If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Come da titolo,qualcuno di voi ne soffre?
Stanotte ho provato sulla mia pelle cosa voglia dire,esperienza terrificante.
Voi come vi comportate in questi casi?
Originariamente Scritto da Simoney
Ti pare che uno che gira in hummer possa essere laureato?
Capitato per vari mesi l'anno scorso. Nel mio caso era sintomo di elevato stress al lavoro. Scomparso quando abbiamo ricominciato a lavorare a ritmi normali
Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd_2g utilizzando Tapatalk
Capisco,nel tuo caso la paralisi era seguita da allucinazioni piü o meno vivide?
Si. Qualcuno che tentava di farmi del male fisicamente ed io ero impossibilitato. Mi svegliavo dal dolore per lo sforzo compiuto nel tentare di muovermi
Non ho compreso bene cosa intendiate per "paralisi nel sonno".
Certo è che se si tratta di una vera e propria "paralisi" sentirei un medico.
Si verifica durante un sogno. Ti senti paralizzato anche lì e non riesci effettivamente a muoverti… E lo vorresti.
In genere infatti coincide con momenti (nel sogno) in cui devi reagire fisicamente.
Si verifica durante un sogno. Ti senti paralizzato anche lì e non riesci effettivamente a muoverti… E lo vorresti.
In genere infatti coincide con momenti (nel sogno) in cui devi reagire fisicamente.
Poi ti svegli.
a volte capita che la mente si svegli qualche istante prima del corpo e x un attimo si capisce distintamente che nn ci si può muovere. E' davvero una brutta sensazione, x fortuna dura poco.
a volte capita che la mente si svegli qualche istante prima del corpo e x un attimo si capisce distintamente che nn ci si può muovere. E' davvero una brutta sensazione, x fortuna dura poco.
beh, ragazzi ... se vi riferite a quella "sensazione" di paralisi in sogno credo sia capitato un pò a tutti, la cosa è ben diversa se questa "paralisi" è reale e fisica ergo sono cosciente e non posso muovermi, se è così sentirei un medico.
beh, ragazzi ... se vi riferite a quella "sensazione" di paralisi in sogno credo sia capitato un pò a tutti, la cosa è ben diversa se questa "paralisi" è reale e fisica ergo sono cosciente e non posso muovermi, se è così sentirei un medico.
Sono d'accordo. Anche a me qualche volta è capitato di non riuscire a muovermi in sogno o di essere molto "frenato", ma una volta svegliato avevo ancora il controllo del mio corpo
Eccomi! sono esperta di paralisi del sonno visto che mi capitano a periodi un giorno sì e uno no di media (magari poi passo mesi che non mi accade, ma sinceramente non trovo la connessione con i periodi stressanti). Ovviamente all'inizio mi spaventavo molto visto che avevo allucinazioni (vedi persone che cercano di strangolarmi mentre io non posso muovermi o ragni enormi appesi al soffitto, etc....) e sentivo un frastuono allucinante (sempre allucinazioni) da impazzire, inizialmente ho pensato seriamente che sarei morta per quel rumore (come un rumore continuo di una interferenza in una radio che non funziona per intenderci) talmente forte, talmente assordante da impazzire (non sto esagerando all'inizio non sapevo che fare), ricordo che provavo a chiedere aiuto ma aprivo la bocca e non emettevo nessun suono, le persone che mi hanno vista dormire prima di svegliarmi dicono che comincio a respirare in maniera strana. E' brutto perché sei totalmente sopraffatto visto che sei immobilizzato. Esperienza su esperienza (ci "soffro" da quando avevo 14-15 anni) ho imparato a bloccare queste esperienze, adesso quando succede penso "ok ok, stai calma che adesso si sblocca tutto" e sforzandomi di muovermi riesco a farlo. Ma la cosa più terribile rimane quel rumore, finchè vedo queste figure inquietanti è ok, ma quello proprio non lo sopporto. E comunque quando ti svegli sei sempre un po' sconvolto.
Generalmente è un fenomeno di natura benigna, che avviene quando ci si sveglia in fase REM del sonno. Mi è capitato in tutto tre volte ed è un'esperienza orribile, ci si sente "pressare" e si è impotenti, bloccati con un senso di peso, impossibilitati a compiere qualsiasi movimento. Ma la cosa peggiore, a mio avviso, è l'impossibilità di gridare, nonostante sia la cosa che più di tutte si vorrebbe fare al momento. Fortunatamente dura poco. Probabile la sua origine stressogena.
mi è capitato solo una volta per fortuna e non so quale divinità ringraziare per questo...
volevo urlare, parlare, fare qualcosa, ma non ci riuscivo... avevo mio padre accanto (sul divano) e non riuscivo a fare nulla, cercavo di chiedere aiuto ma ero completamente succube... davvero la sensazione fisica più brutta in assoluto che abbia mai provato... orrenda perchè appunto hai coscienza di quello che succede
anche per me è valida l'ipotesi sull'eziologia stressogena (lutto pochi giorni prima)
Eccomi! sono esperta di paralisi del sonno visto che mi capitano a periodi un giorno sì e uno no di media (magari poi passo mesi che non mi accade, ma sinceramente non trovo la connessione con i periodi stressanti). Ovviamente all'inizio mi spaventavo molto visto che avevo allucinazioni (vedi persone che cercano di strangolarmi mentre io non posso muovermi o ragni enormi appesi al soffitto, etc....) e sentivo un frastuono allucinante (sempre allucinazioni) da impazzire, inizialmente ho pensato seriamente che sarei morta per quel rumore (come un rumore continuo di una interferenza in una radio che non funziona per intenderci) talmente forte, talmente assordante da impazzire (non sto esagerando all'inizio non sapevo che fare), ricordo che provavo a chiedere aiuto ma aprivo la bocca e non emettevo nessun suono, le persone che mi hanno vista dormire prima di svegliarmi dicono che comincio a respirare in maniera strana. E' brutto perché sei totalmente sopraffatto visto che sei immobilizzato. Esperienza su esperienza (ci "soffro" da quando avevo 14-15 anni) ho imparato a bloccare queste esperienze, adesso quando succede penso "ok ok, stai calma che adesso si sblocca tutto" e sforzandomi di muovermi riesco a farlo. Ma la cosa più terribile rimane quel rumore, finchè vedo queste figure inquietanti è ok, ma quello proprio non lo sopporto. E comunque quando ti svegli sei sempre un po' sconvolto.
Effettivamente il miglior modo per gestire la cosa è prendere coscienza che si è nel sonno e ci si deve calmare. Anche io ho limitato i danni in questo modo. Adesso ogni tanto mi capita di sognare di trovarmi in un ascensore che si schiaccia o che va in su a velocità supersonica, riesco a capire che mi trovo in un sogno e lascio che accada godendomi quello che è in grado di partorire la mia mente.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta