Salve ho 17 anni sono alto 1 e 88 per 85 kg ma sono un fisico atletico senza grasso e un pò di massa mi trovo a fare 7 pasti al giorno e incrementare all'incirca 25 g di proteine per pasto quando vado ad urinare al bagno esce della schiuma dalla mia urina mi dovrei preoccupare?
Alimentazione troppo preteica per i reni?
Collapse
X
-
Dipende da come si presenta la schiuma. Solitamente le urine schiumose sono associate a proteinuria, ma non sempre. Ti consiglio di contattare il tuo medico di base per una valutazione più accurataOriginariamente Scritto da menezOgni allenamento, ogni idea "nuova", ogni tabella, ogni programma, è una porta da cui si accede, ma "la porta non fa promesse. E' solo una porta"
-
-
Cosa significa forse? E' una tua deduzione o lo puoi constatare grazie alle analisi delle urine e del sangue?
Le proteine non mi sembrano alte, 175g mi pare (25*7). se mi sbaglio dimmi pure, una dieta eccessivamente iperproteica può portare alla presenza di schiuma nelle urine (nei limiti non è preoccupante). questo non necessariamente si associa ad alterazione della funzione renale.
Per questo rimango dell'opinione che dovresti consultarti con il medico di base, e fare analisi delle urine e del sangue per chiarire la situazione.Last edited by Strolicu; 01-09-2014, 14:43:14.Originariamente Scritto da menezOgni allenamento, ogni idea "nuova", ogni tabella, ogni programma, è una porta da cui si accede, ma "la porta non fa promesse. E' solo una porta"
Commenta
-
-
perchè anche le analisi del sangue?
Se ha la schiuma nelle urine e si "teme" che siano proteine (cosa che non succede quasi mai, non è vero che la proteinuria da schiuma, a meno che uno non ne perda 50 grammi, il che darebbe una marea di altri sintomi e segni che sarebbe impossibile non segnalarli), non basta un semplice esame delle urine, magari anche solo con lo stix che si può acquistare in farmacia, per confermare che è tutto ok?
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
La proteinuria ( e l'ematuria) può essere una condizione fisiologica dopo un allenamento molto intenso, in quanto diversi processi metabolico-endocrini sia a carico dei reni (ridotta perfusione renale, rilascio di prostaglandine, attivazione del sistema ortosimpatico e del sistema renina-angiotensina, ecc.), nei quali modificano l'emodinamica, sia a carico delle stesse proteine plasmatiche (ci sono ipotesi per cui, il lattato prodotto dall'esercizio fisico interagirebbe con le cariche negative delle proteine plasmatiche, cariche fondamentali affinchè esse non vengano filtrate dai capillari glomerulari), possono incrementare la permeabilità capillare del glomerulo.
Non solo, esiste un carico tubulare massimo con il quale gli aminoacidi possono essere riassorbiti a livello del tubulo renale, superato il quale, non vengono riassorbiti e si ritrovano nelle urine. Molti aminoacidi possiedono un carrier in comune per il riassorbimento, pertanto se i loro livelli ematici salgono molto, entrano in competizione con detti carrier. Tra l'altro, come dice Eagle, una marcata proteinuria da ben altri (e più gravi) segni che la schiuma nelle urine. Inoltre, data la giovane età del soggetto, se non ci sono pregresse patologie a carico del nefrone, è molto difficile che ci sia proteinuria per un danno glomerulare.
Commenta
-
-
Comunque sia, lo stix ti dice se c'è proteinuria o no, gli esami del sangue no.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
Commenta