Buongiorno a tutti, sono Marco, ho 44 anni e da quando ne ho 15 anni faccio sport (fitness, BB, arti marziali, ecc.), in modo assolutamente saltuario e con lunghi periodi di sosta (anche sette/otto anni quando sono diventato padre). Da maggio dell'anno scorso ho deciso di ricominciare a frequentare una palestra con assiduità e sto provando a mantenere lo standard di tre giorni a settimana (classici lunedì, mercoledì e venerdì). La mia attuale scheda prevede una divisione per gruppi muscolari (lun. petto+tric., mer. spalle+gambe, ven. schiena+bic.). I carichi sono normali, per esempio la panca piana con bilanciere faccio 4 serie da 10 con 15kg.x2+bilanciere. Scusate tutto il preambolo ma ora vengo al sodo: da quando mi alleno ho un fastidio (che a volte diventa dolore) all'avambraccio dx., in particolare nella zona della piegatura del braccio, più o meno esternamente a dove si preleva il sangue, dolore di tipo muscolare tendineo (direi io che non capisco nulla). Non è un dolore fisso, ma lo sento con il movimento del braccio, in particolare se ruoto il polso dall'interno verso l'esterno. Tale dolore mi impedisce di eseguire gli esercizi correttamente, in particolare qualsiasi esercizio che richieda una spinta (petto, spalle, tric.). Ho provato a fermarmi una settimana (senza prendere medicinali) ma il problema è persistente e finora non mi sono fatto vedere da un dottore (ditemi pure che sono stupido :-)). Tra l'altro non capisco se il problema può essere collegato da un'altra cosa di cui mi sono accorto allo specchio: in pratica il tric. dx. sembra meno sviluppato del tric. sx., sembra come se il muscolo non sia ben sviluppato per tutta la lunghezza del braccio fino al gomito, ma bensì si fermi a 3/4 del braccio. Oltre ai consigli per i problemi su indicati, mi potete dire quale specialista può aiutarmi? Ortopedico, non mi sembra un problema osseo? Fisioterapista? Vi ringrazio fin d'ora e mi scuso se sono stato prolisso. Marco
Dolore avambraccio, vicino alla piegatura (dove si preleva il sangue)
Collapse
X
-
Dolore avambraccio, vicino alla piegatura (dove si preleva il sangue)
Last edited by disilvestre; 25-02-2014, 21:46:25. -
La localizzazione del suo dolore e il fatto che la supinazione risulti dolorosa potrebbe fare pensare a una lesione del bicipite brachiale a livello della giunzione tenoperiostea (a livello della sua inserzione alla tuberosità del radio). Certo che un esame funzionale approfondito potrebbe confermarlo. Quello che mi pare strano è che tra i movimenti dolorosi lei non abbia citato la flessione del gomito contro resistenza, ad esempio quando fa il curl o altri esercizi per i bicipiti.
Saluti
-
-
Originariamente Scritto da FISIOKINESI_VENICE Visualizza MessaggioLa localizzazione del suo dolore e il fatto che la supinazione risulti dolorosa potrebbe fare pensare a una lesione del bicipite brachiale a livello della giunzione tenoperiostea (a livello della sua inserzione alla tuberosità del radio). Certo che un esame funzionale approfondito potrebbe confermarlo. Quello che mi pare strano è che tra i movimenti dolorosi lei non abbia citato la flessione del gomito contro resistenza, ad esempio quando fa il curl o altri esercizi per i bicipiti.
Saluti
La scorsa settimana sono stato fermo (niente palestra) causa influenza ed il dolore è quasi scomparso, ieri mi sono allenato, solito workout del lunedi con petto e tricipiti e non ho avvertito fastidio. Resta il problema della evidente differenza di forza tra dx e sx.
Eventualmente quale esame mi consigli? Come specialista è corretto rivolgersi ad un ortopedico o cosa?
Grazie ancora.
MarcoLast edited by disilvestre; 25-02-2014, 21:48:53.
Commenta
-
-
Mi permetto di darti del tu.
Dunque, premettiamo che dietro un monitor è impossibile stabilire con precisione le cause del problema. Vorrei chiederti: sei sicuro che il problema di forza non sia semplicemente fisiologico? E' davvero così evidente?
Altra domanda: il gomito in cui hai dolore riesci ad estenderlo completamente ( prova a paragonarlo con l'altro braccio)? Il dolore che ti colpisce insorge a fitte?
Riguardo lo specialista ritengo che un fisioterapista (magari con esperienza in terapia manuale) o un osteopata possano già darti una buona indicazione sul tuo problema, casomai sapranno indirizzarti loro da un ortopedico.
Poi magari se hai la fortuna che ho io (il mio medico di base è specializzato in ortopedia) ancora meglio. Comunque casomai un giro dal medico di base prima di tutto potresti farlo.
Saluti
Commenta
-
Commenta