzo chilo) ma non penso c'entri.. Nelle urine non ci sono tracce di proteine o qualcosa di 'anormale'

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                Niente creatina, però ogni volta che sono andato a farmi le analisi la sera prima avevo mangiato quantità esorbitanti di carne (quasi mezzo chilo) ma non penso c'entri.. Nelle urine non ci sono tracce di proteine o qualcosa di 'anormale'
                Non so se c'entri, la creatina che si assume con la dieta viene quasi tutta e solo dalla carne, quindi probabilmente c'entra, nel senso che se assumi mezzo chilo di carne con relativa creatina la sera prima, POTREBBE essere che la tua creatininemia sia su quei valori leggermente alti, SENZA che questo significhi che i reni non funzionano come dovrebbero, ma semplicemente per eliminare la tanta creatina che hai introdotto qualche ora prima.

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                X