.. Di ritorno dal Doctor... Schiena e ginocchia.. come allenarsi la meglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry88
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 645
    • 3
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    .. Di ritorno dal Doctor... Schiena e ginocchia.. come allenarsi la meglio

    ciao ragazzi.. farò come se non avessi mai esposto i miei problemi fisici nel chiedere consigli sulle schede di allenamento, e apro qui una discussione che spero risulti definitiva..

    allora.. 25 anni.. 192cm per 93kg.. polso 17cm.. ossatura quindi sottile e sproporzione tra la lunghezza delle gambe e il busto (questo giusto per raffiguarami un po)..

    da tempo soffro di leggeri dolori alla sciatica.. fastidi più che altro.. nel 2009 però dopo essermi bloccato completamente, feci una tac che riscontro una protusione discale L4-L5.. e una congenita forma di canale ristretto (stenosi) che deriva dai geni di mio padre (2 ernie al disco operate, 1 in fase di accertamento e stenosi piuttosto avanzata) oltre a questo la tac mostrava osteosclerosi diffusa e consigliava di tenere la situazione sotto controllo...

    ora.. visto che i dolori erano per lo più passati, non ho più fatto altri esami quando e ora (in corrispondenza con l'aumento dei problemi alla schiena di mio padre) visto il ritorno di quel fastidio alla sciatica che mi tormenta da 4 mesi (in corrispondenza sopratutto degli allenamenti di tennis e dello squat e stacchi che avevo eliminato dalle schede per questo) sono in procinto di eseguire una risonanza che aggiorni il mio status in riguardo...

    detto questo, visto che quando sono costretto a fare sforzi (esempio tagliare legna o altri lavori in casa) mi trovo molto bene con una pancerina abbastanza morbida, potrei usarla in palestra e reinserire quanto meno lo squat secondo voi? (la risonanza è il 30.. ma ora sono a casa e ho l'opportunità di dedicarmi alla palestra totalmente)..

    vi spiego anche perchè vorrei reinserire lo squat...

    altro problemino che mi affligge sono le cosi dette "ginocchia valghe".. non ho mai sofferto troppo.. ma visto che da 1 annetto sento dolori al ginocchio sx e lo vedo un po gonfio, ho deciso di guardare anche quello.. e nei mesi scorsi ho eseguito una rx e una rmn al solo sx... entrambe non hanno mostrato nulla che meriti attenzione.. il mio medico mi ha mostrato come le cartillaggini siano in buono stato e non sia presente una quantità di liquido decisamente eccessiva...
    ha eseguito le prove alla rotula e mi ha rassicurato che anche quella è a posto...

    mi ha quindi esortato nel continuare a svolgere attività sportiva seppur non caricando troppo e usando una fascia compressiva la limite.. ma questo tutto necessario a rinforzare il quadricipite per le ovvie conseguenze positive che questo comporta...

    ora.. visto che i dolorini (a questo punto imputati allo status di ginocchio valgo) persistono.. ma il parere medico è di proseguire.. vi chiedo cosa sia meglio fare.. e anzi.. anche se questa non è la sede più corretta..
    vi chiedo di aiutarmi a stilare una sessione di gambe che faccia al caso mio.. cosi da inserirla nel mio A B C di 3 x week che prevede una split king con una sessione di gambe dedicata...

    vi ringrazio e spero che rispondiate in numerosi!!
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...
  • Danycamp87
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Il ginocchio valgo comporta un sovraccarico asimmetrico sull'articolazione del ginocchio,nel tuo caso sul versante mediale..La conseguenza di cio' conduce inesorabilmente ad una ipersollecitaz della cartilagine articolare con conseguente artrosi..i dolori e il versamento e' proprio espressione di quello..rinforzare la muscolatura ed evitare l'immobilizzazione e' sicuramente utile,cosi come ricorrere ad integratori quali condroitina,glucosamina e acido ialuronico..cio' ovviamente e' solo palliativo in quanto non risolve il problema alla base ma sicuramente ne ritarda la progressione..Fai pieno affidamebto a quanto detto dal medico.. Saluti!

    Commenta

    Working...
    X