conrattura lombari dopo stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quarantenne
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

conrattura lombari dopo stacco

salve mi presento ,

ho 36 anni e faccio palestra da 3 anni seria. dopo una sessione di stacchi con peso di 100kg c.a esecuzione corretta mi sono ritrovato il giorno dopo con i lombari contratti . l esecuzione corretta ( STT) . adesso oltre alla contratuttura mi sono rimaste delle soecie di stillettatine al gluteo , robine minime... niente di che , ma dato che. mi sono fermato volevo sapere se dovevo aspettare che finissero anche queste o no...

---------- Post added at 22:34:35 ---------- Previous post was at 21:22:28 ----------

nessuno ha avuto una roba simile , tipo qualche PL ma anche qualche BB ?
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12459
    • 402
    • 6
    • BOLOGNA
    • Send PM

ciao
    ti è capitata una cosa abbastanza comune, ma che potrebbe essere di una certa "rilevanza" se trascurata o sottovalutata
    stai fermo qualche gg e valuta come procede
    ( te lo dice uno "sofferente di schiena", con qualche anno più di te )

Commenta

• quarantenne
      Bodyweb Member
      • Sep 2014
      • 34
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
      ciao
      ti è capitata una cosa abbastanza comune, ma che potrebbe essere di una certa "rilevanza" se trascurata o sottovalutata
      stai fermo qualche gg e valuta come procede
      ( te lo dice uno "sofferente di schiena", con qualche anno più di te )
      ok, diciamo che durante l'esercizio (a cui sto molto attento dato che so che lo stacco è una alzata pericolosa) sono molto attento ad eseguirlo più correttamente possibile , gambe ben piegate , schiena dritta o leggermente in iperetensione ( tipo alzatori di peso). Questa volta durante lo stacco non ho avvertito nulla, il giorno dopo avevo i lombari contratturati e ora ( dopo 3gg c.a) un leggero dolorino interno al gluteo ( come delle scarichette ad alcuni movimenti).
      Io sono per i multiarticolari ( squat, panca piana, stacco), ma lo stacco per essere davvero efficiace bisogna tirare su "tanto ferro" e , forse, anche eseguito correttamente può dare problemi nel lungo periodo : grande esercizio, grande costruttore muscolare e della catena cinetica posteriore , ma rischioso.
      Ma tu fai stacco da terra? cosa hai alla schiena? Avendo 36 anni , e dato che la palestra mi piace molto ho sempre il terrore di avere problemi e non poterla più fare o non fare determinati esercizi, questo mi limita tantissimo nel carico che potrei utilizzare.

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Lo stacco sollecita molto gli erettori spinali e in generale la catena posteriore (che comprende anche glutei e ischio crurali) quindi che siano queste strutture a "patire" ogni tanto è più che atteso.
        Come è intuibile che se uno esercizio carica molto colonna ed alcune strutture muscolo-tendinee, se "ci do dentro" alla grande e per tanto tempo, queste strutture si logoreranno ...
        Il senso di invincibilità e indistruttibilità che a volte, da giovani, abbiamo quando facciamo alcune attività, che dovrebbero nella nostra fantasia, renderci "forti e potenti", si sono infranti alle evidenze già da tempo ...

Stacco pesante (ma non solo quello) = logorio della schiena = possibili / probabili dolori, problemi vari in futuro.

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Testa
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 12459
          • 402
          • 6
          • BOLOGNA
          • Send PM

Quarantenne, io lo stacco lo faccio, a volte, e comunque con dei carichi sensibilmente minori rispetto ad "una volta"
          Altro esercizio "pericolosissimo" ( almeno per me lo è stato ) è il curl bilancere in piedi, per i bicipiti

Tieni conto comunque, che si può fare bene anche senza stacco, nonostante sia un esercizio gratificante ed efficace....

Commenta

• quarantenne
            Bodyweb Member
            • Sep 2014
            • 34
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            Quarantenne, io lo stacco lo faccio, a volte, e comunque con dei carichi sensibilmente minori rispetto ad "una volta"
            Altro esercizio "pericolosissimo" ( almeno per me lo è stato ) è il curl bilancere in piedi, per i bicipiti

Tieni conto comunque, che si può fare bene anche senza stacco, nonostante sia un esercizio gratificante ed efficace....
            guarda vedo ragazzi entrare in palestra e fare macchine, cavi e altre amenità, poi guardarsi subito allo specchio per vedere l'ipertrofia momentanea del muscolo. Molti di questi non sanno che basterebbero 3 sessioni di allenamenti a settimana con squat, panca piana, stacchi da terra per costruire massa muscolare di qualità. purtroppo gli stacchi anch'io ho diminuito sensibilmente il carico, prima staccavo anche 3 rip con pesi elevati. Certo ho costruito una gran bella schiena, ma forse questo dolorino mi avverte che il momento di saper dire "ciao" a uno dei multiarticolare che mi hanno dato una soddisfazione immensa. Ha ragione eagle, ci sentiamo super eroi perchè solleviamo centinai di kg, ma poi le articolazioni sono sempre le stesse , legamenti, tendini, cartilagini comunque ne risentono anche con muscoli di acciaio....

Commenta

• quarantenne
              Bodyweb Member
              • Sep 2014
              • 34
              • 0
              • 0
              • Send PM

torno a scrivere dato che la contrattura è sostanzialmente passata e io sono tornato ad allenarmi da un pò ( tirando via gli stacchi) Purtroppo però permane una sorta di indolenzimento della bassa schiena vicino al coccige che non riesco a capire cosa sia e una sorta di " bruciore" nella zona perianale . Roba assurda , ma fastidiosa che non riesco a capire se rapportarla alla schiena o meno. Volevo sapere se conoscevate ( chiedo anche a Eagle che mi è parso molto sicuro nel dare consigli medici) qualche bravo ortopedico specializzato nella colonna a milano e che valuti anche sportivi . Dato che se mai dopo una RMN dovessi trovare delke protusioni non vorrei mai trovarmi di fronte quello che mi dice : ora non farai mai più nulla..Grazie mille

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Non conosco ortopedici da consigliarti per la colonna, sorry.
                Comunque sia, non ha NESSUN senso pratico fare una risonanza se non hai dei dolori tali che pensi di farti operare. Quindi non e' il tuo caso.
                QUALSIASI cosa ti dica la risonanza non ti cambia NIENTE.
                Quello che conta sono i tuoi disturbi, in assenza di segni/sintomi tali che indicano una compromissione neurologica e che quindi richiedono un intervento.

Da quello che scrivi sembra un dolore "neuropatico", avrai qualche nervetto intrappolato in qualche passaggio muscolo - fascia - in qualche foro osseo, che si e' irritato e ti brucia - fa male.
                Se sei zona milano contattami che ti vedo volentieri.

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• quarantenne
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2014
                  • 34
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Non conosco ortopedici da consigliarti per la colonna, sorry.
                  Comunque sia, non ha NESSUN senso pratico fare una risonanza se non hai dei dolori tali che pensi di farti operare. Quindi non e' il tuo caso.
                  QUALSIASI cosa ti dica la risonanza non ti cambia NIENTE.
                  Quello che conta sono i tuoi disturbi, in assenza di segni/sintomi tali che indicano una compromissione neurologica e che quindi richiedono un intervento.

Da quello che scrivi sembra un dolore "neuropatico", avrai qualche nervetto intrappolato in qualche passaggio muscolo - fascia - in qualche foro osseo, che si e' irritato e ti brucia - fa male.
                  Se sei zona milano contattami che ti vedo volentieri.

Eagle
                  ciao,
                  oggi sono dovuto stare seduto tutto il santo giorno e il coccige briciava e formicolava mica male . Ti vedo volentieri... non so come contattarti , mi lasceresti in pvt il tuo contatto? grazie ! ho pensato anch io la stessa cosa perchè quando sfioro il coccige " salto per aria....ho provato a fare decompressione discale con qualche esercizio ma non è che ci sia stogran sollievo . tieni presente che io per smettere di allenarmi mi devono proprio sparare con un fucile e assicurarsi di beccarmi le prima cervicali perchè anche se mi rimanessero le braccia funzionanti mi allenerei quelle . Una vita senza sport per me non se ne parla neppure al di là di ogni rischio....
                  Last edited by quarantenne; 21-10-2014, 19:54:47.

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

ti ho mandato un pm, la mia email e' comunque nella mia firma.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• quarantenne
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2014
                      • 34
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      ti ho mandato un pm, la mia email e' comunque nella mia firma.

Eagle
                      cmq eagle a me continua questa sorta di ndolenzimento sordo zona coccige e brucioe formicolio in zona perianale / retto. schiena ok , ho fatto squat e va benissimo , nessuna proiezione di dolore sulle gambe , niente tutto ok. Però da quella lombalgia poi mi è residuato sto " coso" che non capisco , ma credimi è fastidiosissimo, st meglio quando mi alleno perchè l allenamento pesante non mi fa sentire il fastidio , ma quando sto seduto al lavoro l indolenzimento del coccige e il bruciore si fanno sentire in modo marcato e pesante , quasi insopportabile. mi è venuta la paura che magari una piccola protusione in L5S1 mi abbia compresso solo qualche nervo che esce dai forami del sacro tipo il pudendo causandomi sta cosa. Poi ho visto su internet gente che impazziva dietro ste nevralgie e mi è cominciata a piovere ansia addosso.... tipo qui : http://www.osservatoriomalattierare....resi-per-pazzi

Commenta

• quarantenne
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2014
                        • 34
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

riprendo questo post, dopo alcune sedute di neuroproloterapia effettuate con il dott. "eagle". Ho avuto un effetto ottimale sia sul dolore che sulla mobilità , ho praticamente ripreso a squattare e staccare senza alcun problema. Doveroso un ringraziamento a Eagle per la professionalità e la disponibilità dimostrata!

ciao
                        quarantenne

Commenta

Working...
                        X