I tatuaggi e la salute

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turi1986
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 146
    • 8
    • 0
    • Send PM

I tatuaggi e la salute

non ero sicuro del volere o meno aprire questa discussione,però ho deciso di aprirla considerando quanti di voi amino i tatuaggi,pure molto grandi e numerosi.
    l'altro giorno ho dovuto fare una risonanza magnetica con contrasto...sorvoliamo sui motivi...
    prima di farla il medico mi ha fatto una serie di domande che poi ho sottoscritto.Domande del tipo:hai mai avuto operazioni,hai qualche allergia,hai mai avuto incidenti etc etc...e poi mi chiede se ho qualche tatuaggio.Io stupito le chiedo il eprchè di questa ultima domanda,e come i tatuaggi potessero influire sulla risonanza,e quindi lei mi dice che nei coloranti dei tatuaggi vengono miscelati dei metalli,e che quindi in teoria essendo metalli potrebbero influire con la risonanza che è magnetica per l'appunto.Infatti prima di fare la risonanza devi levarti qualsiasi cosa metallica che hai addosso.Questo in teoria,ma certo è che se devi fare l'esame in un punto del corpo e vicino hai un tatuaggio,la risonanza ne sarebbe disturbata.Quindi ad esempio,se io avessi tatuaggi sul petto e dovessi fare una risonanza toracica per valutare dei problemi al cuore,tali tatuaggi influenzerebbero la validità della risonanza,che dovrebbe essere necessariamente eseguita col contrasto per essere piu precisa(e sarebbe comunque influenzata dal tatuaggio).Mettiamo il caso che sia allergico al mezzo di contrasto,mi ritroverei impossibilitato ad eseguire l'esame,e chissà quale altro esame molto piu invasivo dovrei fare al posto della risonanza.
    Non voglio assolutamente scatenare nessuna rissa,ve lo volevo solo comunicare perchè nella vita non si può mai sapere cosa accadrà,e non vorrei mai che un giorno un tatuaggio da semplice sfizio diventasse un serio problema per una diagnosi.Perciò vi consiglio di limitarvi quantomeno nella dimensione dei tatuaggi,e se possibile farli solo su braccia e gambe,e mai sul tronco,perchè un conto è non poter fare una risonanza al braccio,un conto è quella al torace o al cervello,li ci sono gli organi vitali,e vi ricordo che c'è tanta gente che scopre di avere un "certo" problema che non voglio nominare, e dopo 3-6mesi va gia all'altro mondo.In quei casi un ritardo in una diagnosi potrebbe rivelarsi letale.
    ciao
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

E' la prima volta sinceramente che lo sento. Ho tatuaggi e fatte (purtroppo) parecchie risonanze magnetica. A me personalmente non hanno mai detto nulla.

Cosa centra il mezzo di contrasto (fatto anche con questo esame), sul fatto dei tatuaggi??

Che sia con o senza mezzo di contrasto, la RM si fa sempre e comunque (in genera si fa prima del contrasto, poi ti iniettano la soluzione di contrasto e te la rifanno con il liquido dentro appena iniettato. Fatta per la spalla qualche mese fa, con tanto di tatuaggio proprio in quella zona).
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• turi1986
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 146
      • 8
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      E' la prima volta sinceramente che lo sento. Ho tatuaggi e fatte (purtroppo) parecchie risonanze magnetica. A me personalmente non hanno mai detto nulla.

Cosa centra il mezzo di contrasto (fatto anche con questo esame), sul fatto dei tatuaggi??

Che sia con o senza mezzo di contrasto, la RM si fa sempre e comunque (in genera si fa prima del contrasto, poi ti iniettano la soluzione di contrasto e te la rifanno con il liquido dentro appena iniettato. Fatta per la spalla qualche mese fa, con tanto di tatuaggio proprio in quella zona).
      il contrasto si usa per aumentare l'efficacia della risonanza,per "vedere" meglio diciamo
      a me hanno detto così,in teoria potrebbero interferire,poi se li hai vicino al punto a controllare è peggio.poi io non so se dipende da cosa si debba analizzare,o dipenda dal colore usato nei tatuaggi,io ho solo riportato quanto dettomi.Certo magari avere una interferenza sull'analisi di un braccio non è grave quanto averla quanto analizzi una potenziale sclerosi al cervello,qui corri il rischio della sedia a rotelle

Commenta

• SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

Forse non hai capito o mi sono espresso male io. Si sa che il mezzo di contrasto viene utilizzato per rendere più "veritiera" possibile una RM. Il fatto un altro: se tu non puoi fare una RM per qualsiasi problema (supporto metallici, peacermaker, ecc, ecc), non è che puoi fare quella con mezzo di contrasto, perchè è sempre una RM (con iniezione o endovena o endoarticolare della soluzione contrastografica) e si effettua nello stesso modo di quella senza mezzo di contrasto...cioè, sempre nel tubo "te ce devo fa entrà" ...

Sui metalli dei tattoo non entro in merito, perchè non ho le competenze, ti posso dire soltanto che a me non hanno mai fatto obiezioni sui tattoo che ho
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

Working...
        X