Integratori con Edulcoranti... Parliamone!!!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gigi250
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 344
    • 41
    • 2
    • Send PM

Integratori con Edulcoranti... Parliamone!!!

Per chi non lo sapesse, i nostri cari amici "integratori", vengono dolcificati con edulcoranti e dolcificanti artificiali, quale l'aspartame e l'acesulfame-k. Praticamente qualsiasi integratore con un proprio gusto: proteine in polvere, pre-workout, integratori di sali minerali, ecc ecc..
    Ovviamente, mica ci possono mettere lo zucchero, altrimenti, diventeremmo tutti obesi o diabetici!
    Bene, rigurado questi dolcificanti, se ne sta parlando ormai da tempo, basta cercare su google e si trovano un sacco di articoli a riguardo che li definiscono pericolosi per la salute, cancerogeni ecc ecc.

Vi posto giusto due righe sugli effetti collaterali che possono avere:

Reazioni o effetti collaterali del Aspartame:Esposizioni a lungo termine all’aspartame può causare le seguenti reazioni o effetti collaterali:
    Dolore addominale, attacchi d’ansia, artrite, asma, gonfiore, edema (ritenzione di liquidi), ipoglicemia ,iperglicemia, cancro al cervello (studi animali sono stati fatti prima dell’approvazione), difficoltà respiratorie, laringiti, bruciore nell’urinare, poca concentrazione, dolore toracico, tosse cronica, affaticamento cronico, confusione, morte, depressione, diarrea, vertigini, sete eccessiva o fame, affaticamento, distorsione della realtà, arrossamento del viso, perdita capelli (calvizie) oppure assottigliamento dei capelli,problemi o cambio del ciclo mestruale, spasmi muscolari, nausea, vomito, offuscamento di pensiero, perdita di memoria, attacchi di panico, convulsioni, tachicardia, perdita della vista, aumento di peso.
    Acesulfame K: Acesulfame K contiene il cangerogeno cloruro di metilene c. L’esposizione a lungo termine di cloruro di metilene può causare mal di testa, depressione, nausea, confusione mentale, effetti sul fegato, gli effetti renali, visivi.
    La cosa migliore da fare è evitare tutti i sostituti dolcificanti artificiali . Essi non hanno alcun valore alimentare, ingannano il corpo facendoci pensare che si sta mangiando qualcosa di dolce, sta a ognuno da noi decidere!

Bene... anzi male!!! Penso che in questo forum, ma in generale, penso che la maggior parte di chi pratica body building, anche amatorialmente, faccia un consumo (a volte anche ampio), di vari integratori contenenti questi dolcificanti eeee, a giudicare dai sapori SUPER dolciastri di quasi tutti questi prodotti, direi che non ce ne è poca di questa robaccia!
    C'è gente che si fa pare per una lattina di coca cola light, noi invece ci facciamo 2 o 3 beveroni di proteine ogni giorno, più magari la lattina di coca light con la pizza e magari qualche altro integratore o prodotto contenente questi dolcificanti artificiali!
    Cercando su internet, sembra che sia anche stato consigliato di non superare 40mg per kilo di peso corporeo, ma tanto noi, come facciamo a saperlo? Non è indicato in nessuna etichetta quanti mg di dolcificante c'è!

Ora, gurdando anche gli effetti collaterali possibili, mi sto un po spaventando e vi spiego perché:
    è da inizio ottobre che ho ripreso ad allenarmi e ogni giorno, consumo circa 3 misurini di proteine in polvere della musclepharm, che mi sembra essere un ottimo prodotto maaa..... quanto è dolce?? a volte mi viene quasi da vomitare!
    Oltre a quello, nei giorni di allenamento, ho assunto per un mese, anche il pre-workout "Assault" sempre della musclepharm e anche questo, parecchio dolce...
    La cosa strana, è che da quando assumo questi integratori, praticamente ho un sapore dolciastro in bocca per quasi tutta la giornata!
    Anche ora ad esempio, a distanza di 3 ore dal frullato di stamattina, ho sto sapore strano, come se avessi la saliva dolcificata!
    Devo dire che, con altre proteine, questa cosa non l'avevo mai avvertita, quindi ho un mezzo dubbio che la musclepharm utilizzi una percentuale maggiore di dolcificante.

Ma passiamo ora agli altri effetti collaterali:
    Effettivamente, mi sono reso conto che, da un po di tempo, a lavoro faccio fatica a stare concentrato, il mio rendimento mi sembra sia calato leggermente (faccio il programmatore e a volte mi sento rallentato nel fare i ragionamenti), sono anche un po "triste" generalmente, non dico certo depresso, ma neanche così allegro insomma!
    Inoltre, c'è un'altra cosa parecchio strana che mi sta succedendo da qualche settimana! Avevo aperto anche un post a riguardo, sempre nella sezione "medicina", dove praticamente, spiegavo che dopo un allenamento intenso, avevo cominciato a soffrire di mancanza di respiro improvvisa (una cosa breve, tipo un secondo), o la sensazione che si fermasse il cuore! Magari erano solo sensazioni, il problema è che da allora, queste sensazioni si stanno ripresentando e in momenti della giornata completamente casuali!
    Chiedendo un po in giro e cercando un po su internet, la spiegazione più plausibile sembrerebbe essere quella degli attacchi di panico!
    Strano però, perchè non ne ho mai sofferto e oltretutto, mi sembra strano che mi capitino per delle mie paure o tensioni, perchè faccio una vota molto tranquilla e non ho ne stress ne paure.
    Guardate però cosa scopro: un eccesso di dolcificanti può causare... ATTACCHI DI PANICO, CONVULSIONI, TACHICARDIA!!!!!

Tutto questo sarà un caso? sarà frutto della mia preoccupazione improvvisa per gli edulcoranti? uhmm... credo ne valga la pena parlarne un po di questo argomento... che dite?

Una cosa è certa: finito sto barattolo di proteine, acquisterò solo proteine neutre e insapore! Peccato che non le produca quasi nessuno, e la possibilità di scelta è veramente bassa...
  • blindevil7
    Serial Spammer
    • Dec 2008
    • 3115
    • 197
    • 184
    • alla ricerca dell'iperplasia
    • Send PM

lo sai come vengono condotti gli esperimenti per stabilire che un edulcorante PUO' (nota bene: può) essere cancerogeno?
    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Commenta

• blindevil7
        Serial Spammer
        • Dec 2008
        • 3115
        • 197
        • 184
        • Send PM

io volevo che almeno smanettasse un po' sul web per trovare la soluzione
        Diario

Commenta

• Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

Vabbè dai, oggi ha già avuto molto da fare con la IF

Commenta

• SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

Per cortesia, rimaniamo in tema, interessante o meno che sia.
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• gigi250
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 344
              • 41
              • 2
              • Send PM

Mi ci vorrà mezza giornata per leggerlo tutto, ma sembra molto interessante..
              Comunque di articoli su internet ce ne sono un'infinità: c'è chi dice che non fa per niente male e chi dice il contrario.
              Quindi chi dice il vero? Temo non lo sappia nessuno, quindi è inutile che facciamo tutti i sapientoni qui dentro.
              Ho aperto questo post per parlarne, mica per ricevere la risposta assoluta alle mie domande dal mondo dei cieli...
              Sarebbe più interessante avere vostri riscontri sull'utilizzo prolungato degli integratori dolcificati, così da poter fare una sorta di sondaggio sulle diverse reazioni fisiche e psichiche di sportivi che ne fanno uso.
              Non siete d'accordo?

P.s. dov'è sta benedetta discussione della IF che non sono riuscito a trovarla?

Commenta

• blindevil7
                Serial Spammer
                • Dec 2008
                • 3115
                • 197
                • 184
                • Send PM

le dosi che dimostrano la cancerogenicità degli edulcoranti usate negli esperimenti sui topi sono enormi e usate in modo iper acuto... in questo modo anche l'acqua può risultare tossica e letale

solito consiglio della nonna ma efficace: se vuoi stare tranquillo, moderazione

p.s.: la discussione sull'IF è nei thread in nota in alimentazione
                Diario

Commenta

• gigi250
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 344
                  • 41
                  • 2
                  • Send PM

Ma per "moderare" qualcosa non dovrei sapere quanto aspartame o acesulfame c'è in un determinato prodotto?
                  Per quello che ne sappiamo, in un misurino di pro, potrebbe esserci 10 volte l'aspartame che c'è in una coca light, come potrebbe essercene meno della metà ad esempio...

Commenta

• SiMooNe
                    « Go to hell! »
                    • Oct 2012
                    • 13098
                    • 294
                    • 493
                    • Roma
                    • Send PM

Guarda, i discorsi stanno a 0. Io, sono uno di quelli, a prescindere dagli esperimenti fatti (praticamente ne esce uno all'anno smentendo quello precedente, quindi molto probabilmente ci sono interessi economici pesanti dietro, delle varie aziende), che li reputa più o meno dannosi, nel lungo tempo. Quindi, quando posso, li elimino a prescindere. Ad esempio, di pro in polvere ce ne sono a centinaia, basta prendere quelle senza edulcoloranti.
                    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
                    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• gigi250
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 344
                      • 41
                      • 2
                      • Send PM

Infatti d'ora in poi prenderò anche io quelle senza edulcoranti, però la maggior parte della gente che ne assume, anche in grosse quantità, non sa neanche cosa sia un edulcorante, quindi mi sembrava un argomento più che valido per "allertare/informare" un po tutti

Commenta

• Testa
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2003
                        • 12460
                        • 402
                        • 6
                        • BOLOGNA
                        • Send PM

in teoria dovrebbe valere il principio per cui, se una cosa potrebbe essere dannosa, meglio è non assumerla, o per lo meno limitarne il consumo ( specie se "cronico")

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Su se e quanto e a che dosi siano cancerogeni non penso proprio che riusciremo ad arrivare a qualche conclusione qua' dentro ... se ne discute ancora a livelli ben piu' elevati senza riuscire ad arrivare ad una conclusione. Di certo gli interessi economici giocano un ruolo importante in tutta questa storia.

Comunque, se uno e' preoccupato di sta cosa, esistono anche le proteine a gusto neutro, poi uno le mescola con un po di frutta o succo di frutta, e non assume edulcoloranti artificiali... sempre, scusate ma non riesco a non fare questo piccolo OT, che abbia un senso integrare con proteine in polvere al di fuori di particolari periodi di preparazione.

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• gigi250
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 344
                            • 41
                            • 2
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Su se e quanto e a che dosi siano cancerogeni non penso proprio che riusciremo ad arrivare a qualche conclusione qua' dentro ... se ne discute ancora a livelli ben piu' elevati senza riuscire ad arrivare ad una conclusione. Di certo gli interessi economici giocano un ruolo importante in tutta questa storia.

Comunque, se uno e' preoccupato di sta cosa, esistono anche le proteine a gusto neutro, poi uno le mescola con un po di frutta o succo di frutta, e non assume edulcoloranti artificiali... sempre, scusate ma non riesco a non fare questo piccolo OT, che abbia un senso integrare con proteine in polvere al di fuori di particolari periodi di preparazione.

Eagle
                            Più che particolari periodi di preparazione, si parla di particolari carenze di cibi proteici o di assumere cibi proteici durante la giornata.
                            Per darti un'idea, oggi a pranzo c'era un etto e mezzo di prosciutto crudo e qualche formaggio a tavola. Il tutto da smezzare in 5 persone.
                            Se non ci integrassi almeno delle pro in polvere, mangerei meno proteine io del mio gatto...

Commenta

• Testa
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2003
                              • 12460
                              • 402
                              • 6
                              • BOLOGNA
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gigi250 Visualizza Messaggio
                              Più che particolari periodi di preparazione, si parla di particolari carenze di cibi proteici o di assumere cibi proteici durante la giornata.
                              Per darti un'idea, oggi a pranzo c'era un etto e mezzo di prosciutto crudo e qualche formaggio a tavola. Il tutto da smezzare in 5 persone.
                              Se non ci integrassi almeno delle pro in polvere, mangerei meno proteine io del mio gatto...
                              particolari carenze, penso ne abbiano i bambini sub shaariani....

in merito al tuo pranzo, siamo al solito discorso: non sta scritto da nessuna parte che tu DEBBA, per avere dei risultati obiettivamente apprezzabili, mangiare n. grammi di pro

Commenta

Working...
                              X