X Shameless

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

X Shameless

Mi avevi chiesto come va e non ti ho risposto.

Ti rispondo adesso.

Va benissimo se non carico la spalla, se non faccio i pesi, se quando gioco con mia figlia non la sollevo modello lento avanti, etc.

Se la carico mi da fastidio, non e' dolore ma fastidio e sensazione che non sia stabile, che non "voglia" essere caricata.

Se la carico a ripetizione, un giorno pesi, il seguente nuoto, il terzo pesi, il quarto gioco "pesante" con i bimbi, .... allora comincia a farmi male, pe qualche ora, giusto dopo gli sforzi.

Se smetto per qualche gg, anche solo 2 gg, mi passa tutto.

Se alleno le spalle (e la panca i dorsali e le braccia, insomma tutta la parte superiore) UNA sola volta per settimana va abbastanza bene, nel senso che in genere mi da fastidio, eventualmente malino, la sera dell'allenamento e un pochino la notte. Il giorno dopo va quasi bene e poi bene per gli altri 5 gg.

Comunque in panca sono arrivato a mettere 70 kg, non oltre.
    Il lento 20kg per manubrio.
    Tricipiti in panca (stile pull over a braccia piegate, o french press, non so come lo chiami) con 40 kg.

Curiosamente in panca mi da' fastidio quando inizio con 40 e 50 kg, poi oltre i 50 non mi fa piu' male, ma la sento "debole" ed instabile rispetto all'altra.

Programmi e valutazioni.

Un anno fa non riuscivo neanche a prendere un bicchiere dalla mensolina alta senza dolore, e fare la panca con 40 era molto doloroso e mi costava 4-5 gg di forti dolori giorno e notte.

Dopo la mia "cura" sono migliorato molto.

Finita la cura ho continuato a migliorare gradualmente ma poi mi sono fermato, piu' meno allo stato che ti ho descritto.

Adesso dovro' stare fermo per almeno un mese per via di altri problemi, continuero' a fare solo i rotatori regolarmente, e poi ricominciero' e vedro' come va.

Se non va mi consultero' con il mio spallista di fiducia e sento cosa mi dice.

SE, con un'eventuale artroscopia, c'e' speranza di sistemare le cose una volta per tutte (anche se sono consapevole che dovro' essere molto prudente per sempre) allora posso anche prenderla in considerazione.

Pero' magari mi dira' che per disturbi cosi' lievi non e' il caso di fare niente, oppure che ci sono probabilita' di risolvere ma anche di incasinare, ed allora ci pensero' su.

Tu dovresti farti vedere da qualcuno serio che ti sappia consigliare veramente.

Stando a come ti descrivi sei messo male.

Io ci sono rimasto un anno circa messo male, poi ho fatto il mio tentativo personale, ma il programma era che se non andava mi facevo fare un artroscopio senza aspettare oltre.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • shamless
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 109
    • 0
    • 0
    • Send PM

ti ringrazio per avermi risposto.
    io stò messo piuttosto male.
    avevo provato un mesetto a riallenarmi con degli elastici (pochi kg di resistenza) a fare i principale gruppi muscolari.
    dciamo fare 10 ripetizioni quando potrei farne 100 se non sentissi dolore (o 1000 quando ero in forma).
    gli esercizi li ho visti sul libro che ti ho detto (160 mila lire di libro).
    per ironia i muscoli reagiscono benino anche con quei carichi simbolici.
    quando mi allenavo una volta ho spezzato la sbarra del lat machine!
    dopo un mese a questo regime il dolore è tornato e ho smesso.
    la sensazione è quella della spalla (la sinistra sopratutto) "alzata" con problemi al bicipite e al sovraspinato.
    ho temuto che mi si fosse addirittura distaccato il bicipite dalla spalla ma non credo visto che posso contrarlo e fare tutti movimenti.
    di allenarsi cmq non se ne parla.
    le lastre, fatte 2 anni fà mostrano bene la testa dell'omero molto vicina alla clavicola e deve essere questo il problema. non saprei dire se i tendini sono lacerati (visto che dovrebbero essere insensibili e il dolore riferito alle zone limitrofe,no?) visto che riesco a d eseguire tutti i movimenti.
    potrebbe essere degenerato il tendine del sovraspinoso,non saprei.

in merito all'artroscopia non saprei a chi rivolgermi: l'ortopedico da cui ero stato sembrava fin troppo ansioso di operare (privatamente) e ,uscendo dallo studio, l'ho visto salire su una macchina che pareva una astronave..
    sul libro che ho comprato parlano di un buon risultato solo nel 50 % dei casi e altri report che ho trovato su medline sono ancora più pessimisti : nel senso che eliminano il dolore ma anche la forza e la solidità.
    che me ne fotte del dolore? quello che mi deprime è la limitazione !
    nel senso che, se non sentissi nulla magari qualche anno di pesi lo reggerei..prima di perdere l'uso del braccio.
    quali saranno le consenguenze nel lungo periodo dell'artroscopia?
    io mi opererei ma temo di ritrovarmi peggio di prima o uguale a prima.
    ma tu fai i pesi normalmente? a parte la limitazione dei carichi?
    mamma mia come ti invidio.

ti faccio due domande precise:[list=1][*]come accorgersi se un tendine si lacera o si rompe (visto che un tendine degenerato è insensibile)?[*]quali sono le conseguenze dell'asportazione della bursa? non si può rimpiazzare?[/list=1]
    ciao .

Commenta

• joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

Originally posted by shamless
      [list=1][*]come accorgersi se un tendine si lacera o si rompe (visto che un tendine degenerato è insensibile)?[*]quali sono le conseguenze dell'asportazione della bursa? non si può rimpiazzare?[/list=1]
      ciao .
      sono domande molto mediche,lascio rispondere a Eagle.
      cmq perchè il tendine dovrebbe essere insensibile?la tendinite non fa male scusa....eppoi il distacco di un tendine lo senti eccome,se non sbaglio in quello del clb si vede chiaramente il muscolo "disceso".cmq IMO a tendine distaccato dovresti avere una reazione infiammatoria notevolissima...
      Secondo,mi è parso di capire dai chirurghi che l'asportazione della borsa non dà conseguenze funzionali rilevanti.
      L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• shamless
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 109
        • 0
        • 0
        • Send PM

non dovrebbe essere insensibile il tendine (sopratutto se degenerato)?
        il dolore è riferito alla contrattura dei muscoli e si sente solo se in fase acuta.
        tu mi insegni che la tendinite acuta è ben diversa da quella cronica,
        ho letto diverse cose: che il dolore ,in caso di distacco tendineo di un tendine degenerato era modesto (definizione del giornalista).
        o che la rottura del sovraspinoso avesse portato addirittura al miglioramento della sintomatologia dolorosa.
        mentre scrivo muovo la spalla infortunata e riesco a fare ogni movimento anche se mi scrocchia e me la sento anchilosata.
        ti dirò : alzando la spalla al di sopra della testa mi sento il braccio quasi scattare in sù ,come se il bicipite non lo frenasse.
        poi contraggo il bicipite e lo sento contrarsi toccandolo con il dito. la spalla allora inizia a dolermi. visto che la flessione del gomito è conservata anche con il bicipite staccato mi chiedevo se per caso non avessi una lacerazione del tendine del bicipite ,asintomatica, causato dalla sindrome da conflitto.

in merito all'asportazione della bursa,cosa intendiamo per conseguenza funzionali?
        il termine mi sembra ambiguo. un carico sollevato o un movimento veloce sono definite tali o vale solo per il semplice movimento?

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

ti faccio due domande precise:[list=1][*]come accorgersi se un tendine si lacera o si rompe (visto che un tendine degenerato è insensibile)?[*]quali sono le conseguenze dell'asportazione della bursa? non si può rimpiazzare?[/list=1]
          ciao .

Se un tendine si rompe non riesci piu' a fare il movimento che quel tendine comanda.
          Nel caso del sovraspinato non riesci piu' ad alzare il braccio senza alzare la spalla in toto.

Se si lacera senza rompersi puoi anche non sentire niente, solo che e' piu' debole e si rompera' piu' facilmente con il carico.

L'asportazione della borsa fa si' che la superficie inferiore dell'acromion non sia piu' liscia e lubrificata ma ruvida.
          Questo significa che se recidiva l'impingement la cuffia si acera velocemente.

Pero' in genere non si asporta solo la borsa ma si "lima" anche buona aprte dell'acromion, per cui si crea un o spazio che dovrebbe scongiurare il problema.

Non si puo' togliere troppo xche' all'acromion si attacca il deltoide laterale, quindi la zona dove origina il muscolo si deve lasciare.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• rolant
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2002
            • 1358
            • 2
            • 0
            • zona industriale
            • Send PM

visto che siamo in tema...

io ho una leggera lacerazione al tendine del sovraspinato...
            dovuta alla instabilità della mia spalla e delle mie articolazioni in genere...

si puo' spaccare in toto mentre faccio panca? la spalla rimane in sede perchè ilmuscolo la trattiene...
            ma non vorrei morire sotto i pesi...

grazie saluti.
            Everything is fucked. Everybody sux.

Commenta

• shamless
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 109
              • 0
              • 0
              • Send PM

domanda per rolant: ma come riesci a fare pesi col sovraspinato lacerato?

risposta ad eagle: ho preso un manubrio da un kg e riesco a fare tutti i movimenti .
              farò degli accertamenti il mese prossimo, ti dirò cmq che la "decompressione" mi mette i brividi. non si potrebbe ( non lo fanno lo sò) limare l'acromion e lasciare la borsa?

Commenta

• rolant
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2002
                • 1358
                • 2
                • 0
                • zona industriale
                • Send PM

domanda per rolant: ma come riesci a fare pesi col sovraspinato lacerato?

è un po' lacerato, alcune fibrille...

ovviamente quando carico in panca mi fa poi male la sera, ma non troppo...tempo fa non dormivo neanche dal male...
                Everything is fucked. Everybody sux.

Commenta

• shamless
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 109
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

hai fatto la risonanza magnetica?
                  hai problemi di conflitto scapolo omerale?!

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

hai fatto la risonanza magnetica?
                    hai problemi di conflitto scapolo omerale?!
                    la sua è una storia diversa
                    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• shamless
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 109
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ecco : ora sono edotto..

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

risposta ad eagle: ho preso un manubrio da un kg e riesco a fare tutti i movimenti .
                        farò degli accertamenti il mese prossimo, ti dirò cmq che la "decompressione" mi mette i brividi. non si potrebbe ( non lo fanno lo sò) limare l'acromion e lasciare la borsa?

Mica sempre la decompressione e' la soluzione, se non c'e' impingement e se e' un "side" di altri problemi in genere non c'e' indicazione a fare una decompressione.

Con la risonanza si vede qualche cosa, ma e' con l'artroscopia che si vede tutto.
                        L'artroscopia e' in primis una metodica di diagnosi, poi, se si trova qualche cosa che si puo' trattare, si tratta.

Ovvio che la artroscopia la fa uno che l'unica cosa che sa fare e' la decompressione, trattera' tutti cosi'.....

Non si puo' lasciare la borsa e limare l'acromion xche' la borsa e' incollata all'acromion, ed anche xche' la borsa e' in genere degenerata, quindi piu' "ciccia" ed irregolare di come dovrebbe essere.....quindi meglio soli che con una borsa che da fastidio....

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• shamless
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 109
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

nel mio caso deve essere il conflitto: la lastra (fatta colle braccia poste lateralmente e poi alzate) mostra l'omero vicinissimo all'acromion.
                          non ho capito come mai si sia verificato a 28 anni e non prima.
                          può essere che la testa dell'omero sia risalita con il tempo? anche un cm può essere sufficiente a provocare il conflitto?

Commenta

Working...
                          X