multivitaminico inutile?!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kaio
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 923
    • 0
    • 0
    • Send PM

multivitaminico inutile?!

Tempo fa si è discusso dell'inefficacia dei multivitaminici poichè alcune vitamine si escludono a vicenda...

Se ciò dovesse essere vero allora anche le vit assunte col cibo non verrebbero completamente assorbite...che ne pensate?
    Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
    Kaio:ma per quale ragione?!
    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• kaio
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 923
      • 0
      • 0
      • Send PM

"Secondo il Prof Creff l'eccesso di una particolare vitamina, infatti, rischia di creare uno squilibrio che diminuisce il rendimento."

"Quando si deve ricorrere a dei supplementi vitaminici l’ideale è quindi assumere i complessi multivitaminici piuttosto che singole vitamine."

Alcuni mesi fa avevamo discusso con flexer del fatto che a prescindere dalle dosi(quindi anche moderate) alcune vitamine entravano in contrasto(es.vit A con vit C ed E) ;

flexer ha citato anche una ricerca riportata su BIG dove la somministrazione di un multivitaminico non aveva portato alcun cambiamento dei valori ematici di vitamine nel sangue.

Eravamo giunti alla conclusione esattamente opposta alla tua,cioè che bisognava assumere le vitamine separatamente...

Anche se fosse vero che le vitamine entrino in contrasto solo ad elevate dosi,i multrivitaminici sono ad elevato dosaggio e quindi ciò attesterebbe il fatto che flexer abbia ragione!

Che mi rispondi?
      Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by kaio
        "Secondo il Prof Creff l'eccesso di una particolare vitamina, infatti, rischia di creare uno squilibrio che diminuisce il rendimento."

"Quando si deve ricorrere a dei supplementi vitaminici l’ideale è quindi assumere i complessi multivitaminici piuttosto che singole vitamine."

Alcuni mesi fa avevamo discusso con flexer del fatto che a prescindere dalle dosi(quindi anche moderate) alcune vitamine entravano in contrasto(es.vit A con vit C ed E) ;

flexer ha citato anche una ricerca riportata su BIG dove la somministrazione di un multivitaminico non aveva portato alcun cambiamento dei valori ematici di vitamine nel sangue.

Eravamo giunti alla conclusione esattamente opposta alla tua,cioè che bisognava assumere le vitamine separatamente...

Anche se fosse vero che le vitamine entrino in contrasto solo ad elevate dosi,i multrivitaminici sono ad elevato dosaggio e quindi ciò attesterebbe il fatto che flexer abbia ragione!

Che mi rispondi?
        ti rispondo che le vitamine sono microelementi ed il concetto di elevate dosi lascia il tempo che trova....l'integrazione vitaminica nelsoggetto sportivo è spesso oggetto di speculazioen a fini pubblicitari... gli studi citati parlano chiaro ma anche tra questi nn ci sono certezze uniche ... basta dare un occhiata all Vit C da alcuni snobbata come adirittura nociva da altri premiata come elemento "miracoloso" e queste "discussini nn si fanno al bar ma tra scienziati .... quindi figurati le chiacchierate che potrebbero nascere tra noi comuni mortali...

La mia opinione generale rimane per un integrazione intelligente, nn forzata ed utilizare certi elementi solo se il fabbisogno è realmente a rischio... tutto il resto è superfluo

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• kaio
          Bodyweb Member
          • Jul 2000
          • 923
          • 0
          • 0
          • Send PM

Probabilmente la migliore soluzione è quindi spezzare i multivitaminici in due in modo che

-le vitamine contenute essendo in minore quantità difficilmente entreranno in contrasto tra di loro;se così non fosse non assimileremmo nemmeno le vitamine che ingeriamo attraverso il cibo...

-minore è la quantità che viene ingerita,maggiore è la quantità assimilata,di una qualsiasi sostanza.

Che dite ci ho azzeccato?

Commenta

• paolo79
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 1354
            • 12
            • 29
            • SBT (AP)
            • Send PM

Dal piccolo della mia esperienza di "drogato" di integratori multivitaminici (6 anni circa) distribuisco lungo la giornata il multivitaminico (tipico: 100% rda di tutte) dividendolo in 4.
            Spero nn sia l'effeto placebo (un doppio ceco mi risulta difficile da organizzare )
            ma vi assicuro che mi sento meglio quando lo assumo e negli allenamenti rendo meno quando nn lo assumo.

ByEZz,
            Paolo
            Sig in sciopero.

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73544
              • 2,367
              • 2,871
              • Italy [IT]
              • Send PM

Originally posted by paolo79
              Dal piccolo della mia esperienza di "drogato" di integratori multivitaminici (6 anni circa) distribuisco lungo la giornata il multivitaminico (tipico: 100% rda di tutte) dividendolo in 4.
              Spero nn sia l'effeto placebo (un doppio ceco mi risulta difficile da organizzare )
              ma vi assicuro che mi sento meglio quando lo assumo e negli allenamenti rendo meno quando nn lo assumo.
              ByEZz,
              Paolo
              cioè dividi una pillola in 4?ma non va in mille pezzi?

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73544
                • 2,367
                • 2,871
                • Italy [IT]
                • Send PM

up

Commenta

• paolo79
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2002
                  • 1354
                  • 12
                  • 29
                  • SBT (AP)
                  • Send PM

Originally posted by Steel77
                  cioè dividi una pillola in 4?ma non va in mille pezzi?
                  Ora uso le compresse effervescenti supradyn e le divido in 4 senza problemi.

ByEZz,
                  Paolo
                  Sig in sciopero.

Commenta

• RAS
                    Si vis pacem para bellum
                    • Jul 2002
                    • 11289
                    • 354
                    • 534
                    • Roma
                    • Send PM

azz... e io ke uso "sport fuel" di twinlab con un dosaggio ke arriva al 10.000 % rda al giorno ....

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• paolo79
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1354
                      • 12
                      • 29
                      • SBT (AP)
                      • Send PM

Originally posted by RAS
                      azz... e io ke uso "sport fuel" di twinlab con un dosaggio ke arriva al 10.000 % rda al giorno ....
                      Sig in sciopero.

Commenta

Working...
                      X