Creatina- analisi del sangue

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tayal22a
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2012
    • 313
    • 49
    • 39
    • Sicily
    • Send PM

Creatina- analisi del sangue

Ragazzi da pochi giorni ho fatto le analisi del sangue(credo sia la frase piu gettonata della sezione)e tra tutti i valori gli unici leggermenti alti erano la GPT e la creatinina.(azotemia e qualsiasi altra cosa nella norma)
    Per quanto riguarda la GPT non mi preoccupo perche è leggermenete alta ed il giorno prima ho fatte gambe con doms l indomani

Per quanto riguarda la creatinina e di 1,53 su un massimo di 1,40.
    Per adesso la sto assumendo,in particolare 9 gr i giorni on e 6gr i giorni off, all incirca da due settimane.

Il dottore dice che se continuo cosi, a lungo andare posso avere problemi al fegato.
    La domanda che vi faccio èite che questo valore sia comunque tollerabile oppure dovrei abbassare la grammatura nelle assunzioni?
    Per avere un quadro esatto dovrei misurare questo valore nei periodi di stacco?(Ma non sarebbe falsata la situazione visto che durante l anno sono piu i periodi di assunzione che quelli di stacco?)

Non so come comportarmi per evitare problemi visto che sto assumendo le dosi standard.

PS:ci tengo a precisare che gli stacchi di 4 settimane li osservo rigorosamente.
    PSSvviamente parlo di c. monoidrato
    Last edited by tayal22a; 21-11-2013, 00:05:36.
    Originariamente Scritto da ermzenn
    In palestra ho sentito che visto che il cuore é un muscolo le proteine gli fanno aumentare le dimensioni. Io sono sicuro che non é così, ma non so il perché... vero o falso? Motivi?
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

I valori del GPT dipendono dall'allenamento… O smetti di allenarti o così li tieni. Il fegato non si stressa, tranquillo.
    Puoi comunque provare a ripetere le analisi dopo aver sospeso l'allenamento da almeno una settimana.

I valori della creatinina dipendono dall'assunzione di creatina… Se sono alti, abbassala.

IMHO

Commenta

• cardi
      - Sinner -
      • Mar 2009
      • 3897
      • 322
      • 305
      • Send PM

la creatinina dovrebbe essere normalmente piu alta in soggetti che fanno pesi, anche non assumendo creatina ,se non sbaglio

---------- Post added at 23:23:57 ---------- Previous post was at 23:22:36 ----------

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
      I valori del GPT dipendono dall'allenamento… O smetti di allenarti o così li tieni. Il fegato non si stressa, tranquillo.
      Puoi comunque provare a ripetere le analisi dopo aver sospeso l'allenamento da almeno una settimana.

I valori della creatinina dipendono dall'assunzione di creatina… Se sono alti, abbassala.

IMHO
      mi pareva no, sicuro?

aspetto altri, che adesso so curioso

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Non sono sicuro nemmeno io sulla creatinina… Ma ho letto qui su BW che se i valori sono alti evidentemente la dose presa è eccesisvamente alta, come a dire: la stai sprecando.

Però, ripeto che non sono sicuro.

Mi informo.

Commenta

• tayal22a
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2012
          • 313
          • 49
          • 39
          • Sicily
          • Send PM

ok grazie, aspetto risposte piu dettagliate.
          In palestra ho sentito che visto che il cuore é un muscolo le proteine gli fanno aumentare le dimensioni. Io sono sicuro che non é così, ma non so il perché... vero o falso? Motivi?

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Io non stacco mai e sono anche donatore AVIS, le analisi non dovrebbero essere fuori range se l'integrazione è corretta,a d esempio se la creatinina è molto alta significa che la creatina assunta lo è, coè ne stiemo eliminando una parte di quella assunta.

Alcuni valori possono essere altererati ma chi legge le analisi dovrebbe sapere che questo è legato all'allenamento e non a stati patologici ad esempio CPK o urea dopo un allenamento intenso.
            Ovviamente perché la creatinina è lo scarto della creatina.

Se il prodotto di scarto è alto, evientemente ne stiamo assumendo un quantitativo superiore al necessario (che poi necessario è relativo): la stiamo "buttando".

Questo credo possa essere il ragionamento alla base dell'affermazione di brosgym.
            Last edited by Kanzi; 21-11-2013, 01:21:56.

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Faro' un 3d apposito in nota per questo problema ricorrente.

Riassunto: la creatininemia = la concentrazione di creatinina nel sangue, dipende da molti fattori, TRA cui i due piu' rilevanti sono la funzione renale e la quantita' di creatinina che il corpo produce. La creatinina e' IL prodotto di degradazione della creatina, che si trova nei muscoli. Grossi muscoli = piu' creatina = piu' creatinina. Quindi, a PARITA' di funzione renale, se uno mette 20 kg di muscoli avra' una creatininemia piu' elevata. La creatina che si assume come integrazione, per oltre il 90%, viene distrutta in creatinina, quindi PUO' essere normale trovare la creatininemia piu' alta quando si assume creatina.

Conclusioni: MAI fare il dosaggio della creatininemia quando si sta assumendo creatina, perche' il valore NON e' quello "normale", e non e' possibile sapere di quanto e' sballato, perche' dipende da quanta creatina si e' assorbita, che % e' stata distrutta, con che velocita', quanto bene si e' idratati, etc etc , tutte cose variabili e dipendenti da tanti altri fattori, per cui non ha senso.

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Sul fatto che se la creatininemia e' alta significa che si assume troppa creatina penso che non sia un ragionamento corretto.
                Quanto meno non conosco studi in merito.

Quando si assume creatina come integrazione, in realta' non si va ad "integrare" un bel niente, ma si cerca di sovraccaricare i muscoli di creatina. Quindi presumo, ma come ho scritto non ho dati scientifici per supportarlo, che si debba proprio sovraccaricare il sistema, con quindi un piu' che normale ed atteso eccesso che viene eliminato. E' lo stesso che succede con le proteine, piu' si alza la quota, piu' aumenta la % che viene "buttata", ma anche, seppur in minima parte, la quantita' totale (attenzione, non la %) che viene trattenuta, con l'effetto, sperato, di aumentare la massa muscolare.

Purtroppo il sistema funziona cosi, piu' "sostanze" ci sono a disposizione, piu' il corpo ne butta, sia in % che in valore assoluto.

Quindi penso che sia normale avere la creatininemia elevata se si assume creatina. Se cosi non fosse, direi che se ne sta assumendo troppo poca.

Tenete conto comunque che la creatina e la creatinina sono sostanze assolutamente innoque, ovvero non creano alcun problema all'organismo. Nella misura della funzione renale la creatininemia si usa solo per monitorare la situazione, ma NON e' MAI il valore della creatininemia che provoca una "intossicazione" da insufficienza renale.

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• tayal22a
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2012
                  • 313
                  • 49
                  • 39
                  • Sicily
                  • Send PM

perfetto eagle, sei stato molto chiaro e completo.Adesso sono molto piu tranquillo, comunque farò delle altre analisi nei periodi di stacco per vedere il confronto.

Grazie mille!

Commenta

Working...
                  X