Problema tendini avambracci

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LBJames
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 251
    • 4
    • 0
    • Send PM

Problema tendini avambracci

Salve a tutti,
    ho deciso di scrivere qui per ottenere qualche informazione in più riguardo ad un problema verificatosi recentemente.
    Comincio innanzitutto dicendo che ho 18 anni, sono alto 1.87 metri e peso 82 Kg (massa grassa intorno al 9%).
    Pratico palestra da quasi 2 anni: il primo anno e qualche mese è stato più un adattamento all'ambiente del bodybuilding
    perchè ovviamente ci vuole del tempo per acquisire una certa confidenza e anche capacità. Da 4 mesi a questa parte ho
    iniziato a seguire un allenamento molto più preciso, programmato (non sto a precisare i dettagli).
    Un sabato, 4 settimane fa, ho cominciato ad avvertire dei fastidi ai tendini di entrambi gli avambracci. Il lunedì ho deciso
    di fare comunque l'allenamento (petto-bicipiti): con il senno di poi non è stata una saggia decisione. La sera ho cominciato
    a sentire fastidi sempre più acuti che sono poi diventati dolori. Ovviamente ho optato per un riposo completo. La zona
    dolorante andava dal palmo della mano, il polso (compreso), e una zona che va dal polso a poco più di metà avambraccio.
    Ho applicato una pomata antiinfiammatoria e ho preso pastiglie di arnica (sempre per la disinfiammazione tendinea). Ho accompagnato
    questo trattamento con stretching dopo la prima settimana. Dopo 2 settimane avevo ancora dei leggeri fastidi, non più dolori e mi
    sono fatto visitare da un fisioterapista. Lui ha detto che il problema potrebbe essere un'eccessiva tensione psicologica
    combinata a quella fisica, quindi un allenamento troppo pesante. Ulteriore fattore potrebbero essere esercizi fatti
    in modo scorretto (questo non credo perchè sono sempre molto attento). Da parte mia posso dire che era un periodo di fine scuola,
    con tanta tensione anche a causa di un esame, e inoltre da due mesi avevo parecchio intensificato l'allenamento.
    Il fisioterapista mi ha detto che una volta che i dolori non si avvertono più allora si può ricominciare ad allenarsi, però con calma
    e con una particolare attenzione ai movimenti che coinvolgono la zona dolorante.
    Quindi dopo queste due settimane di stop completo i fastidi erano ormai minimi e mi sentivo pronto per ripartire. Ho deciso però di
    farlo con calma: prima settimana ho eseguito la scheda con il 70% dei carichi della sessione di allenamento prima dello stop,
    accompagnati a tanto stretching e ad un riscaldamento fatto bene. Seconda settimana con il 90-95% dei carichi, sempre con
    la stessa cura nel riscaldamento, nello stretching e anche nell'esecuzione corretta di ogni esercizio.
    Con questa settimana ho utilizzato lo stesso carico che utilizzavo prima di fermarmi per i dolori accusati, e nell'allenamento di
    oggi le risposte sono state buone, anche se un minimo fastidio lo provo ancora, ma solo con particolari movimenti.
    Quello che vorrei chiedere è, secondo voi, quali sono gli esercizi che più possono dare problemi a questa zona e che quindi
    dovrebbero essere eseguito con maggior attenzione da chi ne soffre
    .
    Io dopo aver raccolto dati durante gli allenamenti ho notato che in particolare il curl con manubri è uno degli esercizi che danno più fastidi.
    Chiaramente il lavoro è ad opera del bicipite, del brachiale e del brachioradiale, e sopratutto se si compie un'extrarotazione dell'avambraccio
    le cose peggiorano. Quindi per questa tabella lo farò con cura, e poi vedrò nella prossima che esercizi evitare o mettere.
    Inoltre, qualcuno che ha avuto esperienze simili ha dei consigli utili da dare? Per prevenire ed eventualmente per curare
    questo problema?
    Grazie a tutti in anticipo
    MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary
  • MarcoT
    Banned
    • Jun 2013
    • 19716
    • 1,142
    • 344
    • Send PM

ciao non ho capito una cosa: dici che ti fa male extraruotando quindi ti fa male la parte del polso dove sta il mignolo? e poi hai detto che ti fa male anche l'avambraccio, ti fa male dalla stessa parte? come se fosse unita la parte dolorante? scusa se non mi sono spiegato bene ma io ho avuto questo problema qui che mi sembra simile al tuo quindi se hai qualche domanda chiedi pure
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• LBJames
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 251
      • 4
      • 0
      • Send PM

Il dolore all'inizio era localizzato in vari punti
      In un primo momento avevo dolori un po' dappertutto ma non tutti uniti
      --> al palmo della mano nella zona sotto il pollice
      --> ad una fascia che va dalla mano vicino al mignolo fino a 3/4 dell'avambraccio
      --> tutta la zona del polso
      Adesso invece è un'unica zona unita:
      --> dolori solo sull'avambraccio, circa da 3/4 fino al polso (ques'ultimo escluso)
      La sensazione è come di alcune "scosse" (fastidi non dolori acuti) che passano lungo l'avambraccio, ad esempio a scrivere a penna su un foglio, oppure nel caso dell'allenamento con pesi negli esercizi sopra citati. Mi puoi dire la tua esperienza,? è qualcosa di simile?

Commenta

• MarcoT
        Banned
        • Jun 2013
        • 19716
        • 1,142
        • 344
        • Send PM

Originariamente Scritto da LBJames Visualizza Messaggio
        Il dolore all'inizio era localizzato in vari punti
        In un primo momento avevo dolori un po' dappertutto ma non tutti uniti
        --> al palmo della mano nella zona sotto il pollice
        --> ad una fascia che va dalla mano vicino al mignolo fino a 3/4 dell'avambraccio
        --> tutta la zona del polso
        Adesso invece è un'unica zona unita:
        --> dolori solo sull'avambraccio, circa da 3/4 fino al polso (ques'ultimo escluso)da quale parte pollice o mignolo?
        La sensazione è come di alcune "scosse" (fastidi non dolori acuti) che passano lungo l'avambraccio, ad esempio a scrivere a penna su un foglio, oppure nel caso dell'allenamento con pesi negli esercizi sopra citati. Mi puoi dire la tua esperienza,? è qualcosa di simile?
        io dalla parte del mignolo ho avuto quasi lo stesso problema
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• LBJames
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2013
          • 251
          • 4
          • 0
          • Send PM

Diciamo che è abbastanza al centro dell'avambraccio, ma leggermente spostato verso la linea che passa per il mignolo. E tu come hai risolto? Lo hai ancora? Fai anche allenamenti in palestra?

Commenta

• MarcoT
            Banned
            • Jun 2013
            • 19716
            • 1,142
            • 344
            • Send PM

io avevo un problema simile il dolore partiva dal polso e andava fino a metà avambraccio anche se al contrario di te mi faceva male più il polso che l'avambraccio, io da bravo stupido mi sono tenuto il dolore per quasi un anno, poi ho deciso di andare dal fisioterapista scoprendo che il tendine era di 1 mm più grande e per questo sono stato fermo 3 mesi, ovviamente al ritorno si parte con pesi bassi, ricordati che la tecnica deve sempre essere perfetta con maggiore attenzione per gli esercizi come curl con bilanciere trazioni inverse e tutti gli esercizi che tengono il polso extraruotato, se invece di tenermi il dolore mi fermavo ci sarebbe voluto molto meno tempo, io ti consiglierei di fermarti fino a quando ti passa poi ti fai un altra settimana a casa dopo magari riparti con pesi più bassi, io adesso ho risolto anche se il polso è meno forte del destro, mi è anche stato consigliato di non usare polsini e altro che può influenzare il lavoro sul polso.
            adesso mi alleno come prima anche se ogni tanto si fa risentire ma non è niente di speciale abbasso il peso e continuo tranquillamente, però se mi fossi fermato prima tutto questo non sarebbe successo.
            Ah dimenticavo io ho fatto una ecografia per vedere cosa c'era ma solo dopo che me l'ha detto il fisioterapista quindi non prendere iniziative che vai a spendere tanti soldi inutilmente.
            Ciao e buona guarigione

Commenta

• LBJames
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 251
              • 4
              • 0
              • Send PM

Io mi sono fermato 2 settimane, sono andato dal fisioterapista che mi ha detto che non c'è nulla di particolare o problematico. Mi ha raccomandato di aspettare fino a che il dolore sarebbe passato e poi tornare ad allenarmi, vedendo poi come avrebbe reagito. Sono ripartito quando mi era passato il male, ho fatto due settimane con carichi più bassi e tanta cura in ogni movimento (non dovendomi concentrare sul peso). Questa è la prima settimana che mi alleno con carichi pari a quelli che usavo prima di fermarmi e, anche se con un po' di fastidio in alcuni esercizi, la situazione è decisamente migliore di quella di tempo fa. Durante gli allenamenti (tranne in quei pochi esercizi che ho detto) non sento male: ho fastidio quando faccio lavori tipo scrivere (su foglio, con il pc meno) oppure altri lavoretti che si fanno a casa (nei quali si piega spesso il polso e il movimento è a carico degli avambracci).
              Grazie dei consigli, adesso continuerò ad allenarmi e se si ripresenterà il male tornerò dal fisioterapista per farmi rivedere.

Commenta

Working...
              X