Donazione del sangue e integratori alimentari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pimp_my_body
    Bodyweb Member
    • Nov 2013
    • 2
    • 1
    • 0
    • Send PM

Donazione del sangue e integratori alimentari

Salve sono nuovo e spero di non aver sbagliato area del forum per questa discussione
    Comunque avevo gia' letto qui di un altro ragazzo che aveva avuto il mio stesso dubbio pero' non prendeva le stesse cose che prendo io.
    Io assumo:

-creatina
    -amminoacidi ramificati
    -multi vitaminico
    -proteine whey
    -zma (zinco magnesio)

secondo voi c'e' qualcosa che impedisca di donare il sangue? a mio parere sinceramente no, e gia' lo so che viene fatto un controllo preliminare prima dell'estrazione del mezzo litro, ma vorrei evitare di fare un viaggio a vuoto.

Grazie

Stay Strong
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22109
    • 974
    • 820
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

no

c'è gente che dona e prende medicinali ben più pesanti

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

No vai tranquillo e complimenti per la scelta!
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• pimp_my_body
        Bodyweb Member
        • Nov 2013
        • 2
        • 1
        • 0
        • Send PM

Ok sono andato questa mattina a donare il sangue e per completezza vi racconto tutto anche perche' spesso tutti fanno domande sul prima e nessuno racconta il dopo e a me da fastidio.
        Sono arrivato, completato un questionario con informazioni generiche (nome cognome residenza ecc) e nel quale bisognava rispondere a certe domande del tipo se si avevano rapporti con persone affette da epatite, se si erano riscontrate malattie di sorta, se si erano fatti tatuaggi, piercing o operazioni con anestesia e cure con l'immissione di tubi in corpo (sondini naso-gastrici, gastroscopia ecc). Finito questo ho compilato un altro foglio che era per la registrazione come donatore in quel particolare centro, una parrocchia a Roma vicino alla Nomentana per chi fosse interessato, lasciando anche email e cellulare per essere avvertito quando ci sarebbero state altre donazioni.
        Finite le pratiche burocratiche si viene visitati da un medico che fa un po di domande (niente che riguardasse la palestra o integratori nonostante fossi decisamente pompato), misura la pressione e punge il dito per far uscire una goccia di sangue che viene messa su un vetrino e analizzata (credo che serva per misurare il valore di emoglobina) infine con il questionario e una serie di codici a barre che ci identificano possiamo procedere alla donazione. Vi fanno sdraiare su un lettino, laccio emostatico e tubicino collegato ad una bocchetta. Prima di riempire la sacca, vengono riempite tipo 5-6 provette perche' naturalmente il sangue deve essere analizzato(i risultati delle analisi arrivano a casa gratuitamente) infine vi viene chiesto di chiudere e aprire la mano per pompare il sangue nella sacca. Finito questo, un cerotto e via alla colazione che ho praticamente svaligiato, penso di aver mangiato una crostata intera, considerate che ero a digiuno da 11 ore e voi sapete cosa vuol dire per chi fa body building!

DOLORE
        praticamente zero, giusto un intorpidimento della mano e un po di fastidio quando viene estratto l'ago (cercate di tenere il braccio il piu' dritto possibile una volta finito per evitare il brutto bozzo viola che potrebbe venire dove siete stati bucati). Io personalmente non ho avvertito nessun giramento di testa o altro e ho guidato tranquillamente 30Km per tornare a casa.

PRIMA DELLA DONAZIONE
        Mi ha detto la dottoressa che prima di donare il sangue si puo' comunque bere caffe' acqua o te' e mangiare fette biscottate, quindi non e' indispensabile andare completamente digiuni

PERCHE' DONARE
        Io l'ho fatto per una questione soprattutto etica, ma se ci pensate avreste anche le analisi del sangue che per uno sportivo che assume integratori di vario tipo sono importantissime, l'altro motivo e' la colazione li....io ho trovato una vecchietta che ha fatto un sacco di dolci in casa....che ve lo dico a fare.
        Donare il sangue fa bene anche al corpo che ogni tanto ha bisogno di rigenerare il sangue.

Spero con questo post di aver chiarito le idee, io prima ero molto confuso e non ho trovato quasi nulla su internet, magari questo servira' a qualcuno.

Ciao!

Stay Strong

Commenta

Working...
        X