Ginocchio dolorante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bateman
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 1103
    • 65
    • 24
    • Roma
    • Send PM

Ginocchio dolorante

Era un po' di tempo che non me la raccontava giusta il ginocchio sinistro. Facendo la leg extension mi sono accorto che nel punto di massima estensione della gamba, sentivo come una specie di lievissimo scricchiolio, se così si può definire, questo non andava ad intaccare minimamente la mia routine e non avevo in ogni caso nessun dolore.. Qualche giorno fa ho cominciato a sentire un fastidio, e ad oggi è diventato più intenso. Si manifesta quando carico il peso solo sulla gamba interessata, specialmente se piegata intorno ai 45 gradi (sia in fase di distensione che di estensione). Lo scricchiolio sembra aumentato, e simulando l'esecuzione dello squat, lo percepisco poco prima di arrivare con le cosce parallele al suolo. Cosa potrebbe essere? Avevo pensato ad un'infiammazione, dal momento che ultimamente sto usando delle scarpe piatte e non sono il massimo per i miei piedi piatti.. Ma rimane comunque lo scricchiolio che non promette nulla di buono.
    Aggiungo che non mi alleno da un mesetto, quindi si esclude a priori l'ipotesi di un errore fatale in allenamento.
    “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

ovviamente è impossibile capire esattamente quale struttura stia soffrendo. A dire la verità , non che ciò sia particolarmente importante. Il ginocchio che non ha avuto traumi soffre per sovraccarichi di origine posturale, a cui si aggiungono quelli dell'allenamento. Es. se avessi avuto una distorsione alla caviglia, ci può stare che dopo tot faccia male il ginocchio. Come base di partenza, lo streching dei quadricipiti e dei femorali può andare bene.
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Sherlock
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 399
      • 11
      • 2
      • Send PM

concordo con joe piada.

Per caso hai problemi particolari nel fare le scale, in salita e soprattutto in discesa? Il dolore o fastidio dove è localizzato esattamente?

Commenta

• Bateman
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 1103
        • 65
        • 24
        • Roma
        • Send PM

In effetti c'ho fatto caso ieri mentre portavo a spasso il cane.. Sia in discesa che in salita, caricando sul ginocchio mi faceva male. Adesso il dolore è attenuato, un paio di giorni fa in discesa dovevo zoppicare un po per non caricare troppo il peso in discesa con il cane che tirava. Non saprei localizzarlo con precisione, ma sembra essere subito sotto la rotula
        “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

Commenta

• Sherlock
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 399
          • 11
          • 2
          • Send PM

hai detto che non ti alleni da un mese circa, per caso contestualmente a questo stop ti sei anche mosso di meno in generale? Magari hai passato molto tempo seduto per lavoro o per studio (o più del solito cmq)?

Non hai notato se il dolore è situato sotto la rotula verso la zona esterna della gamba, con la tendenza a spostarsi poi verso l'interno?
          Last edited by Sherlock; 14-06-2013, 15:16:52.

Commenta

• Bateman
            Bodyweb Advanced
            • May 2013
            • 1103
            • 65
            • 24
            • Roma
            • Send PM

Si diciamo che sono passato da 5 allenamenti intensi a settimana a zero. Non faccio grandi movimenti se non portare in giro il cane. Sembrerebbe centrale il dolore anche se non riesco bene a localizzarlo.

Commenta

• Sherlock
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2005
              • 399
              • 11
              • 2
              • Send PM

mmhh ultima cosa: se ho capito bene avevi un fastidio già quando ti allenavi, poi ti sei fermato e il problema è aumentato, corretto? Ad andare in bici e a guidare ti da problemi?

Commenta

• Bateman
                Bodyweb Advanced
                • May 2013
                • 1103
                • 65
                • 24
                • Roma
                • Send PM

No non avevo fastidi. Mi accorsi di un lieve scricchiolio in massima estensione ma nessun dolore. In bici non ci vado, ma guidando la macchina l'altro giorno che mi faceva più male il ginocchio, ogni tanto mi dava fastidio, per la pressione contro il pedale credo. Adesso che mi fa meno male guidando non ho problemi. Rimane il solito doloretto in sovraccarico. Il fatto che l'intensità del dolore sia variata nel corso dei giorni mi faceva pensare (e sperare) a qualche tipo di infiammazione
                Qualche consiglio? Vorrei aspettare ad andare a farmi vedere dal medico

Commenta

• Sherlock
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2005
                  • 399
                  • 11
                  • 2
                  • Send PM

Mah. Potrebbe essere sindrome femoro-rotulea. Se è quella un ortopedico la diagnostica in 5 minuti.

In poche parole, solitamente il vasto mediale e l'adduttore hanno poco tono muscolare (e questo può accadere per vari motivi) e questo fa sì che nel flettere la gamba la rotula si muova in maniera errata, "grattando sotto" e quindi infiammando l'articolazione.

QUel che bisogna fare è 1) aspettare che l'infiammazione passi lasciando a riposo la gamba 2) rieducare l'articolazione ad eseguire un movimento corretto.

Cmq se è una cosa lieve la si sistema in tempi relativamente brevi. Quel che potresti fare (oltre ad andare dall'ortopedico, visto che potrei benissimo sbagliarmi) è far stretching per i seguenti muscoli, tutti i giorni, tanto male non fa e alla peggio non risolve il problema:
                  lombari, flessori della coscia, quadricipite, flessori dell'anca, chappe e polpacci.
                  Non è che sia necessario ammazzarsi, 1-2 es per muscolo bastano e avanzano; soprattutto i flessori della coscia sono importanti. Teoricamente facendo stretching se hai fastidio dovresti sentir subito un certo sollievo.
                  Poi volendo ci sarebbero anche degli esercizi veri e propri da fare per aumentare il tono di vasto mediale e adduttori.

Commenta

Working...
                  X