Tiroidite di Hashimoto o autoimmune

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sssari
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 50
    • 0
    • 3
    • Send PM

Tiroidite di Hashimoto o autoimmune

Salve a tutti!
    A mia madre è stata diagnosticata circa 1 anno fa la tiroidite hashimoto (o autoimmune) che le ha causato ipotiroidismo. Oggi anche a mia sorella è stata diagnosticata la stessa cosa, ma i suoi valori della tiroide sono ancora normale. Ora mi chiedo, è automatico che se mia madre e mia sorella ce l'hanno, la avrò anche io? La prossima settimana andrò a fare le analisi del sangue ma nel frattempo vorrei avere qualche info in più al riguardo.
    Io sono sempre stata una tipa pallidina, freddolosa e con tendenza ad ingrassare. Però ho sempre fatto attività fisica e sto cercando di curare la dieta. Nel caso in cui anche a me venga diagnosticata questa malattia, ci sono accorgimenti particolari da tenere per quanto riguarda attività fisica/dieta?
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29
  • Lucas_84
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao, anche io sono affetto da tiroidite di Hashimoto e la mia tiroide al momento lavora bene (ft3, ft4, tsh nella norma, ma anticoropi anti tireoglobuline e anticorpi anti TPO elevati).

Piano piano gli anticorpi stanno distruggendo la mia tiroide, purtroppo, da quanto mi ha detto il medico, non c'è nulla da fare se non tenerla sotto controllo periodocamente e se si arriva ad una condizione di ipotiroidismo si interverrà con una terapia a base di eutorox per ristabilire la normale funzionalità.

A mia madre è stata asportata la tiroide per un k papillifero ed assume tutti i giorni eutirox ma non deve prestare attenzione alla dieta o all'attività fisica, nel senso che non c'è qualcosa che non puo mangiare o che non può fare ecco.

Spero di esserti stata di aiuto ed in bocca al lupo.

Commenta

• Sssari
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2013
      • 50
      • 0
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da Lucas_84 Visualizza Messaggio
      Ciao, anche io sono affetto da tiroidite di Hashimoto e la mia tiroide al momento lavora bene (ft3, ft4, tsh nella norma, ma anticoropi anti tireoglobuline e anticorpi anti TPO elevati).

Piano piano gli anticorpi stanno distruggendo la mia tiroide, purtroppo, da quanto mi ha detto il medico, non c'è nulla da fare se non tenerla sotto controllo periodocamente e se si arriva ad una condizione di ipotiroidismo si interverrà con una terapia a base di eutorox per ristabilire la normale funzionalità.

A mia madre è stata asportata la tiroide per un k papillifero ed assume tutti i giorni eutirox ma non deve prestare attenzione alla dieta o all'attività fisica, nel senso che non c'è qualcosa che non puo mangiare o che non può fare ecco.

Spero di esserti stata di aiuto ed in bocca al lupo.
      Ti ringrazio di aver portato la tua esperienza! Quindi l'unica cosa da fare è tenerla sotto controllo e iniziare la terapia nel momento in cui vi è ipotiroidismo... Nessun accorgimento particolare da tenere nella dieta. Peccato.... quando saprò i risultati delle analisi posterò qua! Ma è certo che la tiroidite di hashimoto porterà prima o poi ipotiroidismo o è una possibilità?

Commenta

• Aster
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2013
        • 733
        • 21
        • 12
        • Send PM

Non è detto tu vada incontro alla patologia. Le malattie autoimmuni non son ereditarie; al massimo si eredita una predisposizione, poi entrano in gioco altri fattori (per lo più sconosciuti) che determinano lo scatenarsi o meno della malattia. In soldoni non fasciarti la testa prima di rompertela perché potrebbe non essercene motivo. Ciò non toglie il fatto che debba fare dei controlli periodici per valutare la situazione

Ps. Porta ipotiroidismo solo se la tiroide raggiunge un grado di degenerazione tale da non funzionare più a dovere. Non è sicuro succeda!
        Aster's diary

Commenta

• Sssari
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2013
          • 50
          • 0
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
          Non è detto tu vada incontro alla patologia. Le malattie autoimmuni non son ereditarie; al massimo si eredita una predisposizione, poi entrano in gioco altri fattori (per lo più sconosciuti) che determinano lo scatenarsi o meno della malattia. In soldoni non fasciarti la testa prima di rompertela perché potrebbe non essercene motivo. Ciò non toglie il fatto che debba fare dei controlli periodici per valutare la situazione

Ps. Porta ipotiroidismo solo se la tiroide raggiunge un grado di degenerazione tale da non funzionare più a dovere. Non è sicuro succeda!
          Quindi un barlume di speranza c'è! Certamente, terrò la tiroide controllata. Fin'ora ho girato alla larga da ospedali ma d'ora in poi farò controlli più spesso. Grazie delle risposte, vi aggiornerò appena avrò novità...

Commenta

• ciccione80
            Bodyweb Advanced
            • May 2006
            • 433
            • 45
            • 3
            • Send PM

Errato, mi spiace ma non è così. Le malattie alla tiroide sono ereditarie. Errato anche il fatto che non si diventi ipotiroideo. Se la malattia c'è e visto che la malattia è degenerativa e non guaribile, prima o poi inevitabilmente si diventa ipotiroideo.

---------- Post added at 10:23:19 ---------- Previous post was at 10:21:55 ----------

Oltretutto già ammetti che hai problemi di peso e senti sempre freddo. Questi due sintomi sono tipici di ipotiroidismo. immagino tu lo sospetti già visto che ce lo hai fatto presente.

Commenta

• Aster
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2013
              • 733
              • 21
              • 12
              • Send PM

Non vi sono prove certe sull'ereditarieta. Non è sicuro si sviluppi. Errato quindi dare per spacciata una persona.

Seconda cosa: errato pensare che la degenerazione sia sempre tale da portare a ipotiroidismo. Può tranquillamente essere una cosa lenta in cui il paziente se ne accorge dopo anni e anni e con gradualità. Esistono forme e forme di malattia autoimmune.

La speranza di non svilupparla c'è sempre.
              Aster's diary

Commenta

• ciccione80
                Bodyweb Advanced
                • May 2006
                • 433
                • 45
                • 3
                • Send PM

L'evoluzione in senso ipofunzionale è imprevedibile nel singolo soggetto, poiché può manifestarsi in qualsiasi fase della malattia: talora rappresenta la manifestazione di esordio, ma più frequentemente compare in pazienti con positività anticorpale nota da anni. In molti casi, la comparsa di segni e sintomi conclamati di ipofunzione segue una fase di ipotiroidismo subclinico, che è definito dall'elevazione isolata dell'ormone tireostimolante (TSH), con normalità degli ormoni tiroidei, in pazienti del tutto asintomatici.
                La tiroidite di Hashimoto nella sua manifestazione classica consta quindi di tre fasi:
                1. Eutiroidismo
                2. Ipotiridismo subclinico
                3. Ipotiroidismo conclamato permanente.
                La progressione verso l'ipotiroidismo conclamato è più frequente nei maschi, mentre nelle donne la frequenza aumenta in età superiore a 45 anni. Spesso questa patologia è associata ad altre malattie autoimmunitarie organo-specifiche, quali la vitiligine, l'alopecia, il diabete di tipo I, l'iposurrenalismo primitivo. In generale, è stato stimato che i pazienti con anticorpi positivi e/o ipotiroidismo subclinico vadano incontro ad ipotiroidismo conclamato con una frequenza del 2-4% all'anno. Raramente si possono osservare fasi transitorie di iperfunzione, legate a rapida progressione del danno parenchimale con dismissione di ormone preformato o a fasi di ipersecrezione mediate da anticorpi stimolanti il TSH (cosiddetta Hashitossicosi). Del tutto eccezionale è la presenza di oftalmopatia autoimmune.

Commenta

• Sssari
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2013
                  • 50
                  • 0
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
                  Errato, mi spiace ma non è così. Le malattie alla tiroide sono ereditarie. Errato anche il fatto che non si diventi ipotiroideo. Se la malattia c'è e visto che la malattia è degenerativa e non guaribile, prima o poi inevitabilmente si diventa ipotiroideo.

---------- Post added at 10:23:19 ---------- Previous post was at 10:21:55 ----------

Oltretutto già ammetti che hai problemi di peso e senti sempre freddo. Questi due sintomi sono tipici di ipotiroidismo. immagino tu lo sospetti già visto che ce lo hai fatto presente.
                  Si lo sapevo che erano sintomi tipici ma non specifici dell'ipotiroidismo soltanto...

Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
                  Non vi sono prove certe sull'ereditarieta. Non è sicuro si sviluppi. Errato quindi dare per spacciata una persona.

Seconda cosa: errato pensare che la degenerazione sia sempre tale da portare a ipotiroidismo. Può tranquillamente essere una cosa lenta in cui il paziente se ne accorge dopo anni e anni e con gradualità. Esistono forme e forme di malattia autoimmune.

La speranza di non svilupparla c'è sempre.
                  Lo saprò solo con le analisi giusto? Un'altra domanda, se dalle analisi viene fuori che non produco anticorpi contro la tiroide, ossia non ho la tiroidite di Haschimoto, c'è possibilità che poi questa malattia compaia più avanti negli anni?

Commenta

• ciccione80
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2006
                    • 433
                    • 45
                    • 3
                    • Send PM

Potranno volerci anni ma la fine è l'ipotiroidismo..........

Commenta

• Sssari
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2013
                      • 50
                      • 0
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
                      Potranno volerci anni ma la fine è l'ipotiroidismo..........
                      Si ma quello che chiedevo nell'ultimo post è un'altra cosa...
                      Se ora non mi venisse diagnosticata la tiroidite di hashimoto, ce la possibilità che magari tra 20 anni invece io ce l'abbia?

Commenta

• ciccione80
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2006
                        • 433
                        • 45
                        • 3
                        • Send PM

La tiroidite di hashimot è molto lenta.... Possono essere negativi gli anticorpi anche per un lungo periodo e poi possono essere positivi. Quindi riassumendo devi sempre tenere sotto controllo anche gli anticorpi tiroidei.

---------- Post added at 10:42:59 ---------- Previous post was at 10:41:45 ----------

Se tua madre e tua sorella soffrono entrambe di tiroidite di hashimoto è probabile che ne sia affetta anche tu. In ogni caso devi tenerti sotto controllo.

Commenta

• Aster
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2013
                          • 733
                          • 21
                          • 12
                          • Send PM

Alla fine ciccione stiamo dicendo la stessa cosa. Io non sto dicendo che non si avrà mai ipotiroidismo, ma che potrebbe subentrare dopo molto o morire prima di presentarlo. A mia madre è stata diagnosticata anni e anni fa poco dopo la mia nascita e tutt'ora, nonostante ci siamo gli anticorpi, risulta con valori di ormoni tiroidei normali.
                          Aster's diary

Commenta

• ciccione80
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2006
                            • 433
                            • 45
                            • 3
                            • Send PM

Tu madre fuma? Ci sono studi che correlano la tiroide al fumo e che dimostrano come il fumo induca la tiroide a produrre autonomamente ormoni tiroidei.

Commenta

• Sssari
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2013
                              • 50
                              • 0
                              • 3
                              • Send PM

Mia madre fumava da giovane, ma pochissimo veramente. Sarà stata 1 ogni 2-3 giorni, una quantità irrisoria. E comunque è stato un breve periodo. Ha smesso da quasi 30 anni!

Commenta

Working...
                              X