Domanda su inibitori della pompa protonica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LARRY SCOTT
    • Nov 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

Domanda su inibitori della pompa protonica

...non riguarda esattamente il bb, ma è una curiosità personale, siccome ne faccio uso da anni.

Come mai alcuni necessitano di ricetta medica (omeprazolo, rabeprazolo, etc) mentre altri come il pantoprazolo sono venduti liberamente?

Tralasciando variazioni minime nel meccanismo d'azione, non esistono significative differenze nell'azione inibitoria tra le varie molecole...quindi da cosa deriva questa divisione?
    Questioni riguardanti i brevetti?
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12451
    • 398
    • 5
    • BOLOGNA
    • Send PM

anche il pantoprazolo, per alcuni farmaci necessita di ricetta, e per altri no .
    e al medesimo dosaggio.
    poi per forza uno diventa complottista ...

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
      anche il pantoprazolo, per alcuni farmaci necessita di ricetta, e per altri no .
      e al medesimo dosaggio.
      poi per forza uno diventa complottista ...
      Lo chiedo perchè di solito uso il Pariet (rabeprazolo sodico), ma siccome non avevo voglia di far tre ore dal medico per la ricetta, vado in farmacia e vedo, esposto tranquillamente vicino alle Zigulì, il Buscopan Reflusso che è appunto pantoprazolo...quindi, chi me lo fa fare di farmi ore di coda dal medico se posso avere un principio attivo pressochè identico senza prescrizione?
      (è anche vero che il Pariet costa molto meno...)

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Quesito a parte, a cui non ho risposta.

Buscopan reflusso conterrà forse pantoprazolo, ma non solo (presumo, se si chiama buscopan, che contenga il buscopan). Perchè assumere del buscopan, che se vai a leggere e cercare in rete non ha certo effetti positivi per un bb, se quello che ti serve solo l'inibitore di pompa?

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23958
          • 465
          • 413
          • Send PM

pare che buscopan reflusso sia solo pantoprazolo attenzione al nome dei farmaci - Azienda USL di Ferrara

Commenta

• LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            Quesito a parte, a cui non ho risposta.

Buscopan reflusso conterrà forse pantoprazolo, ma non solo (presumo, se si chiama buscopan, che contenga il buscopan). Perchè assumere del buscopan, che se vai a leggere e cercare in rete non ha certo effetti positivi per un bb, se quello che ti serve solo l'inibitore di pompa?

Eagle
            No...Buscopan Reflusso ha solo pantoprazolo sodico.

credo che ormai ''Buscopan'' sia solo il marchio registrato, non più il termine generico per la butilscopolamina.

Commenta

• Testa
              Bodyweb Senior
              • Oct 2003
              • 12451
              • 398
              • 5
              • BOLOGNA
              • Send PM

comunque il mistero rimane

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

E' vero!
                Che cazzata però, usare il nome di un farmaco storico e metterci dentro un'altra cosa..

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  E' vero!
                  Che cazzata però, usare il nome di un farmaco storico e metterci dentro un'altra cosa..

Eagle
                  Il Buscopan normale esiste sempre...secondo me il nome x questo prodotto nuovo l'han lasciato per questione di marketing...la gente lo associa alla cura di disturbi legati comunque all'apparato gastrico quindi in un certo modo lo ritiene più familiare che non, per esempio Pariet o Pantorc.

Comunque, la faccenda principale del thread rimane oscura.

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

E' ovviamente una "svista", magari voluta.
                    E' evidente che lo stesso farmaco non può essere soggetto a due regimi di prescrivibilità diversi...

Appena qualcuno farà una denuncia sistemeranno la cosa.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Già...comunque rimango dell'idea che una prescrizione per degli PPI sia esagerata.

Commenta

Working...
                      X