Esami del sangue: Pareri...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mark78
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 139
    • 12
    • 9
    • Paperopoli
    • Send PM

    Esami del sangue: Pareri...

    Naturalmente andrò dal medico al più presto, però prima mi piacerebbe avere un vostro parere... Penso che alcuni valori bassi siano giustificati dalla dieta low carb che sto seguendo.. mi preoccupa un po' la carenza di Vit. D e l'insulina piuttosto bassa(ma credo che anche questo possa essere influenzato dalla quantità dei chos...)





  • ciccione80
    Bodyweb Advanced
    • May 2006
    • 433
    • 45
    • 3
    • Send PM

    #2
    intanto complimenti al tuo dottore. Ti ha fatto fare esami molto approfonditi e particolari. Raro trovare dottori così. l'insulina effettivamente non va bene però c'è da dire che immagino tu venga da un periodo di carboidrati bassi. In ogni caso tienila sotto controllo o per stare tranquillo fai l'ogtt (curva glicemica e insulinemica dopo assunzione di glucosio). Per quanto riguarda la vitamina d, io sono nelle tue stesse condizioni. Stai poco tempo all'aria aperta? La vitamina d è sintetizzata solo con l'esposizione al sole. In ogni caso a me hanno dato cacit vitamina d3.

    ---------- Post added at 11:02:55 ---------- Previous post was at 11:01:13 ----------

    In realtà mi sorge un dubbio.... come mai questi esami così specifici? C'è qualcosa che non va?

    Commenta

    • mark78
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 139
      • 12
      • 9
      • Paperopoli
      • Send PM

      #3
      Grazie per la risposta... Sto seguendo una dieta low carb infatti, ti ringrazio per il consiglio della ogtt... la farò sicuramente! Per la vit. D , diciamo che all'aria aperta ci trascorro mediamente 3/4 ore al giorno durante la settimana causa lavoro(auto, ufficio).. sto integrando con animal pak dove cmq ne è presente già una buona dose vedremo se migliorerà con l'estate! Comunque a parte un po' di problemi legati alla digestione nulla di grave, ho deciso di farli per avere un quadro generale della mia situazione.. Grazie ancora!

      Commenta

      • blindevil7
        Serial Spammer
        • Dec 2008
        • 3115
        • 197
        • 184
        • alla ricerca dell'iperplasia
        • Send PM

        #4
        se posso, li hai fatto da privato a tue spese oppure ti ha fatto la prescrizione il medico di base?
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta

        • mark78
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 139
          • 12
          • 9
          • Paperopoli
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
          se posso, li hai fatto da privato a tue spese oppure ti ha fatto la prescrizione il medico di base?
          A mie spese, prescritte comunque dal medico, 150 euro...

          Commenta

          • blindevil7
            Serial Spammer
            • Dec 2008
            • 3115
            • 197
            • 184
            • alla ricerca dell'iperplasia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da mark78 Visualizza Messaggio
            A mie spese, prescritte comunque dal medico, 150 euro...
            cioè, le hai fatte presso un laboratorio privato? scusami ma non ho ben capito... era appunto per sapere, perchè delle ormonali così approfondite costicchiano un po'
            Diario

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

            Commenta

            • ciccione80
              Bodyweb Advanced
              • May 2006
              • 433
              • 45
              • 3
              • Send PM

              #7
              Senti...guarda questa insufficienza della vitamina D...unita ai problemi di digestione che riferisci.......unita alla leggera anemia di cui soffri mi fanno pensare ad un malassorbimento intestinale... Questo potrebbe anche spiegare l'insulina bassa.

              Commenta

              • Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

                #8
                Pero ragazzi dai, BASTA improvvisarsi dr House sul forum!!!!

                Intanto non capisco per quale motivo un medico dovrebbe prescrivere degli esami approfonditi se non ci sono delle indicazioni. Avevi qualche sintomo particolare? Quale è il motivo di fare tutti quegli esami, inclusi quelli ormonali?

                Poi se li hai fatti presso un laboratorio privato a tue spese non ti serviva neanche la prescrizione, ergo deduco che li hai fatti in convenzione, pagando la quota ticket. Questo, a me che pago le tasse non mi sta bene, con buona pace di Ciccione80 che farebbe a tutti esami su esami, non sia mai che si scovi qualche malattia rara che non da nessun sintomo... ma c'è e va curata assolutamente e sempre!!!

                Se poi ho capito male o frainteso mi scuso e mi prostro...

                Detto questo, l'insulina bassa dipende dal fatto che non mangi carbo, è un fatto noto nelle diete low low carb.
                La vit D bassa dipende dal fatto che sei a dieta, e quindi non ne assumi a sufficienza. Adesso arriverà il coro dei saputelli che diranno che con una low carb di grassi se ne assumo tanti, etc etc etc ... comunque sia, mangia normale per tre mesi, con tutti i tuoi grassi e carbo e poi controlla questi DUE esami, e vedrai che sono tornati normali.

                Olte tutto sei anche leggermente anemico e catabolico, come indicato dall'azotemia con creatininemia normale-bassa (quindi non sei neanche molto grosso, stando agli esami).

                Il tutto fa pensare che tu sia a dieta relativamente stretta, che tu abbia perso peso ultimamente, e gli esami sono NORMALI per questo tipo di situazione.

                Eagle
                Last edited by Eagle; 19-06-2013, 18:47:02.
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta

                • blindevil7
                  Serial Spammer
                  • Dec 2008
                  • 3115
                  • 197
                  • 184
                  • alla ricerca dell'iperplasia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Pero ragazzi dai, BASTA improvvisarsi dr House sul forum!!!!

                  Intanto non capisco per quale motivo un medico dovrebbe prescrivere degli esami approfonditi se non ci sono delle indicazioni. Avevi qualche sintomo particolare? Quale è il motivo di fare tutti quegli esami, inclusi quelli ormonali?

                  Poi se li hai fatti presso un laboratorio privato a tue spese non ti serviva neanche la prescrizione, ergo deduco che li hai fatti in convenzione, pagando la quota ticket. Questo, a me che pago le tasse non mi sta bene, con buona pace di Ciccione80 che farebbe a tutti esami su esami, non sia mai che si scovi qualche malattia rara che non da nessun sintomo... ma c'è e va curata assolutamente e sempre!!!

                  Se poi ho capito male o frainteso mi scuso e mi prostro...

                  Detto questo, l'insulina bassa dipende dal fatto che non mangi carbo, è un fatto noto nelle diete low low carb.
                  La vit D bassa dipende dal fatto che sei a dieta, e quindi non ne assumi a sufficienza. Adesso arriverà il coro dei saputelli che diranno che con una low carb di grassi se ne assumo tanti, etc etc etc ... comunque sia, mangia normale per tre mesi, con tutti i tuoi grassi e carbo e poi controlla questi DUE esami, e vedrai che sono tornati normali.

                  Olte tutto sei anche leggermente anemico e catabolico, come indicato dall'azotemia con creatininemia normale-bassa (quindi non sei neanche molto grosso, stando agli esami).

                  Il tutto fa pensare che tu sia a dieta relativamente stretta, che tu abbia perso peso ultimamente, e gli esami sono NORMALI per questo tipo di situazione.

                  Eagle
                  era questo che non mi tornava... cioè, da privato non mi serve la prescrizione... se invece ho la prescrizione e sfrutto il SSN allora pago molto di meno ( non voglio fare analisi a sfregio, è solo per capire )
                  Diario

                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                  Commenta

                  • mark78
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 139
                    • 12
                    • 9
                    • Paperopoli
                    • Send PM

                    #10
                    Praticamente è tutto esatto ciò che dici Eagle! Un medico sportivo me li ha richiesti prima di vedermi per una visita approfondita, mi sono recato dal mio medico di base per la ricetta e, dopodichè mi sono recato in una clinica privata convenzionata con il SSN dove alcuni di questi esami mi sono stati eseguiti pagando la quota ticket, altri invece come privato. Alcuni infatti, per motivi che sinceramente non ricordo, costano meno da privato(praticamente sul totale ho risparmiato 35€) seguendo il consiglio dell'infermiera alla reception..

                    GRAZIE EAGLE!

                    Commenta

                    • ciccione80
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2006
                      • 433
                      • 45
                      • 3
                      • Send PM

                      #11

                      A me sinceramente caro Eagle non scoccia pagare tasse per aver un sistema sanitario che funziona. Mi scoccia molto di più pagare tasse per avere un'Italia dalla Toscana in giù che non produce nulla e consuma solo. Vedi l'esempio dei consiglieri romani. Li gli sprechi vanno bene. Mamma mia la guerra fra poveri.............In qjuesto paese siamo decisamente tutti andati! E comunque caro Eagle l'anemia a 30 anni qualsiasi dottore te la monitora!!!!!!!!!!!!! Se poi nella tua regione non lo fanno non so che dirti!

                      ---------- Post added at 10:08:28 ---------- Previous post was at 10:02:10 ----------

                      E poi aggiungendo la questione sul ticket, ti assicuro che oramai le analisi te le paghi praticamente per intero. Il sistema non ti copre quasi più nulla. Ti sconta di qualche euro. Eh già ma immagino che quei 4 o 5 euro che ti faccio spendere dalle tue tasse siano il motivo per il quale il nostro paese è in braghe di tela.

                      Commenta

                      • Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da mark78 Visualizza Messaggio
                        Praticamente è tutto esatto ciò che dici Eagle! Un medico sportivo me li ha richiesti prima di vedermi per una visita approfondita, mi sono recato dal mio medico di base per la ricetta e, dopodichè mi sono recato in una clinica privata convenzionata con il SSN dove alcuni di questi esami mi sono stati eseguiti pagando la quota ticket, altri invece come privato. Alcuni infatti, per motivi che sinceramente non ricordo, costano meno da privato(praticamente sul totale ho risparmiato 35€) seguendo il consiglio dell'infermiera alla reception..

                        GRAZIE EAGLE!
                        Si ma non ci hai detto per quale motivo andrai da un medico sportivo, quanto sei alto, quanto pesi, da quanto ti alleni e come, quale è la tua storia medico- sanitaria, se ne hai una, come erano gli esami precedenti, quanto sei dimagrito e deperito con la low carb (che ad occhio e croce per te non è la dieta più adatta, ma sto ragionando ad alta voce con le tre info in croce che ho a disposizione).

                        Eagle
                        Last edited by Eagle; 20-06-2013, 12:18:15.
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta

                        • ciccione80
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2006
                          • 433
                          • 45
                          • 3
                          • Send PM

                          #13
                          Comunque hai una leggera forma di anemia macrocitica.

                          Commenta

                          • Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio

                            A me sinceramente caro Eagle non scoccia pagare tasse per aver un sistema sanitario che funziona. Mi scoccia molto di più pagare tasse per avere un'Italia dalla Toscana in giù che non produce nulla e consuma solo. Vedi l'esempio dei consiglieri romani. Li gli sprechi vanno bene. Mamma mia la guerra fra poveri.............In qjuesto paese siamo decisamente tutti andati! E comunque caro Eagle l'anemia a 30 anni qualsiasi dottore te la monitora!!!!!!!!!!!!! Se poi nella tua regione non lo fanno non so che dirti!

                            ---------- Post added at 10:08:28 ---------- Previous post was at 10:02:10 ----------

                            E poi aggiungendo la questione sul ticket, ti assicuro che oramai le analisi te le paghi praticamente per intero. Il sistema non ti copre quasi più nulla. Ti sconta di qualche euro. Eh già ma immagino che quei 4 o 5 euro che ti faccio spendere dalle tue tasse siano il motivo per il quale il nostro paese è in braghe di tela.
                            Si aprirebbe un altro 3ad molto lungo e vasto.

                            Le risorse del sistema sanitario PUBBLICO sono, per definizione, limitate.
                            Anzi, le risorse di qualsiasi sistema sono limitate.
                            ERGO la necessità di una selezione, che significa, alcune cose te le pago, in parte o tutte (vedi i ricoveri ad esempio), altre no.

                            Purtroppo l'incompetenza va di pari passo con le prescrizioni ed accertamenti NON indicati.
                            Non so che pesci pigliare, chiedo tutto, così non sbaglio ... metti che salta fuori qualche cosa, mi ringraziano anche per essere stato così pignolo!
                            Allora installiamo una risonanza magnetica all'ingresso di ogni centro commerciale, tutti quelli che fanno 50 euro di spesa gli offriamo una total body. Vedrai quanti piccoli tumori renali, cisti quà e là, e dischi degenerati troviamo...

                            Gli accertamenti, secondo me (e non solo secondo me), si fanno quando ci sono o delle evidenze statistiche che indicano una utilità preventiva - leggi mammografia ad esempio - o delle indicazioni di patologia - leggi ho un qualche cosa che mi fa sospettare una malattia, verifico con gli opportuni accertamenti.
                            Il resto sono chiacchiere e paranoie.
                            Non esiste NESSUNA evidenza che chi fa sport deve fare accertamenti ormonali approfonditi, NESSUNA!
                            Ci sarà sempre chi fa gli esami ogni 4 mesi, più ecografia e quantaltro, per tenersi sotto controllo. E va bene così, ci sono anche persone che vanno dalla cartomante o dall'estetista ogni settimana per sentirsi meglio con se stessi.

                            Circa il soggetto del 3ad, sappiamo solo che fa una low carb.
                            Gli esami li ho già commentati.
                            L'anemia da monitorare di cui parli è un'altra delle tue allarmistiche sparate.
                            13,8 di Hb con un ematocrito normale, in uno che ha recentemente perso peso, non è una anemia.

                            Se proprio uno volesse essere fastidiosamente pignolo ripete un emocromo quando non è più a dieta da un po'.

                            Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta

                            • ciccione80
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2006
                              • 433
                              • 45
                              • 3
                              • Send PM

                              #15
                              Ripeto..........mi sa che è da tanto che non entri in un ospedale. Gli esami oramai sono quasi del tutto a carico tuo. Qui in Lombardia è così. Vorrei ricordare a tutti che l'Italia è oramai uno stato federale e federale è il servizio sanitario. Ogni regione si regola il servizio sanitario con le proprie risorse e come meglio crede. Qui in Lombardia gli esami del sangue praticamente te li paghi e il servizio sanitario non copre nulla. Quindi siccome me li pago, faccio quello che voglio. Mi girano i coglioni invece quando so che buona dell'Italia tra cui il Lazio vengono a curarsi qui a Milano. A me ad esempio tocca pagare anche per loro e tocca mettermi in fila. Questo si he mi fa girare i coglioni!

                              Commenta

                              Working...
                              X