Ernia inguinale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blindevil7
    Serial Spammer
    • Dec 2008
    • 3115
    • 197
    • 184
    • alla ricerca dell'iperplasia
    • Send PM

Ernia inguinale

Salve a tutti

Oggi pomeriggio mi sono allenato e mentre stavo facendo la pressa a 45°, portando le cosce al petto, ho sentito all'improvviso un dolore abbastanza netto e marcato a livello della zona inguinale, monolateralmente a sx. Ho provato un'altra serie e si è ripetuta, sempre sul finire della stessa, la medesima situazione.

Ho continuato ad allenarmi, facendo esercizi come affondi, leg curl, ecc... scegliendo quelli che gravassero meno in termini di pressione addominale e in effetti non ho sentito dolore, anche se sentivo una sensazione strana, ma non so quanto fosse effettiva o fosse la suggestione.

Ora che sto scrivendo seduto avverto sempre qualcosina, come un leggero formicolio, non so ben descrivere la cosa... però anche qui non so quanto possa essere la predisposizione mentale del momento a farmi percepire tutto ciò o se davvero c'è qualche cosa.

Aggiungo che allo specchio non riesco a veder nulla e che neanche premendo sulla zona interessata mi sembra di notare nulla di diverso tra sx e dx, ma ovviamente un conto è la manovra semeiologica praticata da un medico un conto è il self sevice che lascia il tempo che trova.

Avete esperienze in merito? Consigli sul da farsi?

Non vorrei recarmi subito al pronto soccorso perchè di solito sono uno che non si fa prendere dal panico per queste cose e sono tutt'altro che ipocondriaco... tuttavia non nascondo che questa situazione mi ha smosso un bel po' e non mi fa stare tranquillo.

Spero mi possiate aiutare il prima possibile, grazie a tutti in anticipo
    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

non avresti nessun motivo di recarti al pronto soccorso, perche' descrivi un quadro che non e' ne' acuto ne' grave...

se hai un ernia ti farai visitare, evt un ecografia, e hai la diagnosi.
    ma non e' una cosa che devi fare o sapere entro 24 ore, perche' tanto non ti cambia niente.
    Se ti fa male non fai le cose che ti fanno male, qualunque cosa sia (ernia, pubalgia, stiramento/contrattura di qualche muscoletto, linfonodi infiammato, altro...)

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• blindevil7
      Serial Spammer
      • Dec 2008
      • 3115
      • 197
      • 184
      • Send PM

innanzitutto grazie per la risposta

aggiungo che ogni tanto nel frattempo ho avuto un paio di fitte, non molto dolorose, ma palesi...

la mia preoccupazione è un'eventuale strozzatura e complicanze... anche se pensando su non mi sembra molto plausibile considerando le condizioni attuali

il problema è che sono studente fuori sede e non ho un medico di riferimento per un'eventuale visita di controllo per togliermi il dubbio...
      comunque, quanto dovrei aspettare per poter valutare o meno il da farsi? ok, 24 h non è un tempo ragionevole, ma quanto allora?
      Diario

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

in genere un'ernia strozzata si vede e si sente, a meno che uno non sia obeso. In rari casi e' cosi piccola che non si vede, pero' spesso si sente comunque.
        Una visita medica dovrebbe bastare.

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• marco69
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 192
          • 3
          • 0
          • Send PM

ti dico la mia esperienza: è successa esattamente la stessa cosa anche a me.. ho sentito una fitta durante la pressa nella parte addominale sx in basso.. ho pensato subito a un ernia anche io.. non sono andato da un medico perchè non avevo nessun dolore grave ma sentivo fastidio e solo se mi mettevo in determinate posizioni.. dopo 2 giorni mi è passato tutto e non so cosa è stato ma niente che si sia ripetuto di nuovo. NON voglio assolutamente dirti di non andare dal medico. però c'è la possibiltà che non sia cosi grave

Commenta

• blindevil7
            Serial Spammer
            • Dec 2008
            • 3115
            • 197
            • 184
            • Send PM

grazie a tutti
            Diario

Commenta

• Bateman
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 1103
              • 65
              • 24
              • Roma
              • Send PM

A me succede qualcosa di simile. Zona inguinale, lato destro. Con alcuni esercizi quando carico molto peso e la pressione addominale è notevole sento un piccoloro dolorino, quasi un bruciore che passa appena smetto. Viene solo in alcune situazioni e basta, nella vita di tutti i giorni non ho mai avvertito nulla di strano. In un primo momento ho pensato anche io all'ernia, ma mi hanno detto effettivamente che un'ernia, si sente..
              Ho pensato che la soluzione potrebbe essere rafforzare la parete addominale, magari facendo esercizi di isometria
              “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73540
                • 2,365
                • 2,856
                • Italy [IT]
                • Send PM

Originariamente Scritto da Bateman Visualizza Messaggio
                A me succede qualcosa di simile. Zona inguinale, lato destro. Con alcuni esercizi quando carico molto peso e la pressione addominale è notevole sento un piccoloro dolorino, quasi un bruciore che passa appena smetto. Viene solo in alcune situazioni e basta, nella vita di tutti i giorni non ho mai avvertito nulla di strano. In un primo momento ho pensato anche io all'ernia, ma mi hanno detto effettivamente che un'ernia, si sente..
                Ho pensato che la soluzione potrebbe essere rafforzare la parete addominale, magari facendo esercizi di isometria
                nn è detto. Una piccola ernia dà le sensazioni che senti tu.
                Dovete evitare di spingere l'addome in fuori durante gli esercizi, anzi dovete fare l'oppposto

Commenta

• blindevil7
                  Serial Spammer
                  • Dec 2008
                  • 3115
                  • 197
                  • 184
                  • Send PM

intanto oggi faccio di nuovo gambe... con lo squat non ho problemi, però la pressa a 45° ora ho timore a farla... la scorsa volta ho fatto quella orizzontale con carichi ancor più ridicoli dei soliti (leggasi ridicolissimi), magari oggi vedo come va e vi faccio sapere
                  Diario

Commenta

• Bateman
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2013
                    • 1103
                    • 65
                    • 24
                    • Roma
                    • Send PM

Infatti steel quando ci faccio attenzione e contraggo l'addome anzi che spingere in fuori non ho dolori.. ma che si puo fare in questi casi? Passa da sola o devo aspettare che inesotabilmente che peggiori ed operarmi un giorno?
                    “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                      nn è detto. Una piccola ernia dà le sensazioni che senti tu.
                      Dovete evitare di spingere l'addome in fuori durante gli esercizi, anzi dovete fare l'oppposto
                      Non cambia niente se si spinge l'addome in fuori o in dentro ... se c'è un'ernia significa che c'è un "buco" da cui fuoriesce qualche cosa che dovrebbe stare dentro la panza. Tutte le volte che aumenta la pressione dentro la panza questo qualcosa fuoriesce, sia che si tenga la pancia in dentro sia che la si spinga in fuori...

E' il "buco" il problema, va "ristretto" o anche chiuso del tutto se possibile.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

non serve neanche quasi mai rinforzare i muscoli addominali ... sempre perchè il problema è un buco, non i muscoli deboli.
                        in alcuni casi i muscoli se diventano più grossi e tonici, POSSONO ridurre le dimensioni del "buco", ma non è una cosa che succede spesso, in particolar modo per le ernie più comuni, ovvero quelle inguinali.

Se sono piccole, escono da buchi piccoli, e si fa un adeguato periodo di riposo, o comunque si evita di farle uscire spesso, capita che scompaiano da sole, o comunque che non scompaiano propio del tutto, ma che non facciano più male, per una serie di motivi che non vi sto a spiegare.

Poi è OVVIO che uno se tiene i muscoli "in dentro" ha meno fastidio/dolore, lo fa!

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Bateman
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2013
                          • 1103
                          • 65
                          • 24
                          • Roma
                          • Send PM

Grazie
                          Per quanto mi riguarda i dolori sono molto sporadici e capita solo nell'esecuzione di uno o due esercizi a seconda dell'inclinazione del busto, nulla che non possa ovviare.. Per adesso tutto sotto controllo, speriamo passi da sola, ho già troppi acciacchi a cui badare

Commenta

Working...
                          X