a quanti kg di grasso corisponde 1% di bf?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AIS
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 329
    • 23
    • 101
    • Send PM

a quanti kg di grasso corisponde 1% di bf?

Buongiorno, spero di non aver sbagliato sezione, ho posto questa domanda anche al mio medico, il quale nn ha saputo dare una risposta.
    La % di grasso corporeo è possibile quantificarla con precisione? mi spiego meglio, io mi ritrovo con circa il 17% di bf, calcoli fatto seguendo formule trovate online, non ho fatto fare nessuna misurazione con plicometro, ebbene vorrei sapere quanti kg ho in eccesso? QUanti kg di grasso devo perdere per arrivare intorno all'11-12 % ? Il problema del grasso localizzato mi affligge, in quanto come ho scoperto sulla mia pelle, perdere peso non implica per forza una perdita di grasso, peroprio perchè quando perdo 1 kg non va via 1 kg di grasso, ma andrà via si e no 100 gr, quindi vi chiedo, è possibile quantificare in termini di peso 1% di bf? Vorrei sapere quanto grasso ho al 17% e quanto ne devo perdere per arrivare al mio obiettivo.grazie
  • ciccione80
    Bodyweb Advanced
    • May 2006
    • 433
    • 45
    • 3
    • Send PM

Lo devi calcolare sul tuo peso...Se non erro, posto che tu pesi 100 Kg...con bf al 17%...corrispondono a 17 kg di grasso. Ora se vuoi arrivare ad avere bf 12%, nell'esempio che ti ho citato, devi perdere il 5% ovvero 5 kg. Questo dal punto di vista matematico. Dal punto di vista del peso è praticamente impossibile quantificare come intendi tu. Devi cercare di avere un regime alimentare il più possibile pulito che minimizzi la perdita muscolare e massimizzi la perdita del grasso.

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Basta che fai due calcoli e trovi tutti i numeri che cerchi...

Se pesi 100 kg l'1% corrisponde ad 1 kg...

Quando perdi peso non perdi mai solo grasso, se riesci a perdere grasso/massa magra in proporzione 60-40 o piu' e' gia' buono. Infatti non esiste uno che rimane grosso perdendo solo grasso, e i fisici grossi e tirati si contruiscono per gradi: periodi di "massa" in cui prendi piu' muscoli che grasso, alternati a periodi di "definizione" in cui perdi piu' grasso che muscolo.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• AIS
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 329
        • 23
        • 101
        • Send PM

quindiin teoria per arrivare al 12% dovrei perdere intorno ai 12 kg, giusto? il mio è una puracuriosità, so che il miglior modo per giudicare lo stato di forma non è la bilancia ma lo specchio, voglio fissarmi questo traguardo allora, mi scrivo ancora appena perdo 10 kg, ora mi tocca sistemare la questione dieta nell'apposita sezione purtroppo dimagrire è difficile per me che nn mangio carne e pesce, ho elimnato del tutto questo cibo.grazie

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da AIS Visualizza Messaggio
          quindiin teoria per arrivare al 12% dovrei perdere intorno ai 12 kg, giusto? il mio è una puracuriosità, so che il miglior modo per giudicare lo stato di forma non è la bilancia ma lo specchio, voglio fissarmi questo traguardo allora, mi scrivo ancora appena perdo 10 kg, ora mi tocca sistemare la questione dieta nell'apposita sezione purtroppo dimagrire è difficile per me che nn mangio carne e pesce, ho elimnato del tutto questo cibo.grazie
          E' piu' complicato il calcolo, e quasi inutile, ma facciamolo lo stesso.

Pesi 100 kg e sei al 24% di grasso?

Allora hai:
          76 kg di massa magra
          24 kg di massa grassa

Il tuo obiettivo e' scendere al 12% di massa grassa mantenendo la magra a 76 kg?
          Allora significa che 76 kg rappresenteranno il l'88% (100-12) del tuo peso finale.
          Quindi il tuo peso totale sara' 76 / 88 x 100 = 86,4 kg, di cui
          76 kg massa magra = 88%
          10,4 kg massa grassa = 12%

Se adesso pesi 100 kg, significa che devi perdere 13,6 kg di solo grasso.

Come ti ho gia' scritto, questa cosa e' impossibile in condizioni "naturali".
          Quindi hai due strade: o perdi tutto il peso che riesci finche' non ti vedi decente, perdendo tanto muscolo insieme al grasso, e DOPO cerchi di rimettere muscolo con poco grasso. Oppure fai le cose per gradi: perdi 5 kg in due mesi, di cui 4 di grasso e solo uno di muscolo, poi ti fermi e cerchi di riprenderti il tuo kg di muscolo perso, senza ingrassare. Poi altri 5 kg allo stesso modo, etc etc etc ...

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• ciccione80
            Bodyweb Advanced
            • May 2006
            • 433
            • 45
            • 3
            • Send PM

oppure fai una liposuzione e lì perdi tutto senza perdere un etto di muscolo.

Commenta

Working...
            X