Analisi del sangue - variazioni nel tempo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Up Bert
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Analisi del sangue - variazioni nel tempo

Ciao a tutti ...

Lo scorso anno ho fatto le analisi analisi del sangue di controllo .... Andava circa tutto bene, ma la avevo volute fare perché avevo da 5 mesi iniziato (dopo anni e anni di allenamento) ad utilizzare integratori anche se in maniera "soft" (proteine, maltodestrine e kre).
    Quest'anno ho iniziato in più ad usare anche bcaa per il resto sempre tutto uguale sia per l'integrazione che per l'alimentazione (a parte le uova che prima erano due sode a sera adesso sono diventate 3 a colazione)

queste sono le differenze :

emoglobina --> ero fuori norma prima e continuo ad esserlo sono passato da 17.1 a 17.2 g/dL quando sono ritenuti valori normali da 13.5 a 17 .... Ma penso sia poca roba

albumina --> é passata da 5 mg/dL a 10 quando la norma é da 0 a 20

densità delle urine --> sono passato dall'essere fuori norma con 1.029 allo scorso anno con 1.024 attuali. I valori normali sono secondo il mio centro analisi da 1.010 a 1.028

Ferritina --> che é aumentata da 171 a 241 ng/mL ...seppur rimanendo nella norma (30-400)
    ferro --> anche lui aumentato da 128 a 180 mg/dL uscendo dai valori normali che prevedono un massimo di 167, a cosa può essere dovuto questo eccessivo aumento non modificando più di tanto lo stile di vita ?

Glucosio --> era ad 81 mg/dL ed é sceso abbandonando la normalità (70) arrivando a 69

trigliceridi --> ero fuori dalla norma (36-180) lo scorso anno con 32 e ora sono risalito fino a 48

cosa ne pensate ? Può esserci un aumento di lavoro da parte del fegato dovuto ad alimentazione o integrazione ??

aspetto consigli
  • blindevil7
    Serial Spammer
    • Dec 2008
    • 3115
    • 197
    • 184
    • alla ricerca dell'iperplasia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Up Bert Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ...

Lo scorso anno ho fatto le analisi analisi del sangue di controllo .... Andava circa tutto bene, ma la avevo volute fare perché avevo da 5 mesi iniziato (dopo anni e anni di allenamento) ad utilizzare integratori anche se in maniera "soft" (proteine, maltodestrine e kre).
    Quest'anno ho iniziato in più ad usare anche bcaa per il resto sempre tutto uguale sia per l'integrazione che per l'alimentazione (a parte le uova che prima erano due sode a sera adesso sono diventate 3 a colazione)

queste sono le differenze :

emoglobina --> ero fuori norma prima e continuo ad esserlo sono passato da 17.1 a 17.2 g/dL quando sono ritenuti valori normali da 13.5 a 17 .... Ma penso sia poca roba

albumina --> é passata da 5 mg/dL a 10 quando la norma é da 0 a 20

densità delle urine --> sono passato dall'essere fuori norma con 1.029 allo scorso anno con 1.024 attuali. I valori normali sono secondo il mio centro analisi da 1.010 a 1.028

Ferritina --> che é aumentata da 171 a 241 ng/mL ...seppur rimanendo nella norma (30-400)
    ferro --> anche lui aumentato da 128 a 180 mg/dL uscendo dai valori normali che prevedono un massimo di 167, a cosa può essere dovuto questo eccessivo aumento non modificando più di tanto lo stile di vita ?

Glucosio --> era ad 81 mg/dL ed é sceso abbandonando la normalità (70) arrivando a 69

trigliceridi --> ero fuori dalla norma (36-180) lo scorso anno con 32 e ora sono risalito fino a 48

cosa ne pensate ? Può esserci un aumento di lavoro da parte del fegato dovuto ad alimentazione o integrazione ??

aspetto consigli
    no
    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

L'unica cosa è che stai assorbendo troppo ferro.
      Nel "palestrato" medio è dovuto all'aumento dell'introduzione, spt con la carne, e al potenziamento dell'assorbimento, in particolare con la vitamina C.

Se aumenta troppo non va bene, per una serie di motivi.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Up Bert
        Bodyweb Member
        • May 2013
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

E a che cosa potrebbe essere dovuto visto che l'alimentazione non é cambiata ??

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Non ne ho idea, devi ripensare a cosa mangi e cosa mangiavi, come integravi e come integri, cosa facevi e cosa fai, etc etc etc ... se il ferro sale qualche motivo ci sarà, a meno che non sia un errore e alle prossime lo trovi come le precedenti.

Ti ripeto, sono in ballo sostanzialmente due processi:quanto ne introduci e quanto ne assorbi.

Se continua a salire non va bene, se digiti "troppo ferro" piuttosto che "sideremia elevata" o simili su google trovi da leggere per capire meglio.

Eagle

Il vino rosso contiene molto ferro.
          Last edited by Eagle; 13-05-2014, 18:04:35.
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Abradim
            Bodyweb Member
            • Apr 2014
            • 27
            • 0
            • 0
            • Send PM

Prima chiariamo subito una cosa: non è che per un 0.1 o 0.2 il valore è "fuori dalla norma" e quindi c'è da preoccuparsi, semplicemente è al limite e nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono problemi di alcun tipo. Te lo dico perché mi sembra che sei abbastanza ansioso: non ti preoccupare che le tue analisi sono davvero buone!

Analizziamo valore per valore: l'emoglobina al limite probabilmente è dovuta al fatto che mangi 3 uova al mattino, in questi casi è normale averla un po' al limite e non ti causa nessunissimo problema.
            L'albumina è normale: il fegato lavora un po' di più, ma il valore è nella norma e rappresenta davvero il valore medio preciso di un adulto. Quindi direi che è perfetto!
            Ci sono un sacco di fattori che provocano un leggerissimo aumento della densità delle urine; del resto, per il valore che hai puoi stare tranquillo.
            La ferritina è il tuo magazzino di ferro: è nella norma.
            Il ferro è un po' sopra la norma, ma se questo aumento di ferro stesse causando problemi, sarebbe aumentata considerevolmente anche la ferritina, il tuo magazzino di ferro. Poi non è molto sopra la norma; comunque, è normale che un atleta, per la sua alimentazione proteica ricca soprattutto di carne, abbia il ferro un po' sopra la norma.
            I trigliceridi vanno alla grande. 48 è un valore davvero ottimo e non ascoltare chi ti dice che più bassi li hai meglio è, perché svolgono un'importante funzione energetica.

Direi che sei apposto.

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Scusa Abradim, ma non vedo proprio come l'emoglobina sia influenzata dalle uova ...

Non capisco poi il tuo discorso sul stato del ferro.
              La ferritina è, tra le altre cose, una proteina di fase acuta, quindi ci sta che si alzi con valori di ferro nella norma o anche bassi.
              La ferritina normale con ferro alto significa che si sta accumulando, come "dimostra" il fatto che la ferritina, peraltro ancora normale, sta salendo in modo significativo rispetto ai valori precendenti.

Insomma, non capisco bene il senso dei tuoi interventi, a parte far vedere che la sai lunga, e che cerchi di tranquillizzare, cosa vuoi dire alla fine?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
              X