Sonno sballato causa dieta?!?!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the-revenge
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 164
    • 2
    • 0
    • Send PM

Sonno sballato causa dieta?!?!

Salve, da circa 2-3 settimane sto seguendo una dieta, in concomitanza con la ripresa degli allenamenti da 1 mese e mezzo dopo uno stop di 6 mesi.
    La dieta non è nulla di particolare, leggere ipocalorica, 35-40% carb, 30-35% proteine, 30% grassi. Le fonti di carboidrati sono : frutta, riso, pane integrale. Ho sospeso del tutto l'assunzione di pane di farina 00, mentre la pasta la mangio davvero poco (1 volta a settimana). A quelle proporzioni, secondo le mie kcal (1700) vengono circa 2,5 g di carboidrati per kg, 2 g di proteine per kg e 1 g di grassi per kg (circa).

Bene detto questo, da quando sto seguendo questa dieta ho disturbi del sonno. In pratica nelle fasi cicliche del sonno, tra una fase e l'altra il sonno si fa leggerissimo e a volte mi sveglio proprio..cosa che prima non mi capitava assolutamente, dormivo da quando mi coricavo a quando mi alzavo, con sonno abbastanza pesante. Tra l'altro faccio più fatica ad addormentarmi, stando anche 30 minuti sveglio nel letto, anche se sono andato a dormire perchè assonato e anche se molto stanco. Inoltre mi sveglio sempre alle 7.00 per il motivo detto sopra ma anche per crampi di fame...che non mi fanno letteralmente dormire. Io di solito mi dovrei alzare alle 8.30 , e solo in alcuni giorni alle 7.30, quindi tento a fatica di dimenticare la fame e riaddormentarmi.
    Credo sia dovuto alla dieta perchè non ho modificato in alcun modo il ciclo sonno veglia (vado a letto e mi sveglio circa agli stessi orari) ne passo un periodo di stress (anzi, l'ho passato tipo 2 mesi lo stress ed il sonno non ne risentiva..).

Può essere dovuto alla mancanza di carboidrati tipo pasta e pane? Il mio corpo si abituerà?
    Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi
  • the-revenge
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 164
    • 2
    • 0
    • Send PM

mi hanno anche detto che per 2 notti di fila ho parlato nel sonno.
    Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

Commenta

• Mazzu93
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 32
      • 5
      • 1
      • Send PM

Secondo me non è la dieta, è l'allenamento...

A che ora ti alleni?

Commenta

• Lion14
        Bodyweb Advanced

• Oct 2009
        • 70
        • 16
        • 3
        • Gibellina
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mazzu93 Visualizza Messaggio
        Secondo me non è la dieta, è l'allenamento...

A che ora ti alleni?
        Mentre se l'allenamento è uguale è proprio la dieta. A me succedeva in ipocalorica e sopratutto ipoglucidica. Poichè la tua ipoglucidica non è (perchè c'è comunque 40% di cho) può essere che sei troppo in ipocalorica? 1700kcal mi sembrano davvero pochè sopratutto per uno che si allena almeno che non pesi 60kg

Commenta

• the-revenge
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 164
          • 2
          • 0
          • Send PM

grazie per le risposte. In effetti mi ero dimenticato di inserire i miei dati, sono 168x 62,5 kg.

Quindi escluderei entrambe le vostre ipotesi : allenamento assolutamente no perchè mi alleno alle 11 di mattina, e anche quando mi allenavo il pomeriggio (alle 4 ) non avevo questi problemi.
          Dieta non credo ne di essere troppo in ipocalorica ne troppo in ipoglucidica, come ha bene Lion14 sto sempre sul 35-40% di carboidrati e 1700 è si ipocalirca ma non eccessivamente, considerando che siccome non seguo la dieta al grammo potrei benissimo sforare, raramente, andando a 1800. Il mio MBR è 1600 il TDEE calcolato è 2000 kcal ma sinceramente non credo di faticare cosi tanto in palestra da necessitare le 2000 kcal.
          Per questo ho scelto il valore di 1700 kcal come riferimento alla mia dieta.

Comunque ricapitolando i miei sintomi, che persistono :

-difficoltà ad addormentarsi
          -sonno leggero, e semi-risvegli durante la transizione nelle fasi del sonno (3-4 volte a notte)
          -parlare nel sonno
          -attività onirica aumentata (sogno di più...), che ho letto essere associata ad una fase maggiore permanenza nella fase REM

Commenta

Working...
          X