Sindrome nervo sovrascapolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lenz
    Bodyweb Senior
    • Apr 2013
    • 1188
    • 88
    • 141
    • Roma
    • Send PM

Sindrome nervo sovrascapolare

Salve,
    da un paio di giorni ho aumentato il carico di libbre al mio arco e contestualmente ho alzato anche i pesi in palestra degli esercizi ai deltoidi (lento avanti e alzate laterali).
    Stamattina ho accusato una mancanza di forza del fare alcuni esercizi e, in seguito a un controllo dall'ortopedico, lui mi ha diagnosticato una sospetta sindrome del nervo sovrascapolare.
    Mi ha detto di andare a controllare con un esame di elettromiografia, nel frattempo qualcuno sa spiegarmi bene di che si tratta, quali sono le cause e le conseguenze? Che da quanto ho capito è una condizione permanente..
    ISSA Certified Personal Trainer
    Certificazione ELAV
    Certificazione SaNIS
    Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario
  • hercules21
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 390
    • 41
    • 25
    • Viterbo
    • Send PM

La sindrome del sottoscapolare (o sovrascapolare come il tuo medico la definisce) è una condizione in cui il medesimo nervo viene compresso.

Se un nervo viene compresso si rischia la perdita o il cambiamento della sua capacita' di conduzione, quindi si possono accusare deficit di forza o alterazioni della sensibilita'...

Nel caso del sottoscapolare, si rischia la sua compressione quando il braccio viene abdotto ed extraruotato oppure quando viene portato al di sopra della testa, infatti le persone che praticano i cosiddetti "Overhead sports" cioe' sport dove il braccio viene sollevato sopra la testa, come pallavolo,baseball,rugby,tennis,, sviluppano spesso questa patologia...

Nel tuo caso il dolore è insorto col lento, cioe' un esercizio in cui porti il braccio sopra la testa con un grande carico (Over head action) e con le alzate laterali in cui abduci il braccio e spesso anche involontariamente lo extraruoti...

L'elettromiografia sara' in grado di vedere se ce o meno un danno al nervo...

In tal caso ci vorra' riposo e una terapia adeguata,fisioterapia manuale+ macchinari tipo la TENS...

Commenta

• Lenz
      Bodyweb Senior
      • Apr 2013
      • 1188
      • 88
      • 141
      • Roma
      • Send PM

Grazie mille per le informazioni.. attualmente sento il muscolo molto meno affaticato e dopo aver ridotto i pesi e gli esercizi al deltoide sembra aver recuperato quasi del tutto la forza, anche rispetto all'altro.. probabilmente la "diagnosi" era sbagliata.. contiuerò a tenerlo a riposo sperando passi del tutto, altrimenti andrò a fare i dovuti controlli
      ISSA Certified Personal Trainer
      Certificazione ELAV
      Certificazione SaNIS
      Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
        Grazie mille per le informazioni.. attualmente sento il muscolo molto meno affaticato e dopo aver ridotto i pesi e gli esercizi al deltoide sembra aver recuperato quasi del tutto la forza, anche rispetto all'altro.. probabilmente la "diagnosi" era sbagliata.. contiuerò a tenerlo a riposo sperando passi del tutto, altrimenti andrò a fare i dovuti controlli
        A parte che hai scritto che ti ha diagnosticato una "sospetta sindrome del nervo sottoscapolare", quindi se era sospetta non era certa, e quindi non e' sbagliata "a prescindere".
        Inoltre, se un nervo lo comprimi con una pressione sufficientemente bassa e per un tempo sufficientemente breve, quando la rimuovi torna come nuovo. Cosa che potrebbe benissimo essere successa nel tuo caso, quindi la diagnosi non si puo' spere se era sbagliata.

Dato che comunque ti passera' in pochi giorni, non saprai mai di cosa si sia trattato.

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
        X