(Hct)Ematocrito e creatinina alti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CAMNIC
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

(Hct)Ematocrito e creatinina alti

Salve a tutti. Sono nuovo di zecca del forum e ancora non so bene come muovermi. Spero sia la sezione giusta x la domanda che sto x porvi. Intanto mi presento .... Ho 32 anni sono alto 1.78 cm e peso 77 kg circa. Ho fatto palestra un po' di anni fa (2004-2005) regolarmente ( 4 volte a settimana) dove partivo con un peso di 67kg e chiudevo il mio ciclo A 77 kg ( con l'aiuto di qualche integratore). Abbandonato il tutto per problemi di lavoro in circa 6 mesi ho perso tutto quello che avevo costruito. Da circa 1 annetto a distanza di anni ho ripreso a fare palestra (2/3 volte a settimana) . Ho incrementato con qualche chilo il mio peso ma di poco (3kg). Arrivo al dunque. Vista la difficoltà a mettere su massa ho deciso leggendo un po' di post di integrare le proteine ( syntha 6 ) nel post wo e prima di andare a letto. Intanto in merito chiedo ....cosa ne pensate? La vera domanda e' questa: da un esame del sangue che ho fatto recentemente ho riscontrato di avere sia L' HCT
    (ematocrito) elevato 50% (generalmente si aggira sempre intorno a 47/48) che la CREATININA 1.39 (generalmente intorno a 1.5 1.8 mg....).Può incidere questo valore con l'assunzione delle proteine ? P.s. Bevo abbastanza ( più di 2 l di acqua al giorno) . Grazie a chi può aiutarmi è scusate se mi sono dilungato o se ho sbagliato sezione .
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12460
    • 402
    • 6
    • BOLOGNA
    • Send PM

non ho capito se quei " generalmente" si aggira sempre, "generalmente intorno a..." siano i valori di riferimento del tuo solito laboratorio, o sono quelli che hai tu, nelle analisi precedenti
    non mi sembrano comunque valori particolarmente elevati

Commenta

• CAMNIC
      Bodyweb Member
      • Apr 2014
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Per "generalmente" mi riferisco ai miei valori Non a quelli del laboratorio.
      Il mio medico mi ha suggerito il salasso😳.
      ringrazio anticipatamente x la risposta

Commenta

• tiotepa
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 161
        • 12
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da CAMNIC Visualizza Messaggio
        Per "generalmente" mi riferisco ai miei valori Non a quelli del laboratorio.
        Il mio medico mi ha suggerito il salasso.
        ringrazio anticipatamente x la risposta
        Mi pare di capire che la creatinina sia dunque effettivamente alta rispetto ai valori normali di quel laboratorio, giusto?
        -Dove la luce è più forte l'ombra è più nera-

Commenta

• CAMNIC
          Bodyweb Member
          • Apr 2014
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ebbene si...
          valori laboratorio :
          creatinina: 0.50/1.10
          ematocrito: 42.00/52.00

I miei valori sono:
          creatinina: 1.39
          ematocrito: 50.00

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

l'ematocrito e' normale, per quale motivo dovresti fare un salasso????

La creatinina e' alta, ricontrollala, se si conferma farai degli accertamenti in merito.

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Abradim
              Bodyweb Member
              • Apr 2014
              • 27
              • 0
              • 0
              • Send PM

In realtà ci sono un sacco di motivi perché l'ematocrito possa risultare alto.
              Possono variare dai più banali (basta considerare che se soggiorni in montagna per una settimana il tuo ematocrito sarà più alto) a cause più gravi. Ma il tuo è normale: un leggero aumento può essere dovuto all'alimentazione, ma sembrerebbe trascurabile. Perché poi ricorrere a una tecnica così medievale come la flebotomia? C'è qualcosa che non ci hai detto?

La creatinina in effetti è un po' alta, ma nulla di grave: in letteratura siamo abituati a vedere valori di creatinina molto più alti in caso di malattia renale. Ma attenzione: l'eccessivo consumo di proteine comporta un sovraccarico a danno dei reni; per questo, probabilmente il valore un po' sopra la norma è dovuto all'assunzione di proteine. Ne hai parlato col tuo medico del fatto che assumi regolarmente proteine per vie non alimentari?

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da Abradim Visualizza Messaggio
                In realtà ci sono un sacco di motivi perché l'ematocrito possa risultare alto.
                Possono variare dai più banali (basta considerare che se soggiorni in montagna per una settimana il tuo ematocrito sarà più alto) a cause più gravi. Ma il tuo è normale: un leggero aumento può essere dovuto all'alimentazione, ma sembrerebbe trascurabile. Perché poi ricorrere a una tecnica così medievale come la flebotomia? C'è qualcosa che non ci hai detto?
                50 % di ematocrito e' normale, almeno nel laboratorio dove ha eseguito l'esame, pero' se il suo solito era 43 (ipotesi mia) e' chiaramente un aumento significativo. Tanti i possibili motivi, non riesco a capire come l'alimentazione possa farti salire l'ematocrito, magari spiegalo, grazie.

Originariamente Scritto da Abradim Visualizza Messaggio
                La creatinina in effetti è un po' alta, ma nulla di grave: in letteratura siamo abituati a vedere valori di creatinina molto più alti in caso di malattia renale. Ma attenzione: l'eccessivo consumo di proteine comporta un sovraccarico a danno dei reni; per questo, probabilmente il valore un po' sopra la norma è dovuto all'assunzione di proteine. Ne hai parlato col tuo medico del fatto che assumi regolarmente proteine per vie non alimentari?
                1,39 di creatinina in un giovane puo' essere anche grave. Che in "letteratura" siano descritti casi di insufficienza renale con creatininemia piu' elevata non toglie la potenziale "serieta'" di quel 1,39.
                E' poi vero che non si capisce quasi niente del post iniziale, in particolare quale fosse la creatininemia "abituale" del soggetto.

Non capisco sulla base di cosa scrivi "nulla di grave".

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• maurallye
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2014
                  • 52
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Ciao anche il mio ematocrito oscilla tra 49 e 51. Anche a me volevano far fare salassi.... Ho lasciato perdere il medico...... troppo invasivo per ematocrito cosi'....

Commenta

• Paul_Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2008
                    • 5943
                    • 317
                    • 472
                    • Send PM

Il mio ematocrito è fisso a 50 da anni. Nessun medico ha mai detto nulla su questo valore.
                    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Considerate che hematocrito superiore al 50%, quindi dal 50,1% in poi, provocava (non so se lo provoca ancora) la sospensione dall'attività agonistica fino a che non scendeva almeno al 50%, nei ciclisti.

Comunque, se uno ha DI SUO, un ematocrito di 50%, evidentemente sta bene così.

Se uno ha un ematocrito più "normale", diciamo, ovvero sui 45%, quando sale a 50 o più, di solito se ne accorge. Suda di più, spesso di notte, e può capitare, paradossalmente, che abbia il fiatone più facilmente, senza che questo significhi che peggiori le proprie capacità aerobiche.

Non sono noti, almeno al sottoscritto, pericoli REALI per la salute con un ematocrito alto "non da malattia". Tutti i casi di ictus ed altre bruttissime cose da emboli e/o trombi, che io sappia (ma io non so mica tutto ovviamente), sono sempre stati in soggetti che avevano l'ematocrito alto MA associato a qualcosaltro, tipo tumori o altre malattie serie.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Il salasso serve come procedura di emergenza, ma ci vuole pochissimo, qualche gg, perchè tutto torni come prima.

Quando uno dona il sangue, se gli fai un controllo dopo una settimana, ha lo stesso ematocrito di prima.

Il salasso, che io sappia, oggi si fa per rimuovere le riserve di ferro, quindi se uno ha una qualche forma di accumulo di ferro, e con questo magari ANCHE l'ematocrito elevato, può servire, ma non un salasso, una serie di salassi, monitorando lo stato del ferro.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                        X