Ernia L3-L4 .. Protudione L4-L5.. Stenosi del canale.. Che faccio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry88
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 645
    • 3
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Ernia L3-L4 .. Protudione L4-L5.. Stenosi del canale.. Che faccio?

gentili utenti.. ho fatto una RMN e mi sono state diagnosticate le seguenti patologie:

Canale spinale stretto congenito

L3-L4 ernia disclae paramediana dx

L4-L5 protusione discale postero - laterale sx

sapevo di essere messo un po cosi.. (nel 2009 già riscontrati canale ristretto e proturione l4-l5)

ora.. ovviamente mi rivolgerò ad un osteopata-fisioterapista.. per cominciare però, visto che sono nel mezzo di una scheda che mi sta dando ottimi risultati (volta sopratutto a correggere un po l'atteggiamento cifotico) volevo sapere come sostituire lo squat... che è l'unico esercizio che al momento prevede carichi sopra la colonna (tutto il resto non prevede sospensioni sopra la testa ed esercizi come il curl bilancere sono gia sostituiti da curl da seduto su panca 50-60°)
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Oltre alla risonanza hai qualche problema vero?
    Dolori, disturbi neurologici, altro?

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• enry88
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 645
      • 3
      • 0
      • Milano
      • Send PM

"disturbi neurologici" non credo! (però specifica meglio a cosa ti riferisci)

per quanto riguarda invece i dolori.. sono più che altro fastidi al nervo sciatico e alla schiena nella parte lombare.. che escono quando la sforzo un po.. chiaramente cerco sempre di fare in modo che i fastidi non diventino dolori che mi bloccano totalmente (come gia successo in passato)

mi sono reso conto che gli stacchi in particolare li devo evitare perchè sono quelli che più attivano il dolore... (ovviamente anche il rematore con bilancere, ma quello ha vari e degni sostituti).. lo squat in misura minore.. ma anche questo esercizio per ora mi è improponibile se non a livello "riabilitativo" quindi carichi vicini allo zero e ovviamente movimenti controllati (come per tutti gli esercizi che interessano la fascia lombare..
      Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

Commenta

• crff
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2012
        • 58
        • 5
        • 0
        • Prov. Di Padova
        • Send PM

Ciao evita anche il Pulley per i dorsali, pericoloso più dello squat

Commenta

• enry88
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 645
          • 3
          • 0
          • Milano
          • Send PM

per i dorsali poi non mi rimane molto... farlo con cintura/busto di sostegno?

Commenta

• joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

sinceramente, se 88 è il tuo anno di nascita, ed hai problemi già da 4 anni, penserei solo e soltanto a quelli.... allenarsi per mantenere tono muscolare si, con moderazione, ma lascerei i risultati sportivi del tutto in secondo piano.
            L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• enry88
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 645
              • 3
              • 0
              • Milano
              • Send PM

e si.. ho solo 25 anni con questi problemi... che vanno avanti dalla prima protusione rilevata a fine 2009..

io non voglio chissà quale risultato sportivo.. voglio solo un fisico atletico che poi equivale anche ad avere un struttura muscolare tale da sopperire ai problemi stessi..

visto anche il fatto che ora come ora.. nonostante 90kg su 192 possano sembrare un peso accettabile, sono visibilmente magro, cosa accentuata dalla non tonicità della mia pelle in seguito ad un dimagrimento di 50 kg di 7 anni fa..

Commenta

• joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

giustissimo...e magari proprio nel dimagrimento ci sono importanti cause del problema (disidratazione, perdita di massa muscolare, scarti metabolici del catabolismo)... occorre fotografare con precisione i parametri della situazione posturale, e tarare la scheda tenendo presente i vari pezzi del puzzle e le esigenze....il tutto andrà poi monitorato per vedere da che parte progredisce....
                L'altra riabilitazione

Commenta

• enry88
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 645
                  • 3
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

è quello che cerco di fare da anni con scarsi risultati

Commenta

• crff
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 58
                    • 5
                    • 0
                    • Prov. Di Padova
                    • Send PM

Comunque ti puoi allenare pesante senza sollecitare troppo la schiena, i metodi ci sono stai sereno, devi in primis imparare a conoscerti meglio e non disturbare più del necessario le protusioni/ernie che hai, io mi alleno da anni con una protusione l5-s1 ed l4-l5, ogni tanto faccio ancora qualche cazzata che la fa infiammare, ma imparo sempre di più a conoscermi ed a evitare gli esercizi che mi fanno male.
                    Non ti sto a dire che con questi problemi alla schiena non è prorpio salutare questa nostra passione come ti direbbe un buon medico, eh eh ma che ci vuoi fare a noi piace .

Commenta

• joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

In realtà in palestra è l'unico luogo dove si possono eseguire:

- movimenti a range controllato
                      - movimenti a carico controllato
                      - movimenti isolando o privilegiando alcuni gruppi muscolari

provate a "modulare" il carico del basket, del tennis o di qualsiasi altro sport anche aerobico....
                      L'altra riabilitazione

Commenta

Working...
                      X