Caffeina ed Ansia ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ayurvedi77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2002
    • 1632
    • 19
    • 6
    • Pisa
    • Send PM

Caffeina ed Ansia ...

Hola a tutti i Doctors !!

Allora il problema è questo:
    premesso che sia mio padre che mia sorella soffrono di colite, e non possono assumere caffè senza che abbiano problemi sia gastrointestinali sia a livello nervoso ...

Io invece sono circa 4 mesi che prendo un caffè al giorno a lavoro, di solito senza problemi ...
    Solo nell'ultimo mese ho iniziato ad accusare problemi di gonfiore intestinale (non so se c'entri il caffè) spesso al mattino appena alzato o durante i pasti (o poco dopo)...
    Ma la cosa che mi ha preoccupato è che 3 giorni fa ho accusato dei sintomi da "ansia" subito dopo un pranzo di lavoro (ancora non avevo bevuto caffè !!), con palpitazioni, giramenti di testa e respiro affannato ...

Volevo sapere se la caffeina ha un effetto
    "cumulativo" nell'organismo, e soprattutto se un caffè può avere effetti negativi anche dopo parecchie ore dall'assunzione in persone "predisposte".

Ieri notte sono dovuto andare a prendere una camomilla perchè avevo il cuore a duemila a letto, ero a dir poco agitato..

Scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo !

Codice:
    apt-get remove brain
    apt-get install windows-Vista
    • 9611
    • 292
    • 772
    • impero romano
    • Send PM

non credo sia il caffè la causa ma cmq incide,se sei già ansioso di natura mi sa che lo devi evitare,ho un collega di lavoro che ha il tuo stesso problema e il doc gli ha vietato caffè e alcolici,cmq sentiamo naturalman che ti darà risposta esauriente
    Alboreto is nothing

Commenta

• Ayurvedi77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2002
      • 1632
      • 19
      • 6
      • Pisa
      • Send PM

Il problema è che non ho mai sofferto d'ansia

Codice:
      apt-get remove brain

Commenta

• Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

Non credo si tratti del caffè, anche perchè quel giorno non ne avevi usato, ma probabilmente di stress.
        Nelle settimane passate hai dovuto affrontare delle situazioni impegnative o hai dovuto superare qualche momento difficile?
        La risposta allo stress, spesso, si manifesta a distanza di tempo dall'evento scatenante, quindi può capitare di avvertirne gli effetti in momenti di relativa calma.

Un'altra possibilità è una forte reazione a qualcosa che hai mangiato e a cui sei probabilmente molto intollerante.

Aspettiamo i medici per pareri autorevoli.

Bye.

Commenta

• NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Di tutto di più... potrebbe essere anche una patologia prettamente intestinale...tipo ernia iatale che può dare delle sintomatologie cardiache e ansiose...

-LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Ayurvedi77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2002
            • 1632
            • 19
            • 6
            • Pisa
            • Send PM

Sono abbastanza preoccupato: stasera mi è ricapitato ...
            Avevo una cena con amici e mentre li aspettavo in macchina con la mia ragazza ho accusato forte gonfiore, difficoltà respiratoria ed il solito "magone" al petto ...
            Mi è passato solo dopo un pò che eravamo a tavola, poi sono stato bene tutto il resto della serata ...
            A questo punto non so più se dipenda dall'intestino dato che mi è successo prima della cena ed ero digiuno dal pranzo ...

Codice:
            apt-get remove brain

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

MI descrivi per favore gli stati d'animo che hai quando ti vengono questi "Attacchi"?
              Ciao
              A

Commenta

• Ayurvedi77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2002
                • 1632
                • 19
                • 6
                • Pisa
                • Send PM

L'unico stato d'animo che posso descriverti, Araba, è quello di "agitazione", che chiaramente aumenta con la comparsa di altri sintomi come appunto gonfiore intestinale, bisogno di respirare profondamente e capogiri abbastanza intensi ...
                E' chiaro che ormai inconsciamente amplifico l'ansia dato che riconosco da questi sintomi che mi sta arrivando un "attacco
                " ... Diciamo che la prima cosa che accade è o le palpitazioni o il gonfiore intestinale, comunque quasi sempre in contemporanea .
                In effetti la "crisi" di ieri sera è avvenuta in un momento di relativa "emozione", appunto in vista di una cena con amici che non vedevo da tempo... Il primo attacco però, ormai 3 giorni fa, fu in un momento di tranquillità, a pranzo di lavoro finito, quando tutti chiaccheravamo tranquillamente ... In quel momento ho avuto più che altro palpitazioni ...

Ripensando a ciò che ha scritto Naturalman mi è venuto da pensare sul fatto che, da qualche mese (circa 3), ho l'intestino che funziona maluccio, e capogiri durante tutto l'arco della mattinata... In generale comunque senso di stanchezza perenne e difficoltà a concentrarmi ...

Aveva fatto pensare a problemi di pressione bassa, ed in effetti seguendo il consiglio del mio medico, mangiando cioè più volte nell'arco della mattinata, i capogiri diminuivano.
                Ma non è che potrebbe indicare invece problemi all'apparato digerente che adesso, dopo mesi, sono sfociati in stress ed ansia ?

Grazie a tutti ... Domani comunque vado dal medico e mi faccio prescrivere un check-up il più completo possibile ...
                Last edited by Ayurvedi77; 08-12-2002, 15:01:04.

Codice:
                apt-get remove brain

Commenta

• Steel77
                  Super Moderator
                  • Feb 2002
                  • 73571
                  • 2,375
                  • 2,892
                  • Italy [IT]
                  • Send PM