dolore bassa schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucacchio
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 372
    • 154
    • 131
    • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
    • Send PM

    dolore bassa schiena

    da quasi due settimane ho un leggero dolore, potrei dire un fastidio, alla zona lombare.
    all'inizio non ci avevo fatto molto caso, pensando che magari fossero solo dei doms causati dagli stacchi, ma adesso a distanza di quasi due settimane (tra cui uno stop dagli allenamenti di una settimana per una partenza di lavoro) questo dolore è sempre li.

    premetto che non lo avverto sempre, ma solo quando iperestendo la schiena anche da seduto, oppure quando mi abbasso...ma dopo un pò che eseguo il movimento, quindi riscaldando la parte, il fastidio quasi sparisce...
    non mi limita molto nei movimenti, perchè è appunto un fastidio, ma la cosa mi preoccupa perchè per tutto questo tempo non ho avuto nè un miglioramento nè un paggioramento, ma la situazione è rimasta invariata.

    che sia ernia del disco? in questo caso quali dovrebbero essere i sintomi? vi prego aiutatemi
  • B_Rad
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 23
    • 3
    • 0
    • svizzera
    • Send PM

    #2
    no, l'ernia fa male, un dolore assillante per tutto il giorno fa niente come ti metti.
    Avrai semplicemente "infiammato" i muscoli, per vari cause come scarso riscaldamento pre allenamento, scarso o nullo stretching. magari tutto nella sera e non te ne sei accorto.
    i consigli che mi ha dato il mio istruttore:
    - prendi una pallina da tennis e massaggi con quella, per massaggiare intendo stenditi per terra metti la pallina sotto la schiena e muoviti come un cinghiale che si sta grattando
    - semplici massaggi con olio
    - dormire sulla schiena con un cuscino sotto i piedi, in modo che sono leggermente alzati e non crea pressione sulla zona lombare per tutta la notte
    " NON È QUESTIONE DI ESSERE FELICI O APPAGATI. MA DI SENTIRE IL FUOCO DENTRO "

    Commenta

    • lucacchio
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2013
      • 372
      • 154
      • 131
      • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
      • Send PM

      #3
      azzeccatissima l'immagine del cinghiale che si gratta, hai reso perfettamente l'idea

      comunque si, probabilmente è come dici tu, infatti il dolore adesso è quasi del tutto sparito...
      per sicurezza ho eliminato gli stacchi al momento, anche se continuo a fare normalmente lo squat...

      se continua così però penso che passi completamente in un'altra settimana...

      Commenta

      • Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

        #4
        Mah, stabilire se e' ernia o non ernia e' sempre molto difficile.
        ci sono ernie che non fanno mai male, ed altri che non hanno ernie ed hanno dolori intensi e frequenti.
        Nella schiena ci sono tante strutture che possono far male.

        non e' neanche poi cosi importante stabilire che cosa sia con precisione, anche perche' spesso e' una diagnosi presuntiva o di esclusione.

        E' OVVIO che un dolorino che viene solo in certi movimenti e per il resto ti lascia in pace non e' in genere un qualche cosa di grosso.
        Tuttavia e' un segnale di potenziale danno in arrivo, che la tua schiena ti sta dando.
        Impara ad usarla "bene", in modo da mantenerla in salute e poterti allenare con soddisfazione per tanto tempo.


        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta

        • Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

          #5
          Non capisco poi l'atteggiamento di chi si fissa con un problema e vuole una risposta, come se contasse qualche cosa.
          Mettiamo che uno ha un dolore importante alla schiena, che non lo lascia allenare in tranquillita'.
          Fa tutti gli accertamenti necessari e non e' ernia.
          Allora e' contento e continua ad allenarsi "fottendosene" del dolore, se mai fosse possibile?

          Quindi cerchiamo di essere persone di buon senso nonche' pragmatici.
          grazie


          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta

          • lucacchio
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2013
            • 372
            • 154
            • 131
            • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
            • Send PM

            #6
            Grazie del tuo intervento eagle, mi trovi d'accordo sul secondo post che hai scritto, a volte basta veramente un pò di buonsenso...

            Commenta

            • keen
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2013
              • 111
              • 9
              • 2
              • Roma - San Francisco
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da lucacchio Visualizza Messaggio
              Grazie del tuo intervento eagle, mi trovi d'accordo sul secondo post che hai scritto, a volte basta veramente un pò di buonsenso...
              però una rmn la prenoterei... Magari passata dal ssn.. Che te la danno a mesi... Se nel frattempo sparisce il dolore.. Sprenoti.
              -
              Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

              Commenta

              • Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da keen Visualizza Messaggio
                però una rmn la prenoterei... Magari passata dal ssn.. Che te la danno a mesi... Se nel frattempo sparisce il dolore.. Sprenoti.
                Scusa ma da quando uno si "prenota" una risonanza da solo, facendosela pero' passare dal SSN?
                Non sarebbe piu' logico nonche' corretto, sempre che i disturbi lo rendano indicato, che sia un professionista, che decide se e che cosa ci sia da accertare?

                Se poi proprio vogliamo andare nello specifico, riferisce di avere un "fastidio", che non lo limita nei movimenti, fa in pratica tutto quello che vuole, non assume antidolorifici.
                Secondo te, metti anche che una risonanza veda una protrusione, quale significato e conseguenze avrebbe tutto cio?

                Se fai una risonanza a 100 persone, anche di 25 anni, almeno uno su 4-5 ha una qualche protrusione, che non da alcun sintomo, o magari, se lo chiedi, provoca qualche occasionale "fastidio" in certi momenti e in certi movimenti.

                Due punti:
                1 - che tipo di "cura" potra'-dovra' mai fare uno in queste condizioni? NIENTE, tranne evitare i movimenti e le attivita' che gli provocano il fastidio

                2 - dato che la "cura" e' sempre e comunque quella, quale sarebbe la rilevanza di fare una risonanza per sapere se c'e' o non c'e' una protrusione?


                Poi e' chiaro che ci saranno casi del cugino del fratello di mio suocero, che aveva un fastidio quando andava al supermercato, e la risonanza ha visto un cancro metastatizzato ed e' morto dopo tre giorni ... ma se consideriamo questo tipo di situazioni allora tutti dovremmo fare una risonanza una volta all'anno, piu' una serie di altri esami ed accertamenti, per esser certi di non avere niente...

                Se poi uno e', diciamo, molto attento alla propria salute, e vuole controllarsi in modo molto approfondito e NON indicato da nessuna linea guida medico-sanitaria, lo puo' tranquillamente fare, ma i 600 euro della risonanza se li paga lui pero'!


                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta

                • keen
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2013
                  • 111
                  • 9
                  • 2
                  • Roma - San Francisco
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Scusa ma da quando uno si "prenota" una risonanza da solo, facendosela pero' passare dal SSN?
                  Non sarebbe piu' logico nonche' corretto, sempre che i disturbi lo rendano indicato, che sia un professionista, che decide se e che cosa ci sia da accertare?

                  Eagle
                  Da quando... recandosi dal medico di base, si richiede una RMN, segnalando dolori lombari.. e quindi, si può far visionare ad un ortopedico, ad un passo successivo.
                  In particolar modo, se si nota che non si tratta di un disturbo in via di risoluzione autonoma.

                  Una protrusione è solo UNA delle possibili patologie.

                  Arricchiamo con possibili lesioni dei forami, infiammazioni degli obliqui, schiacciamenti di diversa posizione o asse, disidratazione vertebrale, stenosi, cisti intramuscolari o vertebrali, varie lordosi etc..etc... e la lista è ancora lunga per qualche altra decina di patologie, e le neoformazioni nemmeno le nomino.

                  Per molti di questi problemi, se presi in tempo, si evita l'evoluzione verso stati cronici...

                  In ogni caso, indagini mediche SONO indicate, in caso di disturbi della colonna, e una RMN convenzionata non costa 600 euro, e cmq.. si può iniziare l'indagine anche con una semplice RX, prescritta da un ortopedico o dal medico di base.

                  L'ultima cosa da fare, è ingnorare e fregarsene. Questa, naturalmente, è solo una mia opinione, ed è ciò che farei io.


                  CIao
                  Last edited by keen; 19-07-2013, 09:22:48.
                  -
                  Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

                  Commenta

                  • Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da keen Visualizza Messaggio
                    Da quando... recandosi dal medico di base, si richiede una RMN, segnalando dolori lombari.. e quindi, si può far visionare ad un ortopedico, ad un passo successivo.
                    In particolar modo, se si nota che non si tratta di un disturbo in via di risoluzione autonoma.

                    Una protrusione è solo UNA delle possibili patologie.

                    Arricchiamo con possibili lesioni dei forami, infiammazioni degli obliqui, schiacciamenti di diversa posizione o asse, disidratazione vertebrale, stenosi, cisti intramuscolari o vertebrali, varie lordosi etc..etc... e la lista è ancora lunga per qualche altra decina di patologie, e le neoformazioni nemmeno le nomino.

                    Per molti di questi problemi, se presi in tempo, si evita l'evoluzione verso stati cronici...

                    In ogni caso, indagini mediche SONO indicate, in caso di disturbi della colonna, e una RMN convenzionata non costa 600 euro, e cmq.. si può iniziare l'indagine anche con una semplice RX, prescritta da un ortopedico o dal medico di base.

                    L'ultima cosa da fare, è ingnorare e fregarsene. Questa, naturalmente, è solo una mia opinione, ed è ciò che farei io.


                    CIao
                    Tu hai letto almeno le linee guida degli ortopedici italiani, europei, americani?
                    Sai che se non ci sono disturbi tali da indicare una patologia che necessita di intervento chirurgico o altro intervento "importante", non e' indicato fare accertamenti perche' NON hanno ricadute sulla terapia?

                    Gli esami, OGNI esame, si fa se ha una reale e comprovata utilita'.
                    Nel caso di un fastidio alla schiena, che non limita niente, non esiste linea guida che consigli una risonanza o una rx.

                    Se uno ha una curva patologica della schiena lo si vede visitandolo, non serve una radiografia ne altro.
                    Se uno ha un disco disidratato anche quando lo hai visto non ci fai niente, tranne limitare le attivita' che provocano dolore. Che e' la stessa cosa che faresti se non lo sapessi. IDEM per tutte le altre problematiche che hai elencato: se non sono da intervento si fa solo "terapia conservativa", che significa evitare le attivita' che provocano il dolore, fare attivita' che rinforzano, fare attivita' che correggono se c'e' qualche cosa da correggere. Per capire se c'e' qualche cosa da correggere, come prima cosa si fa una visita, poi il medico stabilira' se sono necessari accertamenti.

                    Questa la mia opinione, insieme a quella della maggior parte delle linee guida SERIE che esistono al mondo.

                    Non esiste alcuna evidenza che uno con un fastidio alla schiena, se non fa lastre e risonanze, va incontro a peggioramento della situazione. Come non esiste alcuna evidenza che fare lastre e risonanze aiuta a prevenire successivi problemi.


                    Quindi, ribadisco, nel caso specifico, dopo "quasi due settimane" di un fastidio alla zona lombare in un soggetto che fa stacchi, che ha sospeso per UNA settimana causa un viaggio di lavoro, direi che un approccio sensato potrebbe essere di evitare esercizi che schiacciano e torcono la schiena per qualche settimana, e tutti i movimenti che provocano il fastidio, e vedere come va. Se non passa andare dal medico, farsi visitare e sentire cosa propone.

                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta

                    • Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      Lo scrive anche altroconsumo...cosa vogliamo di piu'... e parla di DOLORE e SCIATICA, non di fastidio...




                      Relativamente ai costi, hai ragione, sono calati.
                      Una risonanza della colonna sembra possa costare (non parlo del ticket, ma dell'esame fatto privatamente), dagli 80 ai 500 euro, a seconda di dove e con che macchina la fai (ci sono macchine che fanno risonanza piu' economiche, ma di qualita' delle immagini inferiore...).

                      Comunque sia il prezzo, ogni esame significa tempo, soldi, spazio occupato che potrebbe essere usato per altri che hanno magari piu' bisogno ... quindi non trovo corretto che lo si faccia con il sistema sanitario nazionale se non e' necessario.




                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      • lucacchio
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2013
                        • 372
                        • 154
                        • 131
                        • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                        Quindi, ribadisco, nel caso specifico, dopo "quasi due settimane" di un fastidio alla zona lombare in un soggetto che fa stacchi, che ha sospeso per UNA settimana causa un viaggio di lavoro, direi che un approccio sensato potrebbe essere di evitare esercizi che schiacciano e torcono la schiena per qualche settimana, e tutti i movimenti che provocano il fastidio, e vedere come va. Se non passa andare dal medico, farsi visitare e sentire cosa propone.

                        Eagle
                        Con questo thread volevo esprimere la mia preoccupazione riguardo questo mio fastidio, che, essendo io abbastanza inesperto in questo campo, si sarebbe potuto a mio avviso interpretare in qualsiasi modo (un ernia ad esempio).
                        Per mia natura non prendo mai medicine, di nessun tipo, l'unica cosa che vi si avvicina e che utilizzo è una crema per le contusioni che uso regolarmente dopo il condizionamento delle tibie.
                        Adesso dopo circa 3 settimane posso dire che il dolore è sparito e riprederò al più presto le attività che facevo prima...
                        Se mi fossi rivolto ad un medico chissà cosa mi avrebbe prescritto e chissà cosa avrebbe poi trovato...

                        Commenta

                        Working...
                        X