Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ipotiroidismo a 22 anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ipotiroidismo a 22 anni

    Ciao a tutti, ho 22 anni e due anni fa ho scoperto di avere tiroidite di Hashimoto (valore anti-tireoglobulina > 3600). In realtà già all'età di 14 anni iniziai a sentire un malessere diffuso, come astenia, difficoltà di concentrazione, ipotensione continua, svenimenti improvvisi che mi impedivano di fare qualsiasi cosa. Ho praticamente smesso di vivere e piano piano ho perso interesse per qualsiasi cosa, fino a quando in università lessi il mio primo libro di farmacologia e andai dritta dritta da un endocrinologo. Da quando ho iniziato la cura (75 mg di Eutirox/die) le cose sono notevolmente migliorate, tanto che ho ripreso a fare attività fisica. Ovviamente 7 anni di MASSIMA sedentarietà (mi stancavo persino scendendo le scale o rifacendo il letto!) mi hanno regalato Kg in eccesso e hanno ridotto il mio tono muscolare. Nonostante tutto ho sempre seguito una buona dieta e non ho abitudini alimentari scorrette. Con l'assunzione di eutirox ho perso (senza fare né dieta né sport) 14 Kg e ora peso 68 Kg per 1.71.
    So di essere ancora in sovrappeso, ma non è questo il problema: perdendo peso e non potendo intervenire prima con lo sport (il medico mi ha concesso di iscrivermi in palestra solo a partire da aprlile di quest'anno) ho il corpo devastato. Quella che credevo essere cellulite (che, guarda caso, è comparsa anch'essa all'età di 14 anni) non lo è (dopo una valutazione specialistica mi è stato detto che non ho nemmeno cellulite al primo stadio). Ho buchi ampi e molto visibili su cosce (interno, esterno, fronte e retro) e glutei che mi rendono le gambe visibilmente "vecchie". La parte inferiore del mio corpo sembra essere stata presa da una signora di 80 anni e appiccicata al mio busto, per intenderci. In palestra sto facendo praticamente solo pesi perché ho paura di perdere ulteriore peso e rendere ancora più visibile questo difetto. Sono abbastanza sicura di me stessa, anche d'estate non ho grossi problemi a mettermi in bikini ma ultimamente sta diventando una fissa. Cosa posso fare?

    #2
    La strada dei pesi è sicuramente corretta.....hai una dieta?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Non ho un dieta precisa, nel senso che non calcolo le KCal e l'introito giornaliero dei macronutrienti... Solitamente a colazione mangio uno yogurt (per yogurt intendo un vasetto di yogurt intero in cui ci metto frutta e cereali!), a pranzo ho sostituito la pasta normale con quella integrale (so che le KCal sono le stesse, ma mi sento meno fiacca dopo aver mangiato) condita con le verdure (faccio primo e contorno in un unico piatto) oppure in università mi porto un panino (tacchino e pomodoro). Quando riesco mangio qualcosa di pomeriggio (una barretta di liquirizia o frutta) altrimenti salto e mangio per cena. A cena mangio legumi oppure pesce, o una frittata... Il mio problema è che da quando vivo da sola tendo a fare monoporzioni di tutto (ad esempio se a cena mangio solo piselli, ne mangio un piatto pieno). La carne mi piace un sacco ma quella rossa, che mangio una volta a settimana. Carne bianca non ne mangio un granché perché da piccola ho mangiato pollo bollito fino alla nausea... Quando lo cucino tendo a metterci di tutto per coprire il sapore e alla fine lo trasformo in una piatto ipercalorica, qundi ho lasciato perdere. La fesa di tacchino (conta come carne bianca?) è l'unica cosa che riesco a mangiare.

      Commenta


        #4
        Scusa ma non hai cellulite, nemmeno al primo stadio.

        Quindi come mai hai le gambe piene di "buchi"?
        Quale è stata la diagnosi degli illustri specialisti?
        Solo escludere la cellulite e poi "fatti tuoi"?

        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          #5
          Esatto Eagle, è per questo che mi sono messa a scrivere su questo forum. Potrei andare in un centro estetico ma non mi posso permettere di pagare nemmeno un'ulteriore visita: ho 22 anni e vivo da sola. Gli illustri specialisti mi hanno detto che è un inestetismo che di solito compare dopo i 40 anni e che rassomiglia nella forma e nell'aspetto alla cellulite, ed è dovuta ad atonia e scarso sviluppo muscolare. Difatti quando ho scritto che per 7 anni non riuscivo a fare nessuna attività, intendo nessuna. Ora posso e mi sto impegnando con tutta me stessa, vorrei solo sapere se è possibile perlomeno limitare il danno. Ho dimenticato di scrivervi che ho fatto diversi cicli cortisonici all'età di 11 anni.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎