scapole alate :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CafyNoth
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 60
    • 0
    • 0
    • Send PM

    scapole alate :)

    Salve vorrei postarvi alcune immagine delle mie bellissime ali xD
    Il problema è questo: io mi alleno più che altro per la forza e nelle 3 discipline (squat, stacco, panca) me la cavo abbastanza... tranne che per la panca dove ho un massimale veramente povero rispetto alle altre 2 (110-120 kg panca, 180-190 squat , 210-220 stacco) ho sentito dire che le scapole alate e cifosi in generale possono appunto limitare la crescita del petto, quindi ho pensato fosse questa la causa, in allegato volevo proporvi delle immagini, per discuterne gentilmente con voi.

    Che ne pensate? da una settimana ho iniziato a fare esercizi anche a corpo libero per risolvere il problema, per ora non vedo miglioramenti giustamente, anche se mi alleno da 2 annetti ormai e ho sempre allenato la parte posteriore della schiena, considerando che io abbia 19 anni, ho possibilità di correggere il difetto, anche per stare meglio esteticamente diciamo...
    PS: le foto sono eseguite in naturalezza, ovvero senza contrarre alcun muscolo e scusate per la censura esagerata XD
  • Dapiox
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 342
    • 18
    • 0
    • Send PM

    #2
    R: scapole alate

    Caricale su un sito hosting per le immagini come imageshake o tinypic, altrimenti nessuno scaricherà il file...

    Commenta

    • CafyNoth
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 60
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ok :


      Commenta

      • Bateman
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 1103
        • 65
        • 24
        • Roma
        • Send PM

        #4
        A giudicare dall'ultima foto sembra che tu abbia anche una lieve scoliosi, è così?
        Se il problema sono solo le scapole alate stai tranquillo, non interferiscono con l'allenamento. Per quanto riguarda il tuo massimale nella panca piana andrei a ricercare le cause nell'allenamento, modificalo in funzione del tuo obbiettivo, evidentemente così non va.
        Ecco dei rimedi semplici ed efficaci estratti da un articolo che fanno al caso tuo:"le scapole alate sono spesso connesse a una postura scorretta. Per correggere il difetto servono esercizi d’equilibrio e movimenti per rinforzare i romboidei, muscoli che ti permettono di avvicinare le scapole tra loro verso l’interno della schiena.

        Comincia con il candelabro: siediti su una panca piana con i piedi a terra, le braccia piegate a 90°, i gomiti vicino al corpo e i palmi uno verso l’altro davanti all’addome. Apri lentamente e il più possibile le mani all’esterno, tenendo la schiena diritta, il collo allineato, le spalle abbassate e gli addominali contratti. Fai 3 serie da 15 ripetizioni a corpo libero (o usa piccoli manubri, se vuoi allenare anche i dorsali, che contribuiscono a farti tenere la schiena diritta).

        Utili anche le aperture posteriori ai cavi: mettiti in ginocchio e impugna le maniglie ai lati del corpo, poi incrociale davanti a te. Fai 3 serie da 15 ripetizioni."
        “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

        Commenta

        • Pascolinho
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 849
          • 65
          • 14
          • Miami
          • Send PM

          #5
          a me sono sparita allenandomi perchè appunto non cera muscolatura ma io ero proprio magrissimo

          Commenta

          • CafyNoth
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 60
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            la scoliosi c'è per la crescita immensa del mio corpo quando ero piccolo ero nella media degli altri bambini di altezza, diventando più grande sono diventato alto 1.92 circa, quindi quella è considerata "normale" e comunque sto rimediando con plantare, il candelabro già lo conoscevo, ti ringrazio ma purtroppo non mi hai detto niente di nuovo, sei l'unico che mi ha detto che non influisce sulla mia panca, anche se non ho capito il perchè, dato che le spalle in avanti dovrebbero peggiorare l'allenamento, comunque ecco anche una mi foto di frontem, magari può essere utile.
            Last edited by CafyNoth; 04-06-2013, 00:24:38.

            Commenta

            • Bateman
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 1103
              • 65
              • 24
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Le spalle in avanti, come un qualsiasi difetto della postura nell'esecuzione, influiscono. La scapola alata per quanto ne so (avendola avuta da piccolo poi attenuatasi via via con gli anni) non influisce perchè, sebbene essa tenda ad essere "alata", non è immobilizzata e puoi benissimo fare attenzione alla postura e cercare di eseguire bene l'esercizio posizionando le spalle nel modo corretto una volta che ti sei sdraiato sulla panca, con le scapole unite ed il peto in fuori. Se invece non riesci proprio ad utilizzare una forma corretta, mi viene il dubbio che non siano solo le scapole alate a darti problemi (azzarderei una qualche forma di cifosi, ti sei mai fatto visitare?)
              “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

              Commenta

              • CafyNoth
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 60
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                io quello intendevo, la scapola alata è dovuto appunto dalla cifosi, che penso di avere, ho messo le mie foto di profilo proprio per sapere se il problema è grave o si può risolvere e per evidenziare le mie spalle in avanti.

                Commenta

                • Dapiox
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2013
                  • 342
                  • 18
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  R: scapole alate

                  Originariamente Scritto da CafyNoth Visualizza Messaggio
                  io quello intendevo, la scapola alata è dovuto appunto dalla cifosi, che penso di avere, ho messo le mie foto di profilo proprio per sapere se il problema è grave o si può risolvere e per evidenziare le mie spalle in avanti.
                  Anche io come te ho chiesto diversi pareri sul forum, ma purtroppo non si può diagnosticare tramite una foto. Vai da un posturologo o da un ortopedico, lo so ti toglie quei 100/150 euro, ma almeno poi stai sereno...

                  Commenta

                  Working...
                  X