Esami del sangue più completi possibile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Met89
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 93
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Esami del sangue più completi possibile

    Ciao a tutti ragazzi!
    Di solito annualmente, nel mese di febbraio, faccio le analisi del sangue e delle urine. Fino ad ora mi sono sempre limitato a fare quelle prescritte dal mio medico, senza richiederne di specifiche. Quest'anno vorrei farle più complete possibili, quindi anche vitamine ecc. Qualcuno di voi potrebbe suggerirmi quali siano le più complete possibile?
    Premetto che non stacco mai gli integratori che prendo per fare le analisi, visto che mi interessa proprio vedere che sia tutto a posto anche con l'integrazione. Assumo solitamente (non per forza tutti insieme): creatina, beta ala, multi, vit. C, omega 3, leucina e pre wo variabili, principalmente per il pump.
    Grazie mille in anticipo!

    Matte
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12450
    • 398
    • 5
    • BOLOGNA
    • Send PM

    #2
    più complete possibile in che senso? per che cosa?
    parla col tuo medico, raccontagli il tuo stile di vita, allenamento e integrazione comprese, e lui valuterà ciò che è più opportuno.
    ma poi, perchè ogni anno fai questi controlli?

    Commenta

    • Met89
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2011
      • 93
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Per nessun motivo in particolare, semplicemente perchè mi va di sapere se continuo ad essere in buono stato di salute Quindi non ci sono analisi consigliate per uno sportivo o comunque maggiormente fatte a persone che praticano sport?
      Ti ringrazio per i consigli, descriverò la mia situazione e le mie esigenze al medico e sentirò cosa avrà da dirmi.

      Commenta

      • cardi
        - Sinner -
        • Mar 2009
        • 3897
        • 322
        • 305
        • Send PM

        #4
        R: Esami del sangue più completi possibile

        Vorrei saperlo anche io dato che mi interessa

        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

        Commenta

        • Valx
          Bodyweb Advanced

          • Nov 2013
          • 381
          • 26
          • 18
          • Send PM

          #5
          hahaha ragazzi non esiste il pacchetto full... o meglio, non ha molto senso detta così in genere si fanno quelle di routine, i vai profili (epatico, renale, ecc...) in più senti il parere del tuo medico e nel caso ti fai aggiungere quello che t'interessa in base a ciò che vuoi indagare, allo stile di vita, e a ciò che ingerisci, ad eventuali malesseri... lui sicuramente ti saprà dire cosa è il caso di controllare. ad esempio se vuoi vedere il funzionamento della tiroide farai tsh, ft3, ft4... funziona così. comunque visto che sei dell'89 vai tranquillo, se sei e ti senti in buona salute non ha senso controllare certe cose... una normale routine dovrebbe bastare, ti dice già quanto basta, poi eventualmente se per caso trovassi qualche valore alterato puoi andare ad indagare con esami più specifici... in definitiva fai come ha detto l'utente Testa : "parla col tuo medico, raccontagli il tuo stile di vita, allenamento e integrazione comprese, e lui valuterà ciò che è più opportuno." spero di averti rassicurato. ciao!
          Last edited by Valx; 16-01-2014, 13:32:19.

          Commenta

          • Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

            #6
            Scusa ma tu sei del 1989 = 25 anni?
            Ogni anno fai esami tanto per controllare se sei in buona salute?

            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta

            • Met89
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2011
              • 93
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              Si, perchè così tanto sorpreso? Penso sia una buona abitudine. Delle analisi del sangue non ammazzano nessuno, ne tanto meno hanno un costo proibitivo o esagerato Ed in più controllo che l'integrazione sia adeguata e non crei qualche valore sballato, come può essere la creatinina nelle urine.

              Commenta

              • Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

                #8
                Penso sia una buona cosa essere attenti, ragionevolmente attenti, al proprio stato di salute.
                Bastano pero' quattro valori che prendono in considerazione i principali organi ed apparti.

                Fare le analisi "piu' complete possibili" mi sembra francamente una esagerazione. Di analisi ce ne sono migliaia, e la maggior parte si fanno su PRECISA INDICAZIONE, ovvero se c'e' un motivo specifico, se c'e' un quadro clinico preciso, insomma, non "tanto per".


                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta

                • cardi
                  - Sinner -
                  • Mar 2009
                  • 3897
                  • 322
                  • 305
                  • Send PM

                  #9
                  quali sono i 4 valori?

                  Commenta

                  • Valx
                    Bodyweb Advanced

                    • Nov 2013
                    • 381
                    • 26
                    • 18
                    • Send PM

                    #10

                    Commenta

                    • Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      emocromo, glicemia, creatininemia, sodio, potassio, GGT, ALAT, ASAT, bilirubina, colesterolo totale, trigliceridi, sideremia (visto che spesso si abusa di vitamina C e di alimenti ricchi di ferro, in palestra), VES, esame delle urine con microscopia del sedimento.

                      Secondo me con questo "pannello", una persona giovane, che non assume farmaci, e non ha malattie note, ha una panoramica piu' che decente. Se sono tutti normali non vedo necessita' di farne altri.

                      Poi se ne aggiungi tre non e' che cambia niente eh ... solo che mettersi a fare i dosaggi delle vitamine, degli ormoni, di metaboliti particolari, etc, secondo me non ha senso se uno e' giovane e sta bene.


                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      • SiMooNe
                        « Go to hell! »
                        • Oct 2012
                        • 13098
                        • 294
                        • 493
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Contribuisco anche io nella lista della analisi complete che la mia dottoressa mi fa fare una volta all'anno:

                        - emoglobina glicosilata
                        - elettroforesi proteica
                        - amilasemia
                        - lipasi serica
                        - fibrinogeno
                        - emocromocitometrico e morfol.
                        - apolipoproteina A
                        - apolipoproteina A
                        - butterfly
                        - glicemia
                        - colesterolo hdl
                        - trigliceridi
                        - fosfatasi alcalina
                        - bilirubina frazionata
                        - cpk
                        - esame completo delle urine
                        - sideremia
                        - creatininemia
                        - urecimia
                        - colesterolo totale
                        - transaminasi got
                        - transaminasi gpt
                        - gamma gt
                        - omocisteinemia.

                        Il prezzo totale è stato di 200 euro. la più costosa è l'ultima indicata (45 euro). Non chiedetemi cosa sono .

                        Se legge Eagle, lui risponderà in maniera più dettagliata.
                        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                        Originariamente Scritto da elan
                        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                        simoone.bodyweb@gmail.com

                        Commenta

                        • cardi
                          - Sinner -
                          • Mar 2009
                          • 3897
                          • 322
                          • 305
                          • Send PM

                          #13
                          come mai anche lipasi e amilasi? e cos'è butterfly?

                          Commenta

                          • SiMooNe
                            « Go to hell! »
                            • Oct 2012
                            • 13098
                            • 294
                            • 493
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Non ne ho idea, dovrei googlerare, a parte quelle standard, le altre non so cosa siano, mi sono sempre dimenticato di chiederglielo, per mia dimenticanza, ma soprattutto ignoranza.

                            Diciamo, che fine all'anno scorso, sono sempre state sotto il range di riferimento. Altine, ma sempre nel range, sono sempre la creatininemia e la urecimia, ma questo credo è normale, per l'attività fisica e per l'alimentazione abbinata ad essa.

                            Io devo tener sotto controllo il colesterolo, perchè è sempre alto, purtroppo è genetico, quindi anche se non mangiassi, risulterebbe alto. Prendo un integratore per tenerlo basso, e in genere, ogni 1-2 anni, la dottoressa me lo cambia.
                            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                            Originariamente Scritto da elan
                            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                            simoone.bodyweb@gmail.com

                            Commenta

                            • cardi
                              - Sinner -
                              • Mar 2009
                              • 3897
                              • 322
                              • 305
                              • Send PM

                              #15
                              io invece ho paura per la glicemia

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information