Cuffia? Acromion? (con foto)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dante.minieri
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 152
    • 7
    • 3
    • Milano
    • Send PM

Cuffia? Acromion? (con foto)

Ciao amici,
    vi scrivo perchè penso che il dolore che sento alla spalla da un annetto a questa parte non sia più da sottovalutare.
    Purtroppo essendomi trasferito da poco non ho ancora un medico della mutua a cui rivolgermi qui vicino, e per andare dal vecchio medico dovrei chiedere un giorno di ferie e attualmente mi viene un po’ problematico. Sono più che convinto che il parere di un medico mi sia indispensabile, ma data la vostra esperienza inizio a chiedere un consiglio qui.

Premetto che ho già letto molti threads a riguardo e soprattutto questo http://www.bodyweb.com/threads/31084...ffia-rotatori).

In pratica io sento un dolore nella parte frontale della spalla, esattamente nel punto indicato nella foto, e lo sento soprattutto quando provo a fare i dip alle parallele o tra le panche.
    Tra le parallele non riesco a fare nemmeno una ripetizione per quanto male mi fa.
    Anche quando faccio i curl su panca 60° per i bicipiti sento tirare un po’ e mi fa male.

Guardando qualche disegno di anatomia ho provato ad individuare il punto che mi fa male, così per avere un’idea, ma proprio non riesco a capire. Qualcuno può essermi d’aiuto?

Mentre attendo di poter andare dal medico quali esercizi posso continuare a fare, considerato che in molti altri esercizi non sento alcun disagio?
    Inoltre, c’è qualche esercizio che posso fare per alleviare il dolore? Ghiaccio? Qualche medicinale?

Grazie anticipatamente per l’aiuto
    Click image for larger version

Name:	cuffia.jpg
Views:	1
Size:	74.2 KB
ID:	15992146
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

il punto dove fa male, sopratutto se si parla di tendinopatie di spalla, è solitamente poco interessante, il meccanismo con cui il problema si genera è sempre lo stesso:cattivo equilibrio delle forze muscolari (squilibrio intra-extra e trapezio-deltoide) e sofferenza dei tendini. qui in particolare può fare più male il capo lungo del bicipite, in altri casi il sovraspinoso, ma in termini terapeutici nulla cambia. Se il dolore persiste da tempo può essere utile anche procedere "a ritroso", cioè partire da rinforzo della cuffia+ allungamento di pettorali/dorsali ecc... e successivamente valutare se ci sono squilibri posturali che hanno portato al problema attuale.
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• dante.minieri
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 152
      • 7
      • 3
      • Milano
      • Send PM

grazie mille joe, quindi mi consigli di sospendere l'attuale allenamento per sostituirlo con i classici 3-4 esercizi per la cuffia?

edit: sto visitando il sito che hai in firma per saperne di più

Commenta

• joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

sulla spalla trovi ancora poco, comunque controlla la sezione riabilitazione online,c'é un protocollo di esercizi per la spalla...prova a comparare il lato dx e sx facendoli da entrambe le parti..
        L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• dante.minieri
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 152
          • 7
          • 3
          • Milano
          • Send PM

va bene, grazie mille

tra un'oretta sarò dal medico ed inizierò l'iter che mi porterà a scoprire che ho

---------- Post added at 19:54:54 ---------- Previous post was at 09:41:51 ----------

Il medico ha parlato di tendinite e mi ha prescritto un'ecografia.
          Ecografia che vorrei fare quanto prima, solo che come dicevo, mi sono recentemente trasferito a Milano Ovest (zona Baggio praticamente) e non saprei proprio dove posso andare a farla...
          Qualcuno che mi sappia consigliare?

edit: ho trovato subito tra due settimane presso il CDI
          Last edited by dante.minieri; 06-07-2013, 20:01:49. Motivo: aggiunta info

Commenta

Working...
          X