Analisi del sangue un po' sballate :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JanickGers
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Analisi del sangue un po' sballate :)

Ciao a tutti,
    so che è una questione trita a ritrita... che c'è anche il 3D sticky sull'argomento e tutto quanto... ma preferisco scrivere due righe, spero mi sopportiate
    Allora, due giovedì fa sono stato a fare le analisi del sangue complete, martedì scorso ho scaricato i risultati in formato elettronico ed vi enuncio i valori sballati:

• ASPART. AMINO TRANSF. (AST/GOT) (S/P) valore: 47 range: (2 - 35)
    • BILIRUBINA DIRETTA valore: 0.32 range: (0.00 - 0.25)
    • CREATIN-CHINASI (CK) (S/P) valore: 1325 range: (55 - 170)

Ho già letto che la creatin-chinasi come le transaminasi posso essere alte a causa di sforzi muscolari ecc; le analisi le ho fatte il giovedì mattina, mercoledì sera mi sono allenato, così come lunedì e il sabato precedente ho fatto trekking per un totale di 32Km che mi hanno regalato dei DOMS importanti.

Principalmente mi alleno 3 volte a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì) facendo CrossFit / Functional Training in modo abbastanza intenso, ed il giovedì faccio una lezione di Kettlebell impegnativa ma decisamente più leggera degli altri allenamenti.
    Non integro in maniera "poderosa", avevo iniziato a prendere 5 grammi di creatina al giorno due settimane prima del prelievo, integratori di thè verde e una tavoletta di carnitina 45 minuti prima dell'allenamento; il giorno prima del prelievo ho sospeso l'assunzione degli integratori.

Mercoledì sono stato dal mio medico facendogli visionare le analisi, ero abbastanza tranquillo da quello che avevo letto in giro su internet e dalle esperienze di altri miei "colleghi di sudate", ma il DOC me l'ha messa veramente tragica: mi ha praticamente detto che alla lunga rovinerò muscoli scheletrici e fegato allenandomi così intensamente, e mi ha detto che anche i crampi che ho avvertito nella mia escursione sono dovuti all'affaticamento muscolare (e qui sono d'accordo con lui).

Insomma, onestamente mi ha un po' scoraggiato; mio padre il prossimo mercoledì ha un appuntamento con un medico ortopedico per una visita al ginocchio, ne approfitto per chiedergli un parere visto che è stato medico sportivo della nazionale e spero sia un po' più informato sull'argomento del mio medico di base; per il momento ho uno stop di 10 giorni per rieseguire le analisi del sangue venerdì prossimo, è un po' mi rode il c..o.

Voi avete avuto esperienze simili? Anche il vostro medico di base vi ha prospettato conseguenze apocalittiche?
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Basta che rifai le analisi quando non hai DOMS e sono passati 3-4 gg dall'ultimo allenamento pesante, cosi vedi come sono le tue analisi in condizioni "valutabili".Se vanno bene non vedo perche' ti staresti rovinando...

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• JanickGers
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Il tuo bicipite mi suggerisce di essere d'accordo con te
      Io sono d'accordo con te, non credo che mi stia rovinando, soprattutto a livello del fegato.
      Ma se te lo dice un dottore, giustificando le sue spiegazioni, beh un po' di dubbio ti viene no? :-D

Commenta

• Abradim
        Bodyweb Member
        • Apr 2014
        • 27
        • 0
        • 0
        • Send PM

Secondo me non ti stai rovinando, semplicemente perché hai fatto le analisi il giorno dopo che ti sei allenato. E sappiamo bene che valori elevati di CK sono indice di danno muscolare/allenamento intenso. Dopo 10 giorni di riposo sono abbastanza convinto che questi valori si abbasseranno notevolmente.

Secondo me ti conviene fare anche un esame per vedere la funzionalità tiroidea, perché valori alti di CK possono essere anche indice di ipotiroidismo. Visto che ci sei...

Lo sai perché il tuo medico è stato catastrofico per quanto riguarda il fegato? Per il valore alterato di aspartato transaminasi: viene usato per rilevare il danno epatico, ma è solo leggermente sopra la norma. Quello che ha dimenticato il tuo medico è che questo valore si può alterare anche a seguito di danno muscolare o allenamento intenso!

Quindi direi che puoi stare tranquillo al momento. Vediamo come sono le analisi dopo 10 giorni.

Commenta

Working...
        X