Creatinina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BTP
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 48
    • 2
    • 0
    • Send PM

Creatinina

Ho guardato ma non trovato nulla sul forum.
    Allora premesso che non ha mai avuto i reni perfetti a causa di una brutta infezione avuta da bambino (o forse ci sono nato chi lo sa) stò molto attento a questo valore che è l'unico dei "nefro-indicatori" che tende a sforare.
    Per farla breve si va dal parere del nefrologo: il culturismo è satana, le cpk ti uccideranno, le proteine sono veleno ecc fino all'istruttore-agonista che dice che se hai la creatinina normale vuol dire che non ti alleni abbastanza.
    Scherzi a parte
    Ultimamente è alta-stabile sui 1,5 (limite 1,4) prima variava a seconda del preiodo da 1,2 a 1,4... ora invece è inchiodata lì.
    Voi come siete messi?
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Bisognerebbe conoscere qualche cosa di più sulle tue condizioni "renali".
    Se hai o pensi di avere una qualche cosa di "anormale" a livello renale, e vai dal nefrologo, ti fa controllare solo la creatininemia?

Sarebbe anche utile, diciamo, sapere quanti anni hai e se haio hai avuto altre problematiche di salute di una cera rilevanza.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• BTP
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 48
      • 2
      • 0
      • Send PM

veramente la mia curiosità è sapere quanto avete voi di creatinina per verificare il "mito" del omone muscoloso = creatinina fisiologicamente alta.

Il nefrologo mi chiede una sfilza di analisi (ecografia e ClCr compresa) e ci vado al massimo 1 volta all'anno, la creatinina me la controllo molto più spesso visto che costa solo una punturina e pochi euro (5).

la risposta alla prossima domanda è no, non prendo supplementi di creatina e faccio una dieta a proteine 1,7-2g kg

anche se ripeto quello che mi interessa è la verifica del rapporto tra masse muscolari e creatinina; in questa ottica un dato può essere utile sono HP+4 con circa il 15-18% di BF

Commenta

• GuyFawkes
        Registered User
        • Sep 2014
        • 27
        • 18
        • 3
        • Gliese832c
        • Send PM

Un valore della funzionalità renale e' il calcolo della velocità di filtrazione glomerulare (VFG) .

E' un calcolo tramite formule e si dice sia piu' efficace della clearance della creatinina , di solito il nefrologo puo' dire che un valore di poco piu' alto dei limiti sia comunque nella norma di chi presenta grossa muscolatura.

Se vuoi fare il calcolo della VFG il link e' questo , basta inserire solo alcuni dati http://www.torrinomedica.it/studio/v...#axzz3FOBguKzm

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Allora, la creatinina è un indice A VOLTA assai impreciso nella valutazione della funzione renale, perchè dipende da una serie di fattori che DI SOLITO sono "simili" nella maggior parte delle persone, ma non in chi fa bb E HA UNA MASSA MUSCOLARE AUMENTATA.
          Dato che la creatinina proviene dalla creatina la quale proviene dal muscolo, più muscolo uno ha, più creatina metabolizza (crea e distrugge per unità di tempo), più creatinina produce, più sale la creatininemia. O meglio, PUO' salire la creatininemia.

Detto questo, ci sono persone che evidentemente hanno reni "tarati" per funzionare senza aumenti di creatininemia anche se aumentano di 10 kg di muscolo, ed altri, secondo me meno fortunati, in cui quando si prende qualche kg di muscolo la creatininemia comincia a salire. Questi soggetti, anche con una clearance normale e senza proteinuria, hanno i reni che vanno "al massimo" diciamo. Non so, nessuno sa, se questa condizione sia potenzialmente pericolosa.

Venendo al tuo caso specifico, se la creatininemia è aumentata in parallelo con l'aumento della massa muscolare, potrebbe essere quello sopra esposto il motivo. Come potrebbe essere che i tuoi reni stanno filtrando di meno e quindi sta salendo.
          Hp +4 al 18% non mi sembra un livello tale da giustificare un aumento di creatininemia, ma tutto è soggettivo. Nel tuo caso, se prima era 1,4, potrebbe anche starci.

Assumi 2 g / kg di proteine.
          Verifica che ti siano proprio necessarie, perchè al di là delle evidenze disponibili, in chi ha i reni già in qualche modo malandati (tu dici di aver forse avuto una qualche infezione con danno permamente, mi sembra di capire) le diete iperproteiche non sono proprio salutari per il rene.
          Dato che recenti evidenze dicono che 1,5-1,8 g kg die sono più che adeguate per un natural che si allena anche duramente, forse nel tuo caso sarebbe da rivalutare l'intake proteico.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• BTP
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 48
            • 2
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            Assumi 2 g / kg di proteine.
            Verifica che ti siano proprio necessarie, perchè al di là delle evidenze disponibili, in chi ha i reni già in qualche modo malandati (tu dici di aver forse avuto una qualche infezione con danno permamente, mi sembra di capire) le diete iperproteiche non sono proprio salutari per il rene.
            Dato che recenti evidenze dicono che 1,5-1,8 g kg die sono più che adeguate per un natural che si allena anche duramente, forse nel tuo caso sarebbe da rivalutare l'intake proteico.
            Invero ho detto che stò tra 1,7 e 2 g/kg
            cmq sofismi a parte quello che mi lascia perplesso riguardo all'uptake proteico è che, mentre la creatinina è sempre al limite (e ti parlo di anni quando non facevo nulla ed ero HP-10), l'urea è sempre perfettamente nella norma anzi se vogliamo pure nella parte più bassa del valore medio della "forchetta".

Magari una biopsia risolverebbe ogni dubbio...ma sai comè....o meglio immagina.

Cmq mi sarebbe piaciuto leggere un po di valori: tipo sondaggio

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Io ti posso dire la mia ... Hp + 13-15 al 11-12%, 1,4 circa. Se scendo di peso a Hp +10 scende a 1,1 -1,2.

Eagle

PS - l'azotemia è influenzata da cosi tanti fattori che la funzione renale non la puoi certo misurare con quella.
              PS2 - quando si sta a 1,7 e spesso si conteggiano solo le proteine da fonti animali + polveri, e considerando che la maggior parte delle persone sottostima quanto mangia, spesso si sta a 2 ... se poi il calcolo lo fai sulla massa magra, e tu sei altino come BF (per essere un bb intendo) sei abbondantemtne sopra i 2. E i tuoi reni sono gli stessi di quando eri Hp -10, e a quel tempo 1,7-2 g / kg erano molte meno di adesso.
              Last edited by Eagle; 07-10-2014, 10:36:51.

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
              X