Senza tanti giri di parole, ma una persona che vuole avere un check up completo sul proprio stato "motorio" (non so se la parola è giusta) a chi deve rivolgersi?
Ortopedico, osteopeta, fisiatra, posturologo e chi ne ha più né metta.
Collapse
X
-
Ortopedico, osteopeta, fisiatra, posturologo e chi ne ha più né metta.
Originariamente Scritto da bertinho7grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro
Tag: Nessuno
-
-
ai santi.
Seriamente, pur avendo avuto un po' a che fare con alcune di queste figure, una che mi abbia convinto veramente non l'ho trovata.
secondo la mia esperienza, eviterei l'ortopedico.
Se posso, qual è il problema? Perchè pensi di dover fare questo "check up" ?Last edited by Sherlock; 23-05-2013, 01:23:46.
-
-
Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggioai santi.
Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza MessaggioSeriamente, pur avendo avuto un po' a che fare con alcune di queste figure, una che mi abbia convinto veramente non l'ho trovata.
secondo la mia esperienza, eviterei l'ortopedico.
Se posso, qual è il problema? Perchè pensi di dover fare questo "check up" ?
Cmq l'unica cosa che ho capito (da verificare): dall'ortopedico solo in caso di rottura e per tendiniti e cose simili.
E il resto a cosa servono? : \
Originariamente Scritto da bertinho7grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro
Commenta
-
-
Io ancora non ho "focalizzato" la figura dell'ostepata.
Ci credi? Soprattutto dopo l'infortunio.. vai a capire chi diavolo potrebbe aiutarmi (il fisioterapista no; più che dirti cambia sport e sta fermo.. non fa)Originariamente Scritto da gorgonefai gli hamburger al forno?Originariamente Scritto da modgallaghercerto, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?
Originariamente Scritto da Mr.GrumpyHamburger al forno? cristo dioOriginariamente Scritto da Mr.Grumpy
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza MessaggioAllora...non ho un vero e proprio problema o meglio vorrei sapere se ce ne sono: in che senso? principalmente per quanto riguarda tutte le forma di paramorfismi (si chiamano cosi?) dalla testa ai piedi e cose simili. Tra l'altro da pochissimo ho ripreso la palestra e pur sbagliando a non chiedere consiglio su dove andare, mai come questa volta voglio sapere di star "bene" in modo da lavorare sereno. Altrimenti mi conosco: faccio un paio di mesi, se tutto va bene, e poi mando tutto all'aria.
Cmq l'unica cosa che ho capito (da verificare): dall'ortopedico solo in caso di rottura e per tendiniti e cose simili.
E il resto a cosa servono? : \
Che se sei sotto infarto o hai una appendicite fulminante va benissimo.
Se si tratta invece di gestire malattie "incurabili" o croniche, come sono di fatto i problemi articolari, posturali ecc un po' meno...
Cmq, posto che non ho ben capito il tuo cruccio, per come ne parli andrei da un posturologo. Uno che ti guardi nella totalità delle cose.Last edited by Sherlock; 23-05-2013, 21:35:42.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza MessaggioIo ancora non ho "focalizzato" la figura dell'ostepata.
Ci credi? Soprattutto dopo l'infortunio.. vai a capire chi diavolo potrebbe aiutarmi (il fisioterapista no; più che dirti cambia sport e sta fermo.. non fa)
Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggiouno che sia ben preparato dal punto di vista sportivo... non la classica figura medico old style
Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggioil problema di fondo dell'ortopedico è che è un vero e proprio medico, e come tale si porta dietro la mentalità "da meccanico" che hanno i medici in italia: entri in officina con un problema alla macchina e loro te lo aggiustano.
Che se sei sotto infarto o hai una appendicite fulminante va benissimo.
Se si tratta invece di gestire malattie "incurabili" o croniche, come sono di fatto i problemi articolari, posturali ecc un po' meno...
Cmq, posto che non ho ben capito il tuo cruccio, per come ne parli andrei da un posturologo. Uno che ti guardi nella totalità delle cose.
Quoto, da IGNORANTE , il discorso sull'ortopedico. Sarà frutto anche di qualche visita, ma condivido il pensiero
Sul resto, è un semplice "cruccio": prima di iniziare in palestra (in realtà ho gia iniziato )che essa sia per mettere su muscolo o dimagrire, voglio sapere di essere ok fisicamente e non aver particolari patologie. Dove per patologie intendo anche un semplice atteggiamento cifotico (esempio eh) ma anche qualcosa non visibile all'occhio di una persona normale, ma di uno del mestiere. Posturologo dici? come mai questa figura è cosi sottovalutata dunque? chiedo eh perchè per molti pare una dicitura inventata sul momento, probabilmente anche dal sottoscritto
Commenta
-
-
Mah, non so nemmeno se esista ufficialmente in realtà, però posto che ortopedico/fisioterapista/osteopata no perchè non hai in effetti "nulla" da curare andrei da un posturologo o comunque in unos tudio di posturologia o kinesiologia. Oppure come diceva qualcuno prima un medico sportivo o anche non un medico ma un preparatore/allenatore però chiaro che devi trovarne uno coi controcitroni e non è banale.
In realtà non è comunque banale distinguere fra i ciarlatani e chi ne sa, ma tant'è.
Sennò c'è sempre la via dell'autodiagnosi, ma richiede tempo e fatica.
Commenta
-
-
l'osteopata è una figura riconosciuta in italia, io stesso sono in cura da lui e una volta l'anno mi raddrizza. Se non fosse riconosciuta come professione, srebbe illegale. Gli studi si fanno di norma negli USA e in Italia anni fa non c'erano corsi di preparazione.
Mi segue dal 2003 causa un vecchio problema alla spalla...problema grosso e grave...che né ortopedico, fisiatra, massaggiatore ecc...riuscirono a risolvere, tanto meno a dire cosa fosse, quale "possibile" causa ci potesse essere.
L'osteopata...non appena ho varcato la soglia della porta...non scherzo sono serio...mi guarda 5" e mi dice "ah ecco...presumo tu abbia questo ecc...vero?".
C'ha preso...da quella volta una volta l'anno sono da lui. 50 euro annuali spesi benissimo direi...e il disturbo che avevo è scomparso in toto dal 2003.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggiomanx, curiosità che problema avevi?
15 giorni dopo accade la stessa identica cosa...ma alla parte sx...idem come sopra, forse ancora + grave. Lastre, risonanze magnetiche, massaggi, fisoterapista, fisiatra...nulla, nisba, ciccia, nux.
Tramite una collega di mio padre siamo arrivati all'osteopata...che mi ha rimesso a nuovo.
Causa molto probabile del blocco: piu' di una e tutte, probabilmente, in connessione tra loro:
1) stress
2) parte ds del corpo + forte della sx
3) posture sbagliate assunte per anni e anni.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza MessaggioMah, non so nemmeno se esista ufficialmente in realtà, però posto che ortopedico/fisioterapista/osteopata no perchè non hai in effetti "nulla" da curare andrei da un posturologo o comunque in unos tudio di posturologia o kinesiologia. Oppure come diceva qualcuno prima un medico sportivo o anche non un medico ma un preparatore/allenatore però chiaro che devi trovarne uno coi controcitroni e non è banale.
In realtà non è comunque banale distinguere fra i ciarlatani e chi ne sa, ma tant'è.
Sennò c'è sempre la via dell'autodiagnosi, ma richiede tempo e fatica.
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiol'osteopata è una figura riconosciuta in italia, io stesso sono in cura da lui e una volta l'anno mi raddrizza. Se non fosse riconosciuta come professione, srebbe illegale. Gli studi si fanno di norma negli USA e in Italia anni fa non c'erano corsi di preparazione.
Mi segue dal 2003 causa un vecchio problema alla spalla...problema grosso e grave...che né ortopedico, fisiatra, massaggiatore ecc...riuscirono a risolvere, tanto meno a dire cosa fosse, quale "possibile" causa ci potesse essere.
L'osteopata...non appena ho varcato la soglia della porta...non scherzo sono serio...mi guarda 5" e mi dice "ah ecco...presumo tu abbia questo ecc...vero?".
C'ha preso...da quella volta una volta l'anno sono da lui. 50 euro annuali spesi benissimo direi...e il disturbo che avevo è scomparso in toto dal 2003.
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio1) stress
2) parte ds del corpo + forte della sx
3) posture sbagliate assunte per anni e anni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza MessaggioUn minimo di autodiagnosi c'è e per questo che vorrei sapere a chi rivolgermi. Nulla di particolarmente grave eh (del tipo ipotizzo un atteggiamento cifotico o magari proprio una cifosi in primis) però vorrei fare una visita per levarmi ogni dubbio. E poi lo ammetto: mi piacerebbe magari apprendere anche esercizi e nozioni che tornerebbero sempre utili.
Io sapevo o meglio avevo letto che la figura dell'osteopeta non era riconosciuto dal Sistema sanitario Nazionale. Forse ho sbagliato a capire.
Perdonami manx . In una seduta questo ha corretto anni e anni di posture sbagliate ?
in una seduta mi ha "trattato" e fatto capire dov'era il problema, mi ha rimandato poi al mese dopo per una ulteriore raddrizzata. Poi mi dice di andare da lui di nuovo dopo 10-12 mesi. In pratica dal 2003 inoltrato vado una volta l'anno, in estate quando sono in Italia. Tra l'altro è a favore del BB
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiomi sa che hai sbagliato si' non è mica abusivo
in una seduta mi ha "trattato" e fatto capire dov'era il problema, mi ha rimandato poi al mese dopo per una ulteriore raddrizzata. Poi mi dice di andare da lui di nuovo dopo 10-12 mesi. In pratica dal 2003 inoltrato vado una volta l'anno, in estate quando sono in Italia. Tra l'altro è a favore del BB
Cmq grazie per la testimonianza!!!
Commenta
-
-
Infatti ho scritto già due volte che una volta l'anno vado da lui, appunto per "curare" e, soprattutto, prevenire l'insorgere, di nuovo, di questi problemi. Mi pare di essere stato chiaro
Non so che dirti circa le tue ipotesi...ma in fin dei conti cosa cambia? Fatti visitare da chi ritieni piu' opportuno e valuta la loro diagnosi....mi pare tu sia, almeno a livello di "sensazione", per quanto dici, fisicamente in ordine...quindi valuta bene se fare o meno una visita e dai chi farla.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta