Ansia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gio91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2013
    • 141
    • 1
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

Ansia

riesumo questo topic....a parte il primo mese che ho cominciato con la palestra negli ultimi 5 mesi, ogni volta che mi alleno quando arrivo verso la fine dell allenamento (dopo 50 minuti più o meno da quando ho iniziato) comincio ad andare in iperventilazione nelle pause tra un esercizio o l altro...ovvero nei momenti di rilassamento, inconsciamente mi rilasso e respiro a colpi sentendomi i polmoni pieni e con conseguente sensazione di fame d aria...non sono mai arrivato al punto di attacchi di panico e negli ultimi 10/15 minuti stringo i denti e continuo ad allenarmi comunque...A parte protein whey non prendo nessun integratore, 0 caffe, 0 the.Ho sempre sofferto di ansia generalizzata, senza grosse ripercussioni nel senso che ho sempre avuto modo di tenerla a bada solo che ora comincia ad essere pressante quasi come se allenarmi mi facesse male al fisico...L unica cosa che ho cambiato radicalmente è l alimentazione, stò facendo una dieta iperproteica ma comunque bilanciata, nulla di campato in aria o esagerato...Può essere quella la causa o è solo la testa che fa quello che vuole?
    Grazie per "l ascolto"
    Gio
  • Steel77
    Administrator
    • Feb 2002
    • 73595
    • 2,382
    • 2,937
    • Italy [IT]
    • Send PM

Ho messo il tuo post come discussione a sè, nn ha senso riesumare 3d di anni fa con utenti che magari nn scrivono più.

Commenta

• joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

se hai sempre avuto ansia generalizzata come minimo il tuo diaframma é contratto e poco funzionale. di conseguenza non riesce a coprire l'esigenza di un maggior volume respiratorio durante l'allenamento. una adegutata rieducazione respiratoriadovrebbe fare al caso tuo. a monte ci sarebbe anche da capire perché hai ansia e cosa si può fare a riguardo,ma per il discorso allenamento questp é un passo successivo
      L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• LukasJ
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 391
        • 59
        • 9
        • Send PM

R: Ansia

Può essere che hai paura degli spazi con molta gente ?

Commenta

• gio91
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2013
          • 141
          • 1
          • 0
          • Brescia
          • Send PM

Partiamo dal presupposto che secondo me sono una causa persa. Non ho mai voluto prendere nessun ansiolitico perché come detto non arrivo mai ad avere attacchi di panico o svenimenti. Ho già frequentato una psicologa per imparare tecniche di rilassamento e respirazione. Quest anno son fermo però in teoria corro in moto e anche lo l ansia riesco a tenerla a bada...è quello che mi fa senso, non trovo una spiegazione a quale sia la causa!di sicuro non gli spaZi con molta gente perché quando mi alleno la Mattina siamo in 5-6 persone...per il fatto del diaframma non ho mai sentito questa teoria ma non la escludo. Non dico che devo tenere sottocontrollo la respirazione tutti i giorni ma quasi, sicuramente questo non ne beneficia. Però per esempio se faccio un ora di spinning o di nuoto dove tengo lo stesso ritmo respiratorio esco che son come nuovo. Sono i cambiamenti che mi mettono in crisi.e tutta la tensione l accumulo nella mascella con conseguente bruxismo. Non credo comunque che smettere di allenarmi sia la soluzione...

Commenta

• BodyBuilder_83
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 687
            • 52
            • 2
            • Send PM

La risposta è solo una, la causa dei tuoi disturbi è legata a ciò che già da te conosci ed hai evidenziato, il tuo stato ansiogeno generalizzato, l'allenamento intenso "potrebbe" contribuire ad un ulteriore stress psicofisico ma il demone non è quello.
            Prova a staccare per una decina di giorni magari il tuo sistema nervoso è oltremodo stressato, prova alla ripresa dell'allenamento ad inserire e programmare anche un pò di cardio a bassissima intensità(meglio se all'aperto e in posto sereno e tranquillo), come fosse una sorta di momento di meditazione e rilassamento, potrebbe giovarti.

Commenta

• gio91
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2013
              • 141
              • 1
              • 0
              • Brescia
              • Send PM

A livello di battiti come max sotto stress sono arrivato a 135 però quello scendono subito.per dirvi, l anno scorso in un anno di nuoto facevo 50 minuti senza mai fermarmi a 125.. A inizio anno ho comunque fatto visita medica agonistica e tutto nella norma ( a parte ansia sottolineata anche da loro), nella spirometria ho fatto un po' fatica, credo sia anche dovuto al fatto che ero 1,78 per 57kg e ho i polmoni di un bambino quasi ... Ripensando all allenamento di ieri l unico motivo che potrebbe farmi venire ansia è la tensione muscolare accumulata in zona pettorali con conseguente tremolio dei muscoli...

Commenta

• joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

piccola puntualizzazione da rompiscatole: quella del diaframma non è una teoria, chi ha DAG ha il diaframma teso e ipofunzionale, ed altrettanto che diaframma ipofunzionale corrisponda a minor scambio respiratorio è un dato di fatto.... tra l'altro, chi ha il diaframma poco funzionale ha spalle tendenzialmente avanzate (almeno dal punto di vista scapolare), stesso atteggiamento dell'ipertono dei pettorali (che appunto ti da fastidio allenare)..
                L'altra riabilitazione

Commenta

• gio91
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2013
                  • 141
                  • 1
                  • 0
                  • Brescia
                  • Send PM

Oggi l Osteopata mi ha detto una roba simile! Infatti a causa della lordosi compenso stando basso con le spalle e il diaframma rimane contratto... L ansia amplificherà i sintomi con conseguente agitazione/adrenalina...da settimana prossima mi seguirà un fisioterapista per qualche volta per fare rieducazione posturale comprensiva di esercizi per la respirazione.

grazie per il consiglio! Speriam riesca a risolvere in breve tempo
                  Last edited by gio91; 04-07-2013, 22:03:20.

Commenta

• alexguzz
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2006
                    • 7774
                    • 604
                    • 1,008
                    • Livorno
                    • Send PM

Gio soffro anch'io del tuo stesso problema, ansia generalizzata.
                    Un consiglio che posso darti avendolo provato sulla mia pelle è che la dieta iper-proteica magari anche bassa in carbo non aiuta pe niente, anzi...
                    capolavoro di GABRIELE81
                    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• gio91
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2013
                      • 141
                      • 1
                      • 0
                      • Brescia
                      • Send PM

Abbandonando la dieta iperproteica dovrei anche abbandonare l obbiettivo di mettere 10kg in un anno :'( . La dieta no aiuta a livello di testa o proprio a livello fisico? Le whey in teoria però non hanno effetti stimolanti no?
                      grazie
                      gio

p.s riguardo il diaframma contratto non so se c'entra però bevendo acqua nei momenti di tensione la situazione migliora diminuendo l effetto nodo in gola.

Commenta

• Sherlock
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2005
                        • 399
                        • 11
                        • 2
                        • Send PM

scusa gio se mi intrometto XD

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                        piccola puntualizzazione da rompiscatole: quella del diaframma non è una teoria, chi ha DAG ha il diaframma teso e ipofunzionale, ed altrettanto che diaframma ipofunzionale corrisponda a minor scambio respiratorio è un dato di fatto.... tra l'altro, chi ha il diaframma poco funzionale ha spalle tendenzialmente avanzate (almeno dal punto di vista scapolare), stesso atteggiamento dell'ipertono dei pettorali (che appunto ti da fastidio allenare)..
                        interessante sta cosa. Esercizi/modi per contrastare questo fenomeno (intendo diaframma ipofunzionale)? Della normale attività aerobica può bastare?

Commenta

• joepiada
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 3946
                          • 45
                          • 15
                          • piacenza
                          • Send PM

in parte. ci sono esercizi respiratori appositi. qualcosa si trova anche sul mio sito
                          L'altra riabilitazione

Commenta

• Sherlock
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2005
                            • 399
                            • 11
                            • 2
                            • Send PM

il vacuum aiuta?

Commenta

• keen
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2013
                              • 111
                              • 9
                              • 2
                              • Roma - San Francisco
                              • Send PM

IMHO, l'ansia ha prettamente origine emotiva e psicologica, respirazione e tipologia di esercizi, nonchè di dieta, aiutano a non raggiungere i picchi "gravi" che porterebbero agli attacchi di panico.

Ma del resto, anche la musica, un certo tipo di filmati o di giochi, le passeggiate sono dei paliativi e non risolvono il problema se non si attacca "la bestia" dove risiede.

Generalmente, credo che risolvere alcuni problemi di fondo relativi all'insoddisfazione della propria vita, sia alla base dell'ansia.. ma naturalmente, parlo in termini personali...perchè anche io ne ho sofferto e in un periodo sono arrivato anche agli attacchi di panico, poi per un periodo non è più successo (oltretutto, il periodo in cui ho introdotto parecchie proteine nella dieta, quindi secondo me, la teoria proteine-ansia, qui va a scemare.. per lo meno nel mio caso.)

Detto ciò, mi ricordo che nel periodo in cui avevo attacchi di ansia e panico, risolsi le crisi acute, con dei filmati sul mare e sulla natura che mi fece scaricare il tizio tedesco di questo sito qui, che Dio lo benedica finchè vive!

Auguri.
                              Last edited by keen; 06-07-2013, 19:43:17.
                              -
                              Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

Commenta

Working...
                              X