Dieta corretta ma colesterolo alto e sintomi di apatia e depressione.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luis Ferrigno
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta corretta ma colesterolo alto e sintomi di apatia e depressione.

    Buongiorno a tutti,
    sono un ragazzo di 28 anni apparentemente sano, almeno secondo i dottori.

    Sono circa 3 anni che faccio pesi, devo dire non in maniera costante, eppure zero risultati, anzi devo sempre stare attento a non mangiare di più altrimenti ingrasso.
    Il problema non è solo quello perché con il tempo si sono aggiunti:
    -Ritenzione idrica (fianchi e cosce, schiena)
    -Apatia e Irritabilità
    -Mancanza di fare le cose
    -Rare erezioni mattutine (2 volte al mese se va bene)
    -Erezione non solida (75%)
    -Libido bassa, ci vuole una settimana di astinenza per avere qualche accenno
    -Tempi di recupero lunghissimi
    -Depressione


    Ho fatto le analisi ed ecco il risultato:


    Albumina 4,6 g/dL [3,5 - 5,0]
    Prolattina 12,6 ng/mL [3,5 - 19,4]
    Progesterone 0,2 ng/mL [<0,2] *
    Estradiolo 13 pg/mL [11 - 44] *
    TSH Reflex 2,077 ulU/mL [0,250 - 4,500]
    DHEA 2796 µg/mL [200 - 4900]
    Cortisolo 17,5 ug/dL [5,0 - 25,0]
    Testosterone 3,25 ng/mL [1,66 - 8,77] *
    Testosterone libero 10,4 pg/mL [16,0 -41,0] *
    SHBG 24,3 nmol/L [10 - 70]

    In più ho sempre il colesterolo a livelli alti, anche se prima andava bene e mangiavo male.
    Ora mangio bene e nonostante tutto sono sui 230


    Leggo che il testosterone libero è fuori range ma secondo lei non è un valore affidabile.
    Comunque nelle precedenti analisi lo avevo sempre basso, circa 9.0 su una scala 16 - 41
    Gli estrogeni anch'essi bassi, pensavo di averli alti a causa dei problemi della libido, invece nulla.
    Mi ha detto che per lei sto bene, devo andare dall'urologo o psicologo.
    Fatto sta che mi sento male, non ho voglia di fare nulla e mi prende l'ansia per cose di poco conto.
    Possibile che non è un problema ormonale?
    In più mi stanco subito.
    Mi potete dare un parere?
    Grazie
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 35959
    • 722
    • 294
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

    #2
    Non quanto quello che scrivi possa essere effettivamente legato all'alimentazione e si possa discutere qui
    Se vuoi un parere su come ti alimenti devi comunque scrivere la dieta e il resto dei dati tuoi dati
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta

    • ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

      #3
      Ciao Luis,
      io non sono un medico perciò non posso leggere "oltre" ai tuoi valori confrontati con i range.
      Quanto al colesterolo, beh solo un 15% può essere contollato con l'alimentazione, per il resto è endogeno e puoi modificarne la composizione con lo stile di vita; detto in parole povere, puoi avere anche 230 di totale, ma se l'HDL è alto, allora il tuo rischio cardiovascolare è più basso di chi ha (faccio per dire) 150 di totale con l'HDL molto basso. Insomma, si tratta di rapporti. Per essere sicuro dovresti fare il quadro lipidico, cioè vedere HDL LDL e già che ci sei anche i trigliceridi (quelli sì, dipendono da come ti alimenti).

      I medici dicono che sei sano forse dal punto di vista meramente legato appunto alle analisi, nel senso che non hai infezioni né patolgie in corso. E' già qualcosa, no?

      Dici che mangi bene, ti alleni bene ma non hai risultati. Quoto OZN, magari postando qui la dieta e in sezione l'allenamento potresti avere pareri più precisi.

      Veniamo alla questione vita interiore...
      Il consiglio di andare dallo psicologo deriva probabilmente dalla considerazione di un'origine appunto psicologica del tuo malessere. Se gli ormoni sono a posto, prova a guardare dentro di te e a capire se magari è cambiato qualcosa ultimamente nella tua vita, tanto da modificare il tuo approccio alla quotidianeità. A volte chiedere aiuto è la cosa migliore, e qui sul forum l'aiuto che ti si può dare in quel senso è purtroppo limitato.
      Ciao.

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta

      • Luis Ferrigno
        Bodyweb Member
        • Jun 2013
        • 14
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie per la risposta.
        Sì ho il colesterolo HDL alto, circa 80, però prima il colesterolo totale era 160 ora è a 230. Hai azzeccato il mio valore

        Il problema è che la visita mi ha mandato in confusione perché, come vedrai da te, il testosterone libero è molto al di sotto della soglia di normalità.
        L'ho fatto 2 volte quel test ed il valore è risultato sempre basso.
        Lei mi dice che non è da tenere in considerazione, allora cosa l'ho fatto a fare? Perché l'ho pagato?
        Molti mi dicono che per la mia età ho i valori troppo bassi, quindi volevo un parere in più.
        Ora mi ritrovo ansioso e apatico, però questo per lei è da risolvere dallo psicologo.

        Commenta

        • ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

          #5
          Aspettiamo chi ne sa di più, nel frattempo mi chiedo: non è che il testosterone basso è una conseguenza di una problematica non fisiologica? Voglio dire... è possibile che tu non abbia pulsioni sessuali o ne abbia in minore quantità rispetto a prima per qualcosa che ti turba a monte e non per una problematica fisica?
          Poi ovviamente avendo visto quel valore tu alimenti il loop con uno stato ansioso, che è più che normale avere.

          Puoi sempre andare da un endocrinologo comunque se non ti fidi della tua doc, o se lei è un endocrinologo (perdonami in caso mi è sfuggito) allora senti un altro parere.
          Quello che volevo trasmetterti io con il mio messaggio era di cercare di guardare a tutte le possibilità con maggiore serenità possibile. Capisco che la parola psicologo faccia venire il brivido lungo la schiena a molte persone, ma se questo ti causa più stress, allora indaga tutte le altre strade. Poi una volta appurato che il corpo sta bene, allora forse sarebbe il caso di pensare alla mente (che può, eccome, causare disagi al corpo).

          S.B.

          What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

          Commenta

          • ciccione80
            Bodyweb Advanced
            • May 2006
            • 433
            • 45
            • 3
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Luis Ferrigno Visualizza Messaggio
            Buongiorno a tutti,
            sono un ragazzo di 28 anni apparentemente sano, almeno secondo i dottori.

            Sono circa 3 anni che faccio pesi, devo dire non in maniera costante, eppure zero risultati, anzi devo sempre stare attento a non mangiare di più altrimenti ingrasso.
            Il problema non è solo quello perché con il tempo si sono aggiunti:
            -Ritenzione idrica (fianchi e cosce, schiena)
            -Apatia e Irritabilità
            -Mancanza di fare le cose
            -Rare erezioni mattutine (2 volte al mese se va bene)
            -Erezione non solida (75%)
            -Libido bassa, ci vuole una settimana di astinenza per avere qualche accenno
            -Tempi di recupero lunghissimi
            -Depressione


            Ho fatto le analisi ed ecco il risultato:


            Albumina 4,6 g/dL [3,5 - 5,0]
            Prolattina 12,6 ng/mL [3,5 - 19,4]
            Progesterone 0,2 ng/mL [<0,2] *
            Estradiolo 13 pg/mL [11 - 44] *
            TSH Reflex 2,077 ulU/mL [0,250 - 4,500]
            DHEA 2796 µg/mL [200 - 4900]
            Cortisolo 17,5 ug/dL [5,0 - 25,0]
            Testosterone 3,25 ng/mL [1,66 - 8,77] *
            Testosterone libero 10,4 pg/mL [16,0 -41,0] *
            SHBG 24,3 nmol/L [10 - 70]

            In più ho sempre il colesterolo a livelli alti, anche se prima andava bene e mangiavo male.
            Ora mangio bene e nonostante tutto sono sui 230


            Leggo che il testosterone libero è fuori range ma secondo lei non è un valore affidabile.
            Comunque nelle precedenti analisi lo avevo sempre basso, circa 9.0 su una scala 16 - 41
            Gli estrogeni anch'essi bassi, pensavo di averli alti a causa dei problemi della libido, invece nulla.
            Mi ha detto che per lei sto bene, devo andare dall'urologo o psicologo.
            Fatto sta che mi sento male, non ho voglia di fare nulla e mi prende l'ansia per cose di poco conto.
            Possibile che non è un problema ormonale?
            In più mi stanco subito.
            Mi potete dare un parere?
            Grazie
            Ti consiglio di fare esame del cortisolo urinario nelle urine delle 24 ore........ unico attendibile. Fallo almeno tre volte. Te lo dice uno che ha avuto la malattia di Cushing. Anche io col Cushing avevo il testo basso, depressione, ritenzione idrica. L'esame del cortisolo nel sangue non è quasi mai attendibile. Chi ha il cushing perde la circadianità dell'ormone. Esame del cortisolo urinario nelle urine delle 24 ore invece è 100% attendibile. Se dopo averlo fatto tre volte è a posto escludi cushing. Quanto al fatto che la dottoressa ti ha detto di andare dallo piscologo mandala a cagare quella ******* incompetente. Anche a me lo dicevano a poco non mi hanno fatto schiattare sti bastardi incompetenti. La mancanza di libido e le erezioni incerte sono entrambi sintomi dell'ipercortisolismo.
            Last edited by ciccione80; 09-06-2013, 14:02:58.

            Commenta

            • Luis Ferrigno
              Bodyweb Member
              • Jun 2013
              • 14
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
              Aspettiamo chi ne sa di più, nel frattempo mi chiedo: non è che il testosterone basso è una conseguenza di una problematica non fisiologica? Voglio dire... è possibile che tu non abbia pulsioni sessuali o ne abbia in minore quantità rispetto a prima per qualcosa che ti turba a monte e non per una problematica fisica?
              Poi ovviamente avendo visto quel valore tu alimenti il loop con uno stato ansioso, che è più che normale avere.

              Puoi sempre andare da un endocrinologo comunque se non ti fidi della tua doc, o se lei è un endocrinologo (perdonami in caso mi è sfuggito) allora senti un altro parere.
              Quello che volevo trasmetterti io con il mio messaggio era di cercare di guardare a tutte le possibilità con maggiore serenità possibile. Capisco che la parola psicologo faccia venire il brivido lungo la schiena a molte persone, ma se questo ti causa più stress, allora indaga tutte le altre strade. Poi una volta appurato che il corpo sta bene, allora forse sarebbe il caso di pensare alla mente (che può, eccome, causare disagi al corpo).
              Infatti, ti ringrazio molto.
              Il fatto è che la fase attacchi di panico, ansia l'ho passata l'hanno scorso adesso riesco a gestirla.
              Sono più sereno, eppure le erezioni e il desiderio non tornano.
              Mi fa rabbia che la causa di tutto per loro è sempre depressione, anche se penso non sia così.

              ---------- Post added at 19:59:27 ---------- Previous post was at 19:53:34 ----------

              Ciao,
              grazie del parere. Il cortisolo in effetti sembrerebbe nella norma.
              Ho letto di questo morbo, però da tre caratteristiche che io non ho:

              -Ipertensione (io soffro di pressione bassa)
              -striature rossastre sulla pelle (io non le ho)
              -Rapido aumento di peso (io ingrasso facilmente però attualmente sono stabile, mi controllo ogni giorno)

              Ora, visto che a te l'hanno diagnosticato, volevo chiederti se queste caratteristiche devo esserci per forza.
              Già, si credono tutto loro, sembra che hanno dei protocolli standard a cui attenersi senza un minimo di elasticità.
              Mi ci vorrebbe una diagnosi alla Dr. House.

              Molti comunque mi dicono di fare le analisi di LH o FSH, che non ho mai fatto.
              Secondo voi, a parte i tumori, c'è qualche altra causa che porta ad una ipoproduzione di questi due ormoni?

              Commenta

              • ciccione80
                Bodyweb Advanced
                • May 2006
                • 433
                • 45
                • 3
                • Send PM

                #8
                Allora io la pressione non la ho mai avuta alta. Il peso stando a dieta anche io riuscivo a mantenerlo stabile, non ero mai magro però. Le striature rosse le ho avute. Comunque non devono esserci tutti i sintomi. Ad esempio un sintomo molto caratteristico del cushing è l'irsutismo (molti peli). Io ero quasi glabro. l'ipercortisolismo generalmente è causato da un tumore ma a volte può esserci una sindrome di cushing che è causata dall'alcolismo,droghe, alcuni tipi di farmaci (cortisonici). Ti hanno consigliato bene di fare analisi di LH o FSH, infatti l'abbassamento del testo e estrogeni può derivare da ipogonadismo ed in tal caso se non erro la malattia è congenita. Ti consiglio di fare tre raccolte delle urine delle 24 ore e ricercare il cortisolo urinario. Se i risultati sono nella norma escluderei cushing e mi orienterei per l'ipogonadismo (che comunque causa un moderato sovrappeso) e si cura facilmente con farmaci.
                Last edited by ciccione80; 10-06-2013, 11:40:29.

                Commenta

                • Luis Ferrigno
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2013
                  • 14
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie ciccione, ma non sei ciccione vero? Ora come va? Sei riuscito a curarlo?
                  Comunque il dubbio mi è venuto per via delle striature, io non le ho.

                  Adesso vedrò di farmi prescrivere LH e FSH, e magari questo esame, so già che sarà una lotta con il mio medico.
                  Il bello è che non ci vado praticamente mai, e ogni volta trova storie
                  In più non ho esenzioni, quindi pago ogni esame, non riesco a capire tutti questi problemi. Tra discussioni, tempi di attesa, soldi spesi, ti ammali veramente.
                  Per esempio la visita dall'endocrinologa l'ho fatta in settimana il medico mi ha segnato una priorità sulla ricetta.
                  Prima avevo chiamato e mi avevano detto Marzo 2014 per la visita, puoi capire come stavo…

                  Comunque non l'ho scritto prima ma ho fatto uso di Finasteride per i capelli, per 6 anni.
                  Ho smetto due anni fa perché notavo un progressivo calo del desiderio.
                  A distanza di due anni ho recuperato l'erezione ma non il desiderio.

                  Commenta

                  • ciccione80
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2006
                    • 433
                    • 45
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    No non sono ciccione...ora va bene. Si mi sono operato e ho tolto il tumore (nel mio caso era ai surreni). Le striature non sono presenti sempre...Comunque il cushing è solo una delle opzioni. Per me la più probabile è l'ipogonadismo ma comunque fai l'esame del cortisolo urinario tre volte per escludere. Per quanto riguarda i dottori io sono sempre andato privatamente......con la Asl è impossibile. Già privatamente ti danno scarsa attenzione figuriamoci nel pubblico. Comunque se mi dici di che città sei magari posso consigliarti qualche dottore. Ciao!

                    Commenta

                    • Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      Luis Ferrigno, negli esami che hai postato manca il dosaggio di LH ed FSH. Fondamentali per capire come funziona il tuo asse ormonale. Ci sono poi anche altri test per capire la funzione del tuo asse ormonale gonadico, ma prima dovresti vedere LH ed FSH.

                      Hai 28 anni, prima di questi 3 aa in cui fai pesi, cioè fino ai 25 anni, come eri e come stavi? E' iniziato tutto dopo o sei sempre stato così?

                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      • Luis Ferrigno
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2013
                        • 14
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao Eagle,
                        in verità non sono mai stato veramente bene, ho sempre avuto un sottofondo di ansia da quando avevo 14 anni.
                        Poca motivazione, poca socialità e pochi stimoli, però le cose le facevo e tutto sommato non sono stato così.
                        Poi tre anni fa è avvenuto un crollo netto, ho cominciato ad avere attacchi di panico, ansia e assenza di desiderio, insonnia.
                        Ora ho ridotto molto l'ansia, la riesco a gestire bene, grazie al training autogeno e alle letture di psicologia.
                        Ho notato che la notte dormo e il giorno non ho più molta ansia.

                        Leggendo gli articoli sulla depressione, non mi ci sono mai ritrovato tanto fino a quando non ho letto la distimia, che è una depressione cronica con sintomi più leggeri.
                        Io sono sempre stato così, ho avuto sempre somatizzazioni, non ho avuto un momento in cui ho detto "cosa mi è successo", se non fosse che 3 anni fa mi è iniziata l'ansia forte.
                        Allora sì che ho iniziato a capire che c'era qualcosa che non andava in me, che la vita non era quella che avevo vissuto fino a quel momento.
                        Mi è sempre mancato quella felicità che hai quando fai le cose, quando superi un concorso o esci la sera.
                        Il tutto sembra legato alla dopamina e al testosterone bassi.

                        Facendo gli esami ormonali sono usciti quei valori bassi, che l'endocrinologa dice siano normali.
                        Non capisco come mai non mi faccia fare tutti i controlli.
                        Ho letto che molta gente con la distimia ha una carenza di testosterone e con la cura sostitutiva hanno ottimi risultati.
                        Io non sono medico, non voglio peccare di presunzione, ma i miei problemi non si possono catalogare solo sotto l'etichetta depressione.


                        02-02-2010
                        TESTOSTERONE 531 ng/dL [166 - 877]

                        25-02-2011
                        TESTOSTERONE 438 ng/dL [260 - 1110]
                        FREE TESTOSTERONE 19.6 pg/mL [16.0 - 41.0]

                        stop finasteride 16-11-2011

                        20-12-2011
                        TESTOSTERONE 360 ng/dL [260 - 1110]
                        FREE TESTOSTERONE 9.3 pg/mL [16.0 - 41.0]

                        30-04-2013
                        TESTOSTERONE 325 ng/mL [1,66 - 8,77]TESTOSTERONE LIBERO 10.4 pg/mL [16,0 -41,0]


                        Lo capirebbe chiunque che i miei ormoni si stanno andando a far benedire.
                        Per loro va tutto bene, a questo punto li rifarò nel 2015, magari per quella data sarò a letto con i valori di T finalmente fuori range.
                        L'ansia mi è peggiorata a gennaio 2011 circa.
                        C'è da dire un'altra cosa, che io fino a fine 2011 prendevo la finasteride, quindi il testosterone era per più alto perché non veniva convertito in DHT.

                        Commenta

                        • ciccione80
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2006
                          • 433
                          • 45
                          • 3
                          • Send PM

                          #13
                          Scusa ma spesso la depressione è causata da problemi ormonali....non il contrario. Io stesso che ho avuto il cushing quando ero malato c'erano dei giorni in cui non ero di umore nero ma peggio....io pensavo proprio di farla finita. Dopo essermi operato non ho più sofferto. Prima di arrivare ad una diagnosi di disturbo esclusivamente psicologico devi sempre escludere qualsiasi patologia organica. Oggi ahimé si fa esattamente l'opposto, si fanno quattro esami del ***** e la si butta sul piano psicologico.

                          Commenta

                          • Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
                            Scusa ma spesso la depressione è causata da problemi ormonali....non il contrario. Io stesso che ho avuto il cushing quando ero malato c'erano dei giorni in cui non ero di umore nero ma peggio....io pensavo proprio di farla finita. Dopo essermi operato non ho più sofferto. Prima di arrivare ad una diagnosi di disturbo esclusivamente psicologico devi sempre escludere qualsiasi patologia organica. Oggi ahimé si fa esattamente l'opposto, si fanno quattro esami del ***** e la si butta sul piano psicologico.
                            Ciccione, ho provato a spiegartelo, ma non mi sembra che tu capisca.

                            Non VOGLIO più leggere cose tipo "ti fanno quattro esami del *****..." e cose di questo tipo, e tantomeno considerazioni tipo "quelle merde dei medici...".

                            Puoi esprimere gli stessi concetti in modo non offensivo per nessuno.

                            Spero di essere stato più chiaro.


                            Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta

                            • Sherlock
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2005
                              • 399
                              • 11
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              scusa la domanda forse banale, ma mi pare che tu non l'abbia detto chiaramente; durante tutto questo periodo oltre che dai dottori de corpo hai provato ad andare anche dai dottori de capa ?

                              Commenta

                              Working...
                              X