atteggiamento scoliotico con connesso bacino inclinato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matte93
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

atteggiamento scoliotico con connesso bacino inclinato

Come da titolo, dopo una lastra mi hanno detto di avere un lieve atteggiamento scoliotico (con iperlordosi lombare), a cui è collegato un bacino inclinato (in pratica ho l'anca sx più alta di quella dx). Di conseguenza, anche le gambe e le spalle non sono assimetriche, abbastanza da essersene accorto anche il mio vecchio maestro di kung fu facendomi fare alcuni esercizi (da qui l'idea di farmi fare la radiografia..). In attesa di andare da un fisiatra per una visita più accurata, volevo sapere gli sport che sono consigliati e quali no. Prima andavo a correre ma dopo un ora di corsa sentivo dolori nella zona lombare e di conseguenza ho smesso. Poi mi piace andare in bicicletta e tra non molto pensavo di iscrivermi in una palestra di arrampicata. In particolare mi interessava sapere se quest'ultime possono aiutarmi o meno a risolvere il problema, o se sarebbe "obbligatorio" fare altro tipo yoga, pilates, ecc..
    P.S. ho 20 anni e per ora sono fermo da 6-7 mesi circa
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

Ho il tuo stesso problema... e non mi pongo limiti (nel senso che faccio qualsiasi sport mi vada).
    La scoliosi te la tieni, non si "sistema" se non chirurgicamente ma puoi migliorare da un punto di vista muscolare per migliorare lordosi e i problemi al bacino.

Consiglio la visita da un fisiatra/fisioterapista... ho lavorato con un fisioterapista per qualche mese, a me ha dato alcuni esercizi di ginnastica correttiva da fare, questi + stretching mirato possono aiutare.

Commenta

• bodhi
      Registered User
      • Feb 2008
      • 416
      • 16
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

Magari hai un femore più lungo dell'altro...io ho questo problema e ovviamente si ripercuote sulla postura generale.Ora ho dei plantari fatti su misura.

Commenta

• matte93
        Bodyweb Member
        • Aug 2013
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

la mia non è una scoliosi ma un atteggiamento scoliotico, la differenza è che la scoliosi non si puo curare a meno che chirurgicamente, mentre l'atteggiamento scoliotico si può "curare" facendo specifici esercizi o attività (almeno se si è ancora nell'età dello sviluppo delle ossa ossia prima dei 25 anni). Visto che ne ho 20, seppur con un po di fatica potrei riuscire a migliorare e tornare "dritto"(anche se ho letto da qualche parte che questi tipi di problemi alla schiena sono soggetti a ricadute).
        bodhi
        Magari hai un femore più lungo dell'altro...io ho questo problema e ovviamente si ripercuote sulla postura generale.Ora ho dei plantari fatti su misura.
        No il mio è un caso diverso, è una "falsa gamba più lunga". Ossia siccome l'anca non è in ass, ma una è più in alto e l'altra più in basso risulta di conseguenza che sembra che abbia una gamba più lunga dell'altra, ma in realtà non è così. Poi la schiena per compensare questo disturbo si "decentra" in altri punti tipo le ultime vertebre in basso e all'altezza dell'atlante che infatti risultano un pò incurvate ma quella è solo una conseguenza.

Commenta

• AndreaFr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 1628
          • 219
          • 151
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da matte93 Visualizza Messaggio
          la mia non è una scoliosi ma un atteggiamento scoliotico, la differenza è che la scoliosi non si puo curare a meno che chirurgicamente, mentre l'atteggiamento scoliotico si può "curare" facendo specifici esercizi o attività (almeno se si è ancora nell'età dello sviluppo delle ossa ossia prima dei 25 anni). Visto che ne ho 20, seppur con un po di fatica potrei riuscire a migliorare e tornare "dritto"(anche se ho letto da qualche parte che questi tipi di problemi alla schiena sono soggetti a ricadute).

No il mio è un caso diverso, è una "falsa gamba più lunga". Ossia siccome l'anca non è in ass, ma una è più in alto e l'altra più in basso risulta di conseguenza che sembra che abbia una gamba più lunga dell'altra, ma in realtà non è così. Poi la schiena per compensare questo disturbo si "decentra" in altri punti tipo le ultime vertebre in basso e all'altezza dell'atlante che infatti risultano un pò incurvate ma quella è solo una conseguenza.
          Si puoi migliorare a seconda della rigidità della colonna. Non ho letto attentamente pensavo fosse scoliosi non un atteggiamento, in tal caso tanto meglio, la fisioterapia e ginnastica posturale può fare moltissimo.

Commenta

• matte93
            Bodyweb Member
            • Aug 2013
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

e l'arrampicata, la corsa e il ciclismo sono consigliati, indifferenti o sconsigliati per questi tipo di problemi? So che sarebbe meglio fare ginnastica posturale specifica ma volevo sapere se su questi sport ci sono alcune controindicazioni.

Commenta

• MarcoT
              Banned
              • Jun 2013
              • 19811
              • 1,149
              • 345
              • Send PM

ma la tua schiena è dritta?
              io ho fatto parecchi controlli da vari medici perché avevo una spalla più alta dell'altra ma tutti mi hanno detto che la schiena è dritta e il difetto sta solo nella postura quindi non dava nessun problema nelle attività fisiche, a me la palestra fin'ora non ha mai dato nessun problema
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• matte93
                Bodyweb Member
                • Aug 2013
                • 4
                • 0
                • 0
                • Send PM

no, la mia schiena e tutto tranne che dritta,è più simile a un serpente che a una colonna vertebrale..

Commenta

Working...
                X