Aiuto su intolleranze e allergie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Penna84
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 2053
    • 85
    • 49
    • Crema
    • Send PM

Aiuto su intolleranze e allergie

Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio: mi sono accorto di sentirmi davvero molto gonfio dopo aver mangiato anche solo metà pizza e di avere dei dolori di stomaco dopo l'immediata assunzione di alcuni alimenti come: pomodoro, miele, noci, melanzane, banane, melone, anguria. Ma non succede sempre, se ad esempio è molto che non mangio noci, riesco ad assumerne 2 o 3 senza aver disturbi, ma se continuo così, nel giro di pochi giorni appena ne mangio anche uno, sento dolore allo stomaco, ovviamente per ogni alimento c'è una reazione diversa, chi più intensa chi meno. Per curiosità senza interpellare il medico ho eseguito un test d'intolleranza in farmacia il Food Intollerance Test ( http://www.natrixlab.it/index.php/it...-test-fit.html ) con l'analisi di 184 alimenti ecco i risultati:
    Arachidi 27
    Bianco d'uovo 68
    Formaggi freschi 61

Formaggio camambert 27
    Formaggio emmental 28
    Formaggio fuso(sottilette) 91
    Frumento 88

Gorgonzola 30
    Grano saraceno 33
    Latte vacino 98
    Lievito di birra 31
    Misto lieviti naturali 100
    Mozzarella 91
    Mozzarella di bufala 65

Nocciole 66
    Pecorino 30
    Pistacchio 59
    Rombo 26
    Tuorlo d'uovo 30
    Valeriana 26
    Yogurt 79
    I valori tra 26 e 60 identificano una intolleranza moderata, mentre sopra il 60 si è positivi a quell'alimento.

Non vedendo presenti gli alimenti sopra citati, sono andato dal dottore per chiedere maggiori informazioni e magari chiedergli di poter eseguire un test delle allergie. Non vi dico che putiferio ho scatenato quando ho detto la parola INTOLLERANZE! praticamente mi ha detto che ho buttato via i miei soldi e che esistono solo due intolleranze: al glutine e al lattosio. Degli alimenti che mi danno problemi mi ha detto di evitarli (gran bel consiglio! )
    Comunque dopo mia insistenza mi ha prescritto il RAST test per le allergie, ecco il risultato:
    albume 0,10 kU/L
    Arachide 0,86 kU/L
    Nocciola 1,04 kU/L
    Latte 0,10 kU/L
    Mandorla 0,92 kU/L
    Pomodoro 1,73 kU/L
    Merluzzo 0,10 kU/L
    Grano 1,61 kU/L
    Segale 1,60 kU/L
    Orzo 5,22 kU/L
    Avena 1,32 kU/L
    Mais 1,17 kU/L

Anche qui a parte il pomodoro nessun altro alimento che mi da problemi.
    Cosa ne pensate?! le intolleranze sono davvero un invenzione?! può essere che gli alimenti che mi danno fastidio mi creino solo un "allergia" da contatto non riscontrabile negli esami del sangue?
    Sono curioso di sapere anche un vostro parere
    grazie!!
    sigpic
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Il primo che hai fatto...ha ragione il medico. Il secondo ha una certa validità.....però le allergie alimentari sono un campo molto complesso, il RAST sulle IgE, ma ci sono varie allergie non IgE-mediate, così come le allergie alimentari, al contrario dalle risposte immunitarie sistemiche possono sviluppare tolleranza (ovvero puoi non essere più allergico) oppure andare ad accumulo, ovvero se ne stai lontano per un po' non risenti, poi si accumula e ne risenti con assunzioni ripetute, ancora a complicare le cose ci sono reattività incrociate, ed influenza di farmaci ed a volte anche dell'attività fisica. Chi seguo mi propone delle sfide non da poco!!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Penna84
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 2053
      • 85
      • 49
      • Crema
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Il primo che hai fatto...ha ragione il medico. Il secondo ha una certa validità.....però le allergie alimentari sono un campo molto complesso, il RAST sulle IgE, ma ci sono varie allergie non IgE-mediate, così come le allergie alimentari, al contrario dalle risposte immunitarie sistemiche possono sviluppare tolleranza (ovvero puoi non essere più allergico) oppure andare ad accumulo, ovvero se ne stai lontano per un po' non risenti, poi si accumula e ne risenti con assunzioni ripetute, ancora a complicare le cose ci sono reattività incrociate, ed influenza di farmaci ed a volte anche dell'attività fisica. Chi seguo mi propone delle sfide non da poco!!
      Grazie per la risposta! Sono abbastanza amareggiato per la tua affermazione sulle intolleranze, pagata davvero parecchio.
      Ma quindi una persona con dei problemi come me come può riuscire a far una dieta adatta? Si va per tentativi? Io vorrei affidarmi a un dietologo, un medico specializzato, ma sinceramente non so a chi rivolgermi, non vorrei spendere soldi per niente.
      sigpic

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Beh! Se vuoi non sei lontanissimo dal Milano
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Penna84
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 2053
          • 85
          • 49
          • Crema
          • Send PM

Beh! Se vuoi non sei lontanissimo dal Milano
          Il problema sono i miei orari di lavoro, in settimana faccio davvero fatica, l'unica sarebbe il sabato.
          Gentilmente potresti dirmi in privato( ) o qui, orari, la tua qualifica e magari qualche prezzo.
          Grazie
          Last edited by Penna84; 02-10-2015, 14:24:15.
          sigpic

Commenta

• joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

si quella delle intolleranze è effettivamente di valore nullo. La cattiva tolleranza agli alimenti è spesso legata a malfunzionamenti del metabolismo che sono dovuti ad altri fattori, non all'alimento in sè. Esempio: stati di stress dell'organismo (di vari tipi) possono aumentare determinati ormoni (principalmente il cortisolo) e dare il via ad una serie di eventi a livello dei tessuti, tra i quali l'aumento del potassio extracellulare. Un aumento del potassio extracellulare o una perdita di ritmicità del cortisolo provocano ipotonia gastrica, con conseguente cattiva digestione di alcuni alimenti. Dopo aver valutato se è questo il caso (ma in assenza di patologie particolari non ci sono molti dubbi) occorre una adeguata riabilitazione basata su alimentazione e revisione del piano di allenamento.
            L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Attenzione a distinguere intolleranza da allergia.....così come per avere un effetto marcato il cortisolo dev'essere prodotto in maniera importante...che potrebbe anche essere il caso ma in prima analisi tenderei ad escludere. Anche la variazione, stabile, del potassio extracell, è un evento che non frequentissimo.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer

Commenta

• joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

il cortisolo dà effetto marcato anche quando solo perde circadianità, ma rimane prodotto all'interno dei range fisiologici. Per il potassio extra posso essere d'accordo per gli uomini (quantunque gli ectomorfi sui 40 anni lo presentino spesso oltre il 2%) , ma per le donne è una eventualità estremamente frequente noi abbiamo una statistica di 7 su 10 oltre i 30 anni...
                L'altra riabilitazione

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

E perchè dovrebbe perderla? E come fai a valutarla?
                  Last edited by brosgym; 18-09-2013, 20:44:06.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

la perde perchè è un ormone stress correlato.. quindi basta avere una cena cronicamente più abbondante della colazione, allenamento pesante in fascia serale, stress lavorativi concentrati nel pomeriggio/sera e l'asse si sposta. Noi utilizziamo come dato di riferimento l'angolo di fase della bia, un apparecchio per l'analisi della composizione corporea. Non misura ovviamente il valore assoluto ma la permeabilità delle membrane cellulari, che è direttamente proporzionale alla persistenza del cortisolo.
                    L'altra riabilitazione

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

La BIA misura l'acqua intra ed extra cellulare, che poi il cortisolo sia cosi facilmente influenzabile é tutto da dimostrare, in ogni caso siamo ot, quindi finiamola con questa piega
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• Penna84
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2005
                        • 2053
                        • 85
                        • 49
                        • Crema
                        • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                        la perde perchè è un ormone stress correlato.. quindi basta avere una cena cronicamente più abbondante della colazione, allenamento pesante in fascia serale, stress lavorativi concentrati nel pomeriggio/sera e l'asse si sposta. Noi utilizziamo come dato di riferimento l'angolo di fase della bia, un apparecchio per l'analisi della composizione corporea. Non misura ovviamente il valore assoluto ma la permeabilità delle membrane cellulari, che è direttamente proporzionale alla persistenza del cortisolo.
                        Interessante e la parte in neretto l'hai centrata in pieno.
                        grazie per l'intervento!
                        sigpic

Commenta

• joepiada
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 3946
                          • 45
                          • 15
                          • piacenza
                          • Send PM

La BIA misura l'acqua intra ed extra cellulare, che poi il cortisolo sia cosi facilmente influenzabile é tutto da dimostrare, in ogni caso siamo ot, quindi finiamola con questa piega

beh dai non ci siamo proprio messi a discutere di motori , e poi in quanto ex moderatore della sezione e utente da più di 10 anni ho il dovere, non solo il diritto, di andare ot . cmq se ti interessa noi utilizziamo la biotekna, ha 58 dati, tutti validati con i gold standard di riferimento, il margine di errore è minimo...
                          L'altra riabilitazione

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio
                            Interessante e la parte in neretto l'hai centrata in pieno.
                            grazie per l'intervento!
                            Quello è tutto un altro discorso però, se parli di allergie/intolleranze, lo stress non c'entra molto.

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                            beh dai non ci siamo proprio messi a discutere di motori , e poi in quanto ex moderatore della sezione e utente da più di 10 anni ho il dovere, non solo il diritto, di andare ot . cmq se ti interessa noi utilizziamo la biotekna, ha 58 dati, tutti validati con i gold standard di riferimento, il margine di errore è minimo...
                            No ma l'argomento è diverso.

No non hai nè il dovere nè il diritto, anzi come ben sai, se dici di essere stato mod, ci starebbe anche un cartellino.

Infine, non mi interessa in quanto uso la BIA da prima che tu fossi mod e queste correlazioni sono state proposte ma no realmente validate, ad esempio la FDA non le riconosce assolutamente, d'altra parte, giustamente non riconosce neanche la massa muscolare.

La BIA può dare delle indicazioni sullo stato di stress generale ma da qui a correlarle così precisamente con il cortisolo ne passa
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer

Commenta

Working...
                            X