I miei problemi col sonno...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • genovese
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 59
    • 0
    • 0
    • Send PM

I miei problemi col sonno...

Ciao a tutti,
    Sono un ragazzo di 22 anni,mi alleno a corpo libero da quando ne avevo 16 (a grande intensita`) e faccio palestra da 3 anni più o meno...
    Peso 73kgx1.78cm,ma negli scorsi anni ero un po' sceso di peso (fino ad arrivare ai 66kg circa).

Fino ai 19 anni mi son sempre allenato la sera tardi,bevevo caffe` senza accusarlo e ronfavo alla grande,
    Poi con l inizio dell universita` sono diventato un po' piu` ansiato ed ho iniziato ad accusare il caffè,l'allenamento serale mi lasciava troppo sveglio o comunque mi disturbava il sonno ecc ecc...

Ho visto un medico specializzato al centro del sonno e ormai prima di coricarmi prendo sempre compresse di melatonina ed il problema e` migliorato,nonostante numerosi altri farmaci fossero risultati inutili...

Il punto e` che per dormire 8 ore almeno per notte,sono "costretto" ad andare a dormire prima delle 10 (9.45 circa) perché comunque intorno alle 6/6.30 io mi sveglio,questo anche se vado a dormire tardi...

Ora e` un po' fastidioso perche` nei weekend mi concedo una serata in cui comunque mi ritiro abastanza presto (es:2.30am) per svegliarmi al massimo alle 7...

Ci puo` essere qualche soluzione per liberarmi della mia sveglia biologica fissa a quell orario?

DOrmire 8 ore al di per tutta la settimana tranne 2 sere in cui ne dormo 4/5,puo` compromettere la mia salute e le mie prestazioni fisiche?

Grazie mille in anticipo!
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Non e' il primo post sul sonno, e vorrei precisare una cosa.

Non e' scritto da nessuna parte che se non dormi 8 ore per notte tutte le notti ti ammalerai o comprometterai qualche cosa della tua vita, del tuo fisico o di altro!
    Quando non esistavano gli orologi pensate che l'uomo calcolasse quanto tempo dormiva?
    Gli animali calcolano le ore di sonno?

Il sonno, come la fame, la sete, la voglia di attivita' fisica, la libido, etc etc etc ... sono funzioni normali e naturali.
    Se fosse possibile, andrebbero soddisfatte in modo spontaneo e naturale.
    Ovvero: ho fame = mangio, ho sete = bevo, ho sonno = dormo, etc.
    Dato che questo non e' sempre possibile, ci si regola.

Ma la "verifica" che si dorme abbastanza e abbastanza bene sono i "risultati" non le ore di sonno"!!!!
    Se uno si sente bene, di giorno non e' stanco, fa le cose che desidera con energia, cosa gliene frega se dorme 8 ore piuttosto che 9 o 6????

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• genovese
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 59
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Eagle,
      Il problema é che per quanto molte persone la pensino come te(tra cui in linea di massima mi ci metto anch'io)molti medici continuano a sostenere l'importanza delle canoniche 8 ore non tanto per la salute generale quanto per il recupero muscolare,e questo mi lascia perplesso...
      D'altronde moooolto raramente mi capita di dormire anche 10 ore,o 9ore anche per 2 giorni di fila e quindi non penso di essere "settato" sulle 5 ore,senza contare che quanto piú dormo tanto piú rendo fisicamente(spero che il mio non sia solo un condizionamento incosciente).
      Comunque grazie perché ritengo utile la tua risposta,ma non sono ancora del tutto convinto...
      Altri pareri?

---------- Post added at 06:30:56 ---------- Previous post was at 06:29:25 ----------

C'é un medico in sala?(possibilmente dello sport)

Commenta

• Testa
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 12459
        • 402
        • 6
        • BOLOGNA
        • Send PM

Genovese, secondo me, se la tua situazione è "solamente" quella che dici tu, non hai nessun problema.

Commenta

• genovese
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 59
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ok,quindi mi confermate che,anche se avendo dormito poco e sentendosi un po' acciaccati fisicamente,il fisico puo` rendere al meglio?

Ottimo,allora anche oggi con 5h di sonno sul groppone vado a sollevare un po' di ghisa

Commenta

• Testa
            Bodyweb Senior
            • Oct 2003
            • 12459
            • 402
            • 6
            • BOLOGNA
            • Send PM

no.

Se dormire 5 ore ti crea problemi di stanchezza o debolezza ( dato per scontato che sia quella la causa...), allora potrebbe essere un problema.
            ma bisognerebbe vedere come sono le condizioni di quel sonno ( in soldoni, un conto è andare a letto "normali", un altro è andare a letto ubriaco fradicio, per esempio)
            Inoltre, dici all'inizio che, le sere in cui dormi solo 4/5 ore sono solo due, in una settimana; cosa del tutto "normale" per uno studente o per un giovane che classicamente "si diverte " nel weekend..............
            tutto ciò considerato, ripeto, per me la tua condizione è "normale".
            Sul sollevare la ghisa, mi sembra ovvio che sarebbe meglio farlo in un altro momento.

Commenta

• maxii
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2013
              • 262
              • 7
              • 0
              • Send PM

io dormo 6 ore e non ho problemi(ancora)

Commenta

• mr.pump
                "Ottimino utente"
                • Feb 2011
                • 2122
                • 403
                • 431
                • Send PM

R: I miei problemi col sonno...

Io se non dormo almeno 10 ore non sono al top fisicamente in palestra. Se dormo 12 ore sono un treno.
                Cmq per me la melatonina è un tocca sana, mi rilassa e mi fa dormire profondamente.
                Se vuoi pre nanna puoi assumere anche cho ad alto ig che giovano alla causa (riguardo agli effetti sul fisico non mi esprimo xD)
                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                Originariamente Scritto da arkon86
                Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

Commenta

• genovese
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 59
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

eh mr puma,io ormai sono melatonina dipendente!
                  Anch'io so che i cho aiutano,ma in generale la sera non li mangio,e anche quando "sgarro" spesso poi ho comunque problemi…
                  A volte invece dormo come un pupo e magari mi son scofanato solo una fiorentina enorme,senza cho di alcun genere.

Commenta

• centos
                    Bad Lieutenant
                    • Jan 2009
                    • 22358
                    • 1,020
                    • 856
                    • Italy [IT]
                    • Ducato di Parma
                    • Send PM

domanda: solitamente va a letto con la fame?

Commenta

• genovese
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 59
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

a volte si,eppure anche io pensavo che quindi mi bastasse assumere un po di cho e fats in più per saziarmi e non farmi svegliare per fame,e invece non c'e` stata la risposta che mi aspettavo quando ho provato a fare così…

Commenta

Working...
                      X