Ciao a tutti,tempo fa aprì una discussione riguardo ad un possibile over training durante i primi mesi di ripresa del wo (settembre-ottobre-novembre) . Dopo alcuni controlli e dopo un elettrocardiogramma dove è risultato di essere tutto nella norma ho capito di soffrire di gastrite,che particolarmente in quel periodo mi ha massacrato a mia insaputa,credo soprattutto perché al tempo assumevo diversi integratori come creatina e glutammina,che hanno trasformato un principio di gastrite in qualcosa che mi ha letteralmente distrutto lo stomaco,arrivando a farmi perdere la concentrazione,alla tachicardia,alla stanchezza cronica..insomma sono stato davvero male. Ho eliminato gli integratori e li ho ripresi più in là solo quando stavo meglio,ma solo whey e bcaa,ho seguito per un po' di tempo una cura,ho capito principalmente quando mi viene,ovvero dopo pasti abbondanti (colazione-pranzo) ed ho imparato a gestirla,ad esempio so di non dover stirarmi dopo mangiato,di allenarmi OBBLIGATORIAMENTE dopo 3 ore dai pasti e senza mangiare niente prima,ridurre il latte,eliminare il caffè e così via..cose normali più che altro ma devo essere sempre fiscale con queste stesse. Col tempo il problema si è alleviato parecchio,ma non del tutto..da quella volta il mio stomaco non è tornato normale al 100 %. Tutt'ora non posso permettermi di sgarrare una di quelle cose che prima ho elencato che ho un bell'attacco di gastrite che non perdona. Nonostante ciò una volta che mi sono sentito meglio sono riuscito a crescere discretamente,non come avrei voluto,ma discretamente. Ora ciò che mi piacerebbe sapere è se la gastrite può influenzare la crescita muscolare,dato che questa intacca la digestione quindi la divisione dei macronutrienti. Credo comunque che riprenderò l'uso di quel farmaco,perchè in questi giorni sta ricominciando a tornare dopo ogni pasto e la settimana prossima riprendo il wo dopo 2 mesi di stacco. A voi la parola
Gastrite..curiosità
Collapse
X
-
scusa ma "hai capito" di soffrire di gastrite, o te l'ha diagnosticato un medico?
faccio fatica a capacitarmi di come la glutammina possa aver "distrutto lo stomaco" a qualcuno.... comunque, gli integratori, sono per lo più cibo in polvere ( o parti concentrate di esso) quindi le precauzioni da usare sono più o meno quelle applicabili alle categorie alimentari ( anzi in teoria dovrebbero essere anche più digeribili, ma qui dovremmo aprire il dibattito sulla qualità del singolo integratore e non è questa la sede....).
Premesso che non sono ne un gastroenterologo ne un dietologo, credo che la tua domanda porti in sè la risposta. La crescita muscolare è quanto mai influenzata dalla digestione dei cibi e dal corretto assorbimento dei nutrienti.
Chiaro che bisogna vedere l'entità della cosa.
Per mia esperienza personale ( gastrite, colite ecc ecc) posso dirti, che al di là di farmaci ( che in fase acuta ci vogliono....) o strategie alimentari particolari, potrebbe bastare ridurre il quantitativo di cibo.
Spesso, anche involontariamente, nella ricerca della supercompensazione e della "lotta al catabolismo", si finisce per stressare oltremodo il nostro organismo e i suoi apparati..............
-
-
Perdonami,mi sono espresso male,è che ieri scrivevo di fretta quindi ho omesso questa parte. Intendevo dire che inizialmente descrivendo a mia madre i sintomi ha pensato avessi la gastrite,anche perché in famiglia a quanto pare da parte di mia madre ne soffrono tutti. Successivamente ho fatto un controllo dal medico che ha dato conferma e che mi ha somministrato un gastroprotettore,dicendo che la causa poteva essere proprio l'assunzione degli integratori. Io parlo per esperienza personale,di fatti quando ho smesso di assumere gli integratori le cose andavano già molto meglio,anche se c'è da dire che tra tutti i medici che ho girato,solo uno non era contro gli integratori,e guarda caso era un medico sportivo.
Commenta
-
-
Appunto! Al 90% non sono stati gli integratori a provocarla, magari ad accentuarla.
No, specie se la controlli non ha influenza sulla crescita muscolarrIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
I fattori da tenere in considerazione sono molti. Esistono dei fattori meccanico-posturali, legati al diaframma, che possono incidere sulla nascita di una gastrite e anche nello sviluppo muscolare, nel senso che una con una postura contratta ed accorciata i muscoli faticano a svilupparsi. Esistono fattori metabolici legati a vari tipi di stress (overtraining, stress emotivo, stress metabolico), i quali provocano una serie di modificazioni metaboliche e una sintomatologia molto caratteristica (disturbo del sonno, problemi gastro-enterici, ansia/attacchi di panico...) . Come molti altri problemi, alimentazione adeguata e attività fisica ben pianificata possono rappresentare una vera e propria riabilitazione.L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joepiada Visualizza MessaggioI fattori da tenere in considerazione sono molti. Esistono dei fattori meccanico-posturali, legati al diaframma, che possono incidere sulla nascita di una gastrite e anche nello sviluppo muscolare, nel senso che una con una postura contratta ed accorciata i muscoli faticano a svilupparsi. Esistono fattori metabolici legati a vari tipi di stress (overtraining, stress emotivo, stress metabolico), i quali provocano una serie di modificazioni metaboliche e una sintomatologia molto caratteristica (disturbo del sonno, problemi gastro-enterici, ansia/attacchi di panico...) . Come molti altri problemi, alimentazione adeguata e attività fisica ben pianificata possono rappresentare una vera e propria riabilitazione.Last edited by Commodore; 11-09-2013, 13:34:27.
Commenta
-
Commenta