Erosione della superficie dentale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

Erosione della superficie dentale

Da neppure 1 anno mi sono accorto e mi è stato confermato dal dentista, che ho un problema alla dentina, come da titolo , erosione della superficie frontale, il resto del dente e della bocca è sanissimo, secondo il medico.
    Ho sempre curato in modo particolare i denti e infatti non ho mai avuto problemi, poi da un anno più o meno si è manifestata questa cosa.
    Considerando che non ho abitudini alimentari che possono provocare acidità, ho una dieta che tende a esser alcalina casomai, ho effettuato anche prove con le strisce reattive e il ph risulta neutro, non soffro di gastrite e non ho ulcere, dagli esami (quelli semplici, di base) del sangue, ho valori regolari, non ho bruxismo, insomma non riesco a trovare la causa e mi sembra strano che sia, come dice il dentista, semplice genetica...che si manifesta improvvisamente a 36 anni??..può essere, ma se qualcuno avesse esperienze simili, consigli, prove/esami, integrazioni, che posso effettuare, sarei lieto di leggere e testare.
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

come fai a sapere che non bruxi.
    La stragrande maggioranza di erosioni e' per quello, e quasi sempre non ce ne si accorge.
    La dieta "acida" e' un po' un mito degli ultimi anni, non ci sono evidenze stringenti che causi danni ai denti.

Se ti lavi i denti nei 20 minuti successivi ai pasti invece potresti danneggiarli, perche' e' la finestra temporale in cui c'e' una acidificazione locale, che non riesci a misurare con la striscie, dovuta alla placca di carboidrati che viene fermentata a contatto con i denti. Questa acidificazione porta ad un "rammollimento" dello smalto, che se viene energicamente spazzolato quando appunto e' morbido si consuma piu' rapidamente.

Non necessariamente si bruxa nel sonno, quindi uno che ti vede quando dormi e ti dice che non bruxi dice ovviamente la verita', ma potresti bruxare durante il giorno senza accorgertene. Comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, se la cosa di preoccupa, fatti vedere da qualcuno dei santoni che controllano che tutto sia "in asse", dall'occlusione al bacino all'appoggio sui piedi.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Narvalo
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 197
      • 10
      • 33
      • Fortezza delle Scienze
      • Send PM

Ciao Eagle, mille grazie!
      Ti dico, non bruxo di notte, appunto come hai detto, perchè a domanda, mi è stata data risposta e di giorno (hai quasi indovinato) avevo l'abitudine di serrare la mascella, ma smisi molti anni fa, quando mi fu fatta notare la cosa da un medico sportivo, spiegandomi l'effetto che si ripercuoteva su trapezio e spalle, quindi tutt'ora, ho attenzione sul fatto di serrare o meno, anche durante l'attività sportiva, durante lo sforzo ad esempio.
      Al tempo però non avevo nessun problema ai denti e sono passati molti anni, mentre sta storia è di appena un anno ad esagerare.

Anche sul tempismo dell'igiene orale, ne sono a conoscenza e la osservo.
      L'unica, magari è fare quel controllo "dell'asse", ma perchè pensi che possa esser correlato?...cioè, considera che l'usura è nella parete esterna del dente, non nella parte superiore.

Commenta

• ekans
        Registered User
        • Sep 2010
        • 1575
        • 190
        • 644
        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        come fai a sapere che non bruxi.
        La stragrande maggioranza di erosioni e' per quello, e quasi sempre non ce ne si accorge.
        La dieta "acida" e' un po' un mito degli ultimi anni, non ci sono evidenze stringenti che causi danni ai denti.

Se ti lavi i denti nei 20 minuti successivi ai pasti invece potresti danneggiarli, perche' e' la finestra temporale in cui c'e' una acidificazione locale, che non riesci a misurare con la striscie, dovuta alla placca di carboidrati che viene fermentata a contatto con i denti. Questa acidificazione porta ad un "rammollimento" dello smalto, che se viene energicamente spazzolato quando appunto e' morbido si consuma piu' rapidamente.
        Eagle
        Bisogna lavarsi i denti almeno 20 minuti dopo aver finito di mangiare quindi, oppure ho capito male io ?

Commenta

Working...
        X