Vene varicose - Possibili esercizi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maephisto
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Vene varicose - Possibili esercizi

Ciao a tutti,

mi sono registrato da poco, ma vi faccio subito una domanda.

Ho 31 anni e ho un problema di vene varicose agli arti inferiori (principalmente la gamba destra): è una questione ereditaria, non mi fanno male, sono già stato operato 7 anni fa (safenectomia), ma probabilmente nei prossimi mesi dovrò andare sotto ai ferri un'altra volta.

Una delle cose che il mio angiologo mi ha consigliato è di evitare in tutti i modi, in palestra, tutti gli esercizi in isometria: addirittura anche le spinte alla panca piana (che coinvolge, diciamo, la parte superiore del corpo). Infatti questo tipo di esercizi non fa che aumentare la pressione sanguigna, stressando le vene, che nel mio caso non stanno benissimo.

Poiché non vedo fattibile rinunciare alla palestra (sia per sfogarmi, sia per tenermi un po' in allenamento, sia per l'abbonamento annuale che ho pagato qualche mese fa...), avete qualche idea su come io possa continuare ad allenarmi, cercando comunque di avere qualche risultato? Ero arrivato ad una forma fisica per me decente, ma ormai avendo mollato il colpo, tutti i progressi fatti li ho persi...

Grazie!
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Tutte le attivita', TUTTE, che aumentano la pressione VENOSA (non la pressione sanguigna in genere...) non vanno bene per chi ha vene varicose, varicocele, emorroidi, etc etc ... ovvero almeno la meta' della popolazione del mondo...

Non vanno bene le attivita' che aumentano la pressione per periodi prolungati, perche' fanno distendere le vene, che si "sfondano" se sei predisposto, e cosi diventano varicose.
    Oltre a sollevare pesi anche quando vai in bagno, quanto tossici a ripetizione, starnutisci, aiuti un amico a fare un trasloco, fai sempre la stessa cosa: aumenti la pressione nella pancia che si trasmette alle vene in questione.

Le uniche attivita' che non fanno male sono quelle in cui la pressione aumenta e diminuisce in modo ciclico e "rapido", contrazione e decontrazione, tipicamente attivita' aerobiche, ma anche anaerobiche, purche' fatte, appunto, in modo fisiologico, con contrazione seguita SEMPRE da decontrazione di durata simile. Si possono fare anche i pesi in questo modo, non tutti gli esercizi, non con pesi elevati, a volte non ci riesce al 100% ma solo in %, sono molto meno di soddisfazione che i classici pesi da bb, ma si puo'.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
    X