Problema al ginocchio destro, help me.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Problema al ginocchio destro, help me.

Buongiorno,

spiego brevemente la situazione: dai primi di ottobre ho iniziato a riallenarmi in palestra dopo uno stop di tre mesi dell'estate. Correvo 45' sul tappeto e poi mi allenavo con i pesi. L'ho fatto per cinque giorni consecutivi. Al sesto giorno ho iniziato ad avvertire un fastidio all'esterno del ginocchio destro (non so se è un caso, ma è precisamente il punto che sbattei per terra a fine settembre, cadendo sul bagnato mentre rientravo nella porta di casa, ma una botta come tante altre, senza nemmeno lividi e dolori). Da allora ad oggi (21 febbraio) ogni volta che provo a correre, devo smettere dal dolore dopo circa 20 minuti. Fino a dicembre, però, potevo giocare tranquillamente a calcio e a calcetto e il dolore era inesistente, come se niente fosse. La corsa leggera ma continua, invece, mi ha sempre dato dolore da ottobre ad oggi.

Questa è la risonanza magnetica fatta in data 16 gennaio.

Non si apprezzano rime di frattura affioranti in superficie a carico delle fibrocartilagini meniscali.
    Non alterazioni di rilievo a carico dei legamenti crociati e dei collaterali.
    Assente versamento articolare.
    Disformismo della femoro-rotulea con aspetto ipoplasico della troclea femorale mediale e rotula in posizione modicamente più alta della norma; concomitano iniziali manifestazioni di condropatia delle limitanti articolari.
    Circoscritti fenomeni edematosi della spongiosa ossea subcondrale del condilo femorale laterale, a sede marginale, di non univoca interpretazione (esiti di tipo contusivo? sofferenza su base condropatica?); utile valutazione in ambito Ortopedico e controllo.

Potete aiutarmi a capire che tipo di problema potrei avere? Io quest'anno volevo proprio concentrarmi sull'abbinamento corsa e pesi, ma la prima al momento mi è impossibile.
    Grazie mille in anticipo.
  • soldier99
    ******** (pacco a barattolo)
    • Oct 2008
    • 1986
    • 261
    • 131
    • Send PM

la risonanza dice che hai la rotula nn posizionata correttamente e questo probabilmente genere infiammazione...anche io sono nella stessa condizione perchè ho la rotula leggermente spostata di lato..cmq fatti vedere da un bravo ortopedico che ti saprà dire di più

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Avevo una tesi a riguardo, ma forse qualcuno di preparato può contraddirmi: se ho la rotula non posizionata correttamente, non avrebbe dovuto farmi sempre male? Io faccio sport da quando ho 5 anni e non ho mai avuto un problema in vita mia. A me preoccupa di più quella "condropatia"; spero non sia grave o comunque spero sia risolvibile.

Commenta

• soldier99
        • Oct 2008
        • 1986
        • 261
        • 131
        • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Avevo una tesi a riguardo, ma forse qualcuno di preparato può contraddirmi: se ho la rotula non posizionata correttamente, non avrebbe dovuto farmi sempre male? Io faccio sport da quando ho 5 anni e non ho mai avuto un problema in vita mia. A me preoccupa di più quella "condropatia"; spero non sia grave o comunque spero sia risolvibile.
        se hai la rotula nn allineata la cartillagine si consuma più velocemente...nn hai mai avuto problemi forse perchè prima avevi molta più cartilagine e non sentivi fastidio

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

Originariamente Scritto da soldier99 Visualizza Messaggio
          se hai la rotula nn allineata la cartillagine si consuma più velocemente...nn hai mai avuto problemi forse perchè prima avevi molta più cartilagine e non sentivi fastidio
          Se così fosse, sarebbe una cosa risolvibile?

Commenta

• BALOS
            #cisifaunmazzotantoestop
            • Feb 2008
            • 1000
            • 279
            • 191
            • Bolzano Vicentino
            • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Se così fosse, sarebbe una cosa risolvibile?
            Difficilmente.
            Anche io soffro di instabilità rotulea, è congenita (almeno la mia.... regalino da parte di mamma)
            Quando mi fu diagnosticata, circa vent'anni fa', l'unico rimedio era l'operazione che comunque non dava risultati certi.
            Altrimenti riposo dai movimenti infiammanti (classico esempio bicicletta) e lavoro di rinforzo sui muscoli che stabilizzano la rotula e la fanno lavorare in asse (quad e tric femorale). I primi mesi lavorati solo con isometriche x limitare al max movimenti del ginocchio fino al riassorbimento dell'infiammazione alla cartilagine.
            Come ti è stato già detto la cartilagine si infiamma e deteriora.
            Comunque si vive bene lo stesso io ho continuato a giocare a calcio, correre e poi ad allenarmi con i pesi. Solo la bicicletta è da prendere con il contagocce. E comunque da quando faccio pesi i problemi sono quasi scomparsi (la rotula è ben stretta tra i muscoli e lavora meglio).
            Dopo tutto sto pippone galattico (volevo solo testimoniarti che è una cosa + normale di quello che pensi) però ti consiglio di seguire l'ultima frase del referto "utile valutazione in ambito Ortopedico e controllo"
            Twitter
            Blog
            Diario
            Instagram

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Grazie Balos. Ho l'appuntamento con il medico ortopedico oggi pomeriggio alle 17.00, speriamo bene. Il fatto che tu dici della bicicletta mi fa ben sperare di non avere lo stesso problema, infatti in bici non sento affatto alcun tipo di dolore e invece con la corsa sono costretto a smettere dopo circa 15-20 minuti. Per quanto riguarda la muscolatura, mi alleno in palestra da 5 anni, poi gioco a pallone, corro, faccio di tutto. Le mie gambe sono forti, non credo proprio di avere un problema di muscoli intorno alla rotula, ma tutto può essere. Oggi spero di sapere la causa del problema, ma soprattutto la soluzione.

---------- Post added at 20:55:48 ---------- Previous post was at 11:28:27 ----------

Visita ortopedica fatta oggi pomeriggio. Il problema del mio dolore era, con quasi assoluta probabilità, ad un frammento di menisco che si era staccato dal menisco stesso, dando fastidio (tradotto: dolore) durante la corsa o movimenti prolungati con carico sull'articolazione. Il medico mi ha preso il ginocchio con una mano, il piede con l'altra, e facendo una manovra da professionista (non credo di poterla riprodurre da solo) mi ha rimesso il frammento al suo posto, più verso l'interno rispetto a dove si trovava. Adesso avrei bisogno di acido ialuronico per rinforzare nuovamente la cartilagine, ma già così non dovrei sentire più dolore. L'acido ialuronico si può somministrare tramite punture nel ginocchio, e sarebbe la miglior cosa, oppure si può ingerire con bustine o capsule, anche se l'effetto è minore. Il frammento era davvero piccolo, per cui il dottore mi ha detto che non vorrebbe assolutamente toccarmi il menisco con un'operazione, sperando quindi che il tutto si risolva così, naturalmente. Ho acquistato l'acido ialuronico in bustine in farmacia e da domani riprovo piano piano a correre. Mi ha detto di scaldarmi bene con una camminata veloce e poi correre per massimo venti minuti per le prime volte. Se non sento alcun dolore, allora posso provare ad aumentare il minutaggio e l'intensità della corsa nelle prossime volte. Se non si risolve, allora punture. E se non si risolve ancora, allora pulizia del menisco, ma si spera di non doverci arrivare. Questo è quanto. Rinasce in me un po' di speranza, ero davvero pessimista.

Commenta

• soldier99
                • Oct 2008
                • 1986
                • 261
                • 131
                • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
                Difficilmente.
                Anche io soffro di instabilità rotulea, è congenita (almeno la mia.... regalino da parte di mamma)
                Quando mi fu diagnosticata, circa vent'anni fa', l'unico rimedio era l'operazione che comunque non dava risultati certi.
                Altrimenti riposo dai movimenti infiammanti (classico esempio bicicletta) e lavoro di rinforzo sui muscoli che stabilizzano la rotula e la fanno lavorare in asse (quad e tric femorale). I primi mesi lavorati solo con isometriche x limitare al max movimenti del ginocchio fino al riassorbimento dell'infiammazione alla cartilagine.
                Come ti è stato già detto la cartilagine si infiamma e deteriora.
                Comunque si vive bene lo stesso io ho continuato a giocare a calcio, correre e poi ad allenarmi con i pesi. Solo la bicicletta è da prendere con il contagocce. E comunque da quando faccio pesi i problemi sono quasi scomparsi (la rotula è ben stretta tra i muscoli e lavora meglio).
                Dopo tutto sto pippone galattico (volevo solo testimoniarti che è una cosa + normale di quello che pensi) però ti consiglio di seguire l'ultima frase del referto "utile valutazione in ambito Ortopedico e controllo"
                infiltrazione di acido ialuronico le ha mai fatte?? io pensavo di farle..

Commenta

• BALOS
                  #cisifaunmazzotantoestop
                  • Feb 2008
                  • 1000
                  • 279
                  • 191
                  • Bolzano Vicentino
                  • Send PM

R: Problema al ginocchio destro, help me.

infiltrazione di acido ialuronico le ha mai fatte?? io pensavo di farle..
                  no mai fatte, a dire la verità finché non mi da fastidio aspetto innovazioni risolutive

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
                  Twitter
                  Blog
                  Diario
                  Instagram

Commenta

• soldier99
                    • Oct 2008
                    • 1986
                    • 261
                    • 131
                    • Send PM

no mai fatte, a dire la verità finché non mi da fastidio aspetto innovazioni risolutive

ma a distanza di 20 anni quindi nn sei peggiorato?...il fastidio è rimasto inalterato nel tempo?

Commenta

• BALOS
                      #cisifaunmazzotantoestop
                      • Feb 2008
                      • 1000
                      • 279
                      • 191
                      • Bolzano Vicentino
                      • Send PM

ma a distanza di 20 anni quindi nn sei peggiorato?...il fastidio è rimasto inalterato nel tempo?
                      Diciamo che un po' ti abitui ad evitare ciò che fa male, un po' ti abitui a sopportare un certo dolore/fastidio e un po' l'attuale muscolatura protegge bene la rotula.
                      Negli ultimi anni non ho avuto peggioramenti, nel corso di vent'anni si, alti e bassi come x tutto

Twitter
                      Blog
                      Diario
                      Instagram

Commenta

• soldier99
                        • Oct 2008
                        • 1986
                        • 261
                        • 131
                        • Send PM

Diciamo che un po' ti abitui ad evitare ciò che fa male, un po' ti abitui a sopportare un certo dolore/fastidio e un po' l'attuale muscolatura protegge bene la rotula.
                        Negli ultimi anni non ho avuto peggioramenti, nel corso di vent'anni si, alti e bassi come x tutto

ho capito grazie della spiegazione l'ortopedico mi ha sconsigliato l'intervento...leggo anche che spesso nn risolve nulla se nn addirittura peggiora la situazione...ne sai qualcosa?

Commenta

• BALOS
                          #cisifaunmazzotantoestop
                          • Feb 2008
                          • 1000
                          • 279
                          • 191
                          • Bolzano Vicentino
                          • Send PM

ho capito grazie della spiegazione l'ortopedico mi ha sconsigliato l'intervento...leggo anche che spesso nn risolve nulla se nn addirittura peggiora la situazione...ne sai qualcosa?
                          Così era, oltre a richiedere un periodo riabilitativo lungo.
                          Infatti non l'ho mai presa in considerazione. Aspetto evoluzioni della medicina chirurgica o altro
                          Che poi forse ho più fastidi alle caviglie x i traumi del calcio

Twitter
                          Blog
                          Diario
                          Instagram

Commenta

• soldier99
                            • Oct 2008
                            • 1986
                            • 261
                            • 131
                            • Send PM

Così era, oltre a richiedere un periodo riabilitativo lungo.
                            Infatti non l'ho mai presa in considerazione. Aspetto evoluzioni della medicina chirurgica o altro
                            Che poi forse ho più fastidi alle caviglie x i traumi del calcio

ma te la rotula la hai spostata lateralmente? sulla carta l'intervento sarebbe semplice...si fa in artroscopia e dopo un mese dovresti essere al 100%....questo se tutto va bene...

Commenta

• BALOS
                              #cisifaunmazzotantoestop
                              • Feb 2008
                              • 1000
                              • 279
                              • 191
                              • Bolzano Vicentino
                              • Send PM

ma te la rotula la hai spostata lateralmente? sulla carta l'intervento sarebbe semplice...si fa in artroscopia e dopo un mese dovresti essere al 100%....questo se tutto va bene...
                              La mia (le mie) non lavora in asse. Mica tanto artroscopia, si tratta(va) di aprire .... prelevare un po' di osso dalla tibia e plasmare l'inserzione ( o la rotula non ricordo bene) x renderla allineata nel movimento.
                              La riuscita non era garantita x nulla, anzi.....
                              Comunque può essere che abbiano migliorato la cosa, però x ora ho ben altri problemi ... ci penserò prima della vecchiaia
                              Twitter
                              Blog
                              Diario
                              Instagram

Commenta

Working...
                              X