Problemi con antidepressivi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Finisterrae
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problemi con antidepressivi

Ciao ragazzi,
    ho 23 anni e pratico nuoto agonistico da quando ne avevo 6. Purtroppo ultimamente sono piombato in una sindrome depressiva da cui ho fatto il possibile per uscirne con le mie forze, ma i risultati si sono rivelati fallimentari , così mi ritrovo in cura da tre mesi con cipralex, ma ho effetti collaterali abbastanza invalidanti, specie per lo sport che infatti ho dovuto quasi abbandonare, o almeno ridurre, facendo saltare la parte agonistica. Il problema risiede in una strana sensazione alla muscolatura, la quale, sotto sforzo, non riesce a "inturgidirsi" e rimane piuttosto fiacca. Non riuscendo a richiamare forza nei muscoli non completo le vasche in un tempo decente per una competizione. Tutto questo ha avuto inizio non appena ho attaccato con l'antidepressivo, per permanere invariato fino adesso. Pratico anche bodybuilding una volta alla settimana per potenziare le gambe e anche qui l'effetto fa capolino: pump ai muscoli delle gambe zero assoluto, pur spingendo come un dannato!!
    Ho provato a segnalarlo alla mia psichiatra ma a quanto pare non ne sa niente e sostiene che sia un mio effetto soggettivo. Quindi chiedo a voi, in particolare a chi ha fatto uso di antidepressivi: vi è mai successo qualcosa di simile? E' davvero un mio effetto soggettivo o è abbastanza diffuso sia per il cipralex che per gli psicofarmaci in generale? Qualcuno ha risolto o non ha avuto il medesimo effetto con altri antidepressivi?
  • Issue of Style
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2013
    • 1371
    • 52
    • 73
    • Toscana
    • Send PM

Ciao!

Piccola premessa: siamo su un forum quindi non prendere il mio parere come consulenza, ma come semplice parere di un altro utente (per altro non medico).

Il cipralex come principio attivo ha l'escitalopram, che è "famoso" per i pochi effetti collaterali se rapportato ai benefici che da.

La cosa dipende molto anche dall'uso che ne viene fatto e dalle dosi certo...

Chiaramente chi soffre di ansia generalizzata o attacchi di panico avrà dei riscontri diversi rispetto a chi soffre di depressione, comunque in questo caso dovrebbe aver ragione la tua psichiatra.

Ho controllato anche il foglietto del medicinale (sia del cipralex che dell'entact, i 2 più usati) ed in effetti non sono riportati effetti collaterali di questo tipo.

Pensa che addirittura non sono stati segnalati conflitti con alcolici (da evitare comunque per sicurezza).

Casomai potrebbe essere dovuto ad un cambio di dose. Però non posso dirlo per i motivi che ti ho citato ad inizio post.

Il mio consiglio è di seguire e fidarti della psichiatra, e vai ugualmente in palestra, non può che farti bene.

Al massimo se sei stanco farai una seduta più leggera, tanto mica ti rincorre nessuno...

In bocca al lupo per tutto, ti auguro di "guarire" al più presto

Commenta

• albumino89
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 1028
      • 37
      • 12
      • Send PM

Anch'io per un periodo prendevo il cipralex....solo i primi tempi mi sentivo debole ma poi non ho avuto più d questi problemi, riuscendo a praticare normale attività fisica..

Commenta

• mikee08
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 541
        • 11
        • 2
        • El Segundo (California - USA)
        • Send PM

Io ho usato l'entact per circa 2 anni, per esperienza personale ti dico che la sensazione che mi dava era opposta a quella che tu descrivi, certo non è che mi sentivo un toro e sollevavo chissà che però rispetto a prima mi sentivo più attivo, energico ed è proprio questo l'effetto dei farmaci serotoninergici. Credo che sia proprio la questione mentale della depressione a farti sentire così, non credo sia dato dagli effetti collaterali. Il mio consiglio è di parlarne comunque con lo psichiatra/psicologo e sopratutto di avere tanta pazienza, purtroppo i primi effetti di tali farmaci si iniziano a sentire non prima di 6 mesi dall'inizio della terapia

Commenta

• Finisterrae
          Bodyweb Member
          • Feb 2014
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Mah più che altro non è un fattore legato all'energia. Anch'io mi sento più energico, il fatto è che proprio i muscoli non si muovono -.- sono rigidissimi

---------- Post added at 18:17:51 ---------- Previous post was at 16:48:17 ----------

Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio
          Io ho usato l'entact per circa 2 anni, per esperienza personale ti dico che la sensazione che mi dava era opposta a quella che tu descrivi, certo non è che mi sentivo un toro e sollevavo chissà che però rispetto a prima mi sentivo più attivo, energico ed è proprio questo l'effetto dei farmaci serotoninergici. Credo che sia proprio la questione mentale della depressione a farti sentire così, non credo sia dato dagli effetti collaterali. Il mio consiglio è di parlarne comunque con lo psichiatra/psicologo e sopratutto di avere tanta pazienza, purtroppo i primi effetti di tali farmaci si iniziano a sentire non prima di 6 mesi dall'inizio della terapia

Ma tu hai avuto sedazione o rigidità muscolare?

Commenta

• mikee08
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 541
            • 11
            • 2
            • Send PM

Mmmmm non proprio, la definirei più spossatezza, mancanza di voglia, di determinazione... Io sono arrivato anche a sfiorare l'anoressia e quindi la situazione è ben diversa dalla tua, pensa sono arrivato a pesare meno di 55kg (sono 1,80) e credo la spossatezza ecc siano stati dati dalla mia condizione. Ti voglio fare una domanda però, riposi bene la notte? Riesci magari anche a fare un riposino il pomeriggio? Non vorrei che la tua rigidità muscolare sia data da uno stato di ansia, tensione continua.. Poi che tu sia più energico ok, ma sappi che sei solo all'inizio l'effetto vero e proprio arriverà con il tempo e probabilmente nemmeno te ne accorgerai! Prova magari ad un approccio inizialmente più aerobico e tanto stretching controllando il respiro per vedere se riesci anche a scioglierli questi muscoli
            Last edited by mikee08; 07-03-2014, 19:30:40.

Commenta

• Finisterrae
              Bodyweb Member
              • Feb 2014
              • 3
              • 0
              • 0
              • Send PM

No non c'entra il riposo notturno, è un effetto che ho avuto anche con lo zoloft. Mi pare che la rigidità muscolare sia un effetto secondario riportato anche dal bugiardino. Ad ogni modo non so se questo effetto regredirà o meno. UFF

Commenta

• mikee08
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 541
                • 11
                • 2
                • Send PM

Ho capito, allora l'unica cosa da fare è parlarne con la psichiatra per arrivare ad un punto, magari una terapia alternativa non so

Commenta

Working...
                X