Sovraspinato che si infiamma facilmente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide_89
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 189
    • 3
    • 3
    • Pisa-Trapani
    • Send PM

Sovraspinato che si infiamma facilmente

Ciao a tutti.
    Ho sempre fatto attività fisica e negli ultimi 6 anni mi sono allenato con i pesi, sempre con criterio e stando attento a non eccedere.

Il problemi me li danno entrambe le spalle.

Tre anni fa una sublussazione alla destra dalla parte anteriore,per fortuna non è uscita...
    Faccio una visita al Rizzoli di Bologna e mi dicono che il linea di massima va tutto bene,mi dicono solo di non eccedere.

Recupero in un anno circa e ricomincio ad allenarmi, in maniera più soft,eliminando tutti gli esercizi che mi davano noia (panca piana,croci,alzate laterali ecc)

Neanche il tempo di recuperare e comincio ad avere dolori alle spalle (entrambe), il sovraspinato della destra si infiamma sempre come un accendino,e l'infraspinato della sinistra non scherza nemmeno. E quindi via con gli esercizi per la cuffia in tutte le salse...sembrano funzionare...finchè non smetti anche per due settimane.

L'ultima mi capita al gomito 1 mese fa mentre facevo un tranquillissimo french press sento uno schiocco al gomito e 10 giorni di stop.

I dolori alle spalle sono abbastanza persistenti, non fortissimi,ma ci sono sempre.

Che devo fare? Sono proprio indisposto per l'attività con i pesi? E dire che mi sono sempre allenato per il piacere di allenarmi e non per diventare un agonista
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

Dici che ti sei sempre allenato con criterio, ma bisogna vedere cosa intendi. Esempio: dici di aver iniziato gli allenamenti x rotatori esterni (cuffia) dopo aver avuto un infiammazione sovra e infraspinato. Questi esercizi andavano fatti prima e comunque, proprio x non creare squilibri con i rotatori interni (panca).

poi un mese fa ti schiocca il gomito con un "tranquillissimo" frenchpress. Questo esercizio non è "tranquillo" è anzi fonte di varie infiammazioni.

Non so come ti sei allenato fin'ora, ma di sicuro potresti provare a lavorare sulle alte reps, 12-25, distanziare i WO per dar modo al corpo di recuperare, cercare meno sovrapposizione possibile tra i gruppi muscolari (quindi evitare split del topo petto-bic, dorso-tric).

sono solo consigli, magari già ci avevi pensato da solo...
    sigpic

Commenta

• Davide_89
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 189
      • 3
      • 3
      • Pisa-Trapani
      • Send PM

Ciao e grazie per avermi risposto.

Nei primi 3 anni di palestra ho seguito l'istruttore e li mi sono fatto male.

Così informandomi per la spalla ho conosciuto bodyweb e quindi mi sono fatto un pò di cultura.

Da li ho cominciato con gli esercizi per la cuffia.

Per il french press,lo facevo perchè era l'unico esercizio che non mi da noia alle spalle per i tricipiti (mi alleno a casa) e lo svolgevo con alta intensità e carichi bassi

Tutti gli altri esercizi mirati ai tricipiti mi danno noie varie alle spalle.

Commenta

• riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5061
        • 240
        • 77
        • Marina di Ravenna
        • Send PM

french press non coincide con alta intensità
        alta intensità non coincide con carichi bassi (con questi fai pumping)

ma in questo caso andiamo OT perchè parliamo di allenamento.

Per l'infiammazione generale, spalla, gomito... puoi provare la glucosammina(la vendono combinata con altre sostanze tipo condroitina, msm...)
        In alcuni casi allevia, in altri risolve, in altri ancora non fa nulla (perchè magari ci sono problemi a monte non risolti).

Non allenare la parte di sopra fino a che l'infiammazione non si è risolta, fai le gambe...
        poi dovrai riprendere ad allenarti in maniera progressiva, scegliendo gli esercizi giusti e con un esecuzione impeccabile. Ti faccio un esempio: delle semplici alzate laterali possono diventare un problema se eseguite non rispettando la meccanica della spalla, se in fase concentrica alzi il gomito x enfatizzare il lavoro, poni la spalla in una posizione infelice, a volte sono proprio gli istruttori a insegnare questa tecnica (non dico errata, ma sicuramente pericolosa).
        sigpic

Commenta

Working...
        X