Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mancanza di respiro dopo allenamento intenso!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mancanza di respiro dopo allenamento intenso!

    Ciao ragazzi, ieri mi sono un po spaventato:
    Dopo una scheda heavy duty non troppo pesante per iniziare l'anno di allenamento, ieri ho ricominciato una classica scheda da 2 gruppi muscolari a seduta.
    Ho fatto petto e spalle e diciamo che ci sono andato parecchio pesante! Quando sono tornato a casa non riuscivo quasi a muovermi per farvi capire!
    Passiamo al dunque: dopo aver cenato, mi sono seduto sul divano e dopo un po ho cominciato ad accusare di perdite di respiro brevi, tipo attacchi d'ansia! Per farvi capire meglio, avevo la sensazione di "vuoto" nel petto, come se mancasse il respiro o come se si fermasse per un secondo o due il cuore!
    Questa cosa si è ripetuta nel corso della serata, abbastanza frequentemente, tipo ogni 5 minuti circa.
    A mezzanotte sono andato a dormire e ho davvero faticato a prendere sonno, anche se ero stanchissimo! L'ultima volta che ho guardato l'orologio erano circa le 2... Il problema era che gli attacchi continuavano a ripetersi, e poi accusavo di forte sudorazione, tanto che ogni tot mi tiravo su dal letto che ero umidiccio nel petto e nel collo (e in casa mia c'è freddo).

    Ora, il problema sudorazione mi era già capitato qualche volta, gli anni scorsi, proprio in seguito ad allenamenti estremi. Credo sia uno sfogo "febbrile" in seguito al forte trauma riportato alle fibre muscolari.
    Ma quello che mi preoccupa di più è proprio sta sensazione di mancanza di respiro/blocco di cuore! è mai capitato a voi? è una cosa normale o potrei avere qualche problema? Tipo un soffio al cuore o altro?
    Ci tengo a precisare che oggi non mi si è più presentato e anche in passato, in circostanze normali, non ho mai avuto sto problema!

    #2
    cerchiamo di beccare la sezione corretta pero'...ti sposto.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      scusa ma una visita medica, con magari un ecg sotto sforzo, no? ( magari prima degli allenamenti estremi)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
        scusa ma una visita medica, con magari un ecg sotto sforzo, no? ( magari prima degli allenamenti estremi)
        Visita medica, come impone la legge, l'ho già fatta a inizio anno! L'elettrocardiogramma sotto sforzo, invece, lo facevo 7-8 anni fa quando facevo agonismo ed andava tutto bene.
        Il punto è che durante gli allenamenti, non ho nessun problema, e il cuore sembra andare come dovrebbe (anche perchè non è che faccio la maratona).
        Il problema l'ho accusato solo ieri dopo circa un paio d'ore che mi ero allenato!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gigi250 Visualizza Messaggio
          Ciao ragazzi, ieri mi sono un po spaventato:
          Dopo una scheda heavy duty non troppo pesante per iniziare l'anno di allenamento, ieri ho ricominciato una classica scheda da 2 gruppi muscolari a seduta.
          Ho fatto petto e spalle e diciamo che ci sono andato parecchio pesante! Quando sono tornato a casa non riuscivo quasi a muovermi per farvi capire!
          Passiamo al dunque: dopo aver cenato, mi sono seduto sul divano e dopo un po ho cominciato ad accusare di perdite di respiro brevi, tipo attacchi d'ansia! Per farvi capire meglio, avevo la sensazione di "vuoto" nel petto, come se mancasse il respiro o come se si fermasse per un secondo o due il cuore!
          Questa cosa si è ripetuta nel corso della serata, abbastanza frequentemente, tipo ogni 5 minuti circa.
          A mezzanotte sono andato a dormire e ho davvero faticato a prendere sonno, anche se ero stanchissimo! L'ultima volta che ho guardato l'orologio erano circa le 2... Il problema era che gli attacchi continuavano a ripetersi, e poi accusavo di forte sudorazione, tanto che ogni tot mi tiravo su dal letto che ero umidiccio nel petto e nel collo (e in casa mia c'è freddo).

          Ora, il problema sudorazione mi era già capitato qualche volta, gli anni scorsi, proprio in seguito ad allenamenti estremi. Credo sia uno sfogo "febbrile" in seguito al forte trauma riportato alle fibre muscolari.
          Ma quello che mi preoccupa di più è proprio sta sensazione di mancanza di respiro/blocco di cuore! è mai capitato a voi? è una cosa normale o potrei avere qualche problema? Tipo un soffio al cuore o altro?
          Ci tengo a precisare che oggi non mi si è più presentato e anche in passato, in circostanze normali, non ho mai avuto sto problema!
          Anche a me è capitato, esattamente come hai descritto tu, ho fatto visite pneumologiche e allergologiche e ho scoperto di essere allergico agli acari della polvere con conseguente asma allergica (infatti la palestra è piena di polvere...)

          Ti consiglio di andare da uno pneumologo

          Commenta


            #6
            Uhmm... non credo sia la polvere... avessi appena iniziato ad andarci in palestra ok, ma ci vado da 5 anni!
            Penso sia proprio qualcosa collegato ad un allenamento estremo zona petto... tipo spasmi muscolari, fitte intercostali per elevata pressione esercitata in panca o robe del genere...

            Commenta


              #7
              Io quando lo ho scoperto andavo già in palestra da 2 anni... Comunque ti auguro sia come dici te...

              Commenta


                #8
                bah io sinceramente fra soffrire di spasmi lancinanti dopo un allenamento intenso ( estremo ) e essere allergico agli acari non saprei quale preferire

                Commenta


                  #9
                  Scongiurato qualsiasi problema fisico, l'eventualità emotiva (ansia, attacco di panico) non è da escludere.

                  Commenta


                    #10
                    Probabilmente è tutto sul piano psicosomatico

                    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      A me è capitato una volta di respirare male per svariati motivi.. da quella volta mi sono venuti diversi attacchi di ansia simili a quelli da te descritti, e una volta che arrivano se ci pensi non vanno via e aumentano. Appena pensi di respirare male devi mantenere la calma, cercare di non pensare e fare dei respiri profondi

                      La sudorazione nel sonno e il non riuscire ad addormentarsi anche se si è molto stanchi sono sintomi di sovraffaticamento/overtraining. Comunque sia non basta un allenamento, per quanto hardcore che sia.
                      “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎